Zorin OS 18, Windows 10 sostituito da Linux: tutti i dettagli

Arriva Zorin OS 18, e rappresenta una grossa scialuppa di salvataggio per chi non può o non vuole passare a Windows 11. È di una comodità e di una leggerezza estreme.

Zorin OS 18 ha appena fatto il suo debutto grazie a Zorin Group. Questo sistema operativo è basato su Ubuntu ed è una distribuzione Linux concepita per fare si che i computer che non sono compatibili con Windows 11 possano continuare a funzionare. Infatti Microsoft ha annunciato ufficialmente la fine del supporto a Windows 10, ma non tutti i pc che montano quest’ultimo sono compatibili con Win 11.

Un pc portatile ed il logo di Zorin OS 18
Zorin OS 18, Windows 10 sostituito da Linux: tutti i dettagli – linux-magazine.it

Ci pensa allora Zorin OS 18 a dare una soluzione a chi non può o non vuole fare un upgrade da Windows 10 a Windows 11. Le stime fatte da Zorin Group riferiscono di ben 240 milioni di computer che ad oggi non sono compatibili con Win 11, nonostante siano in larghissima parte ancora del tutto funzionanti. Ma per fare funzionare il più recente sistema operativo concepito da Microsoft è necessario rispettare dei servizi hardware che stanno risultando fin troppo stringenti per molti.

Zorin OS è sicuro?

Con Zorin OS 18, gli utenti che si rivolgono a questa più leggera alternativa per i loro terminali potranno usufruire di una interfaccia più intellegibile rispetto al passato. La grafica generale di popup e menù risulta adesso più improntata su delle scelte cromatiche chiare e rilassanti per gli occhi, con degli angoli più arrotondati. E le varie finestre contano su un rinnovato sistema di tiling, che in questo caso ricorda gli Sanp Layouts proprio di Windows 11.

La home page di Zorin
Zorin OS è sicuro? – linux-magazine.it

Di Zorin OS 18 esiste anche una versione Pro, che mette a disposizione tre diverse interfacce grafiche. Una si rifà non poco a Linux Mint nell’aspetto, un’altra invece rievoca in tutto e per tutto lo stile di Apple per i suoi MacOS e OS. Ed un altro è stato invece appositamente concepito per sfruttare tutto lo spazio su monitor, senza tralasciare un singolo pixel dello schermo.

Tra le diverse app e tra i software nativi già preinstallati spiccano Easy Effect, Warp e DeskFlow. Con Easy Effect hai modo di gestire tutto quello che serve per avere il pieno controllo dell’audio. Warp ti permette di inviare file tramite connessione internet in maniera del tutto sicura. E DeskFlow rende possibile la condivisione di mouse e tastiera su più pc.

Le diverse versioni di Zorin OS 18

C’è poi Zorin OS 18 Education che è invece destinata specificamente alle scuole ed ai computer installati in laboratori ed aule studio. Possiede già preinstallato Gradebook, che è un software per la gestione dei voti, e TurboWarp, che è un ambiente di programmazione che lavora su base Scratch. Inoltre c’è pure Web Apps, che ti permette di rendere ogni sito sotto forma di app desktop da inserire nel menù.

C’è comunque una buona notizia per chi arriva da Windows. Con Zorin OS 18 sussiste infatti una alquanto folta disponibilità in termini di compatibilità con diverse app tipiche dell’ecosistema Windows. Sono quasi 200 le app di Windows 10 e 11 compatibili con Zorin OS 18. E sono disponibili pure PipeWire per migliorare l’audio E l’accesso remoto mediante RDP.

Da parte di Zorin Group è infine giunto il messaggio che riguarda la volontà di supportare in pieno il suo sistema operativo proprietario almeno fino a giugno del 2029. Per installare Zorin OS 18 è possibile procedere in due modi: o semplicemente aggiornando Zorin OS 17 o scaricando tutto quanto in maniera gratuita dal sito web ufficiale di Zorin.

Gestione cookie