Tutti si stanno già preparando per il Natale: ti svelo un trucchetto per renderla accogliente per gli ospiti

Il Natale è più vicino di quanto si possa immaginare: ecco perché è bene iniziare a pensare a come rendere la casa “a prova di ospite”.

All’interno dei negozi, affianco ai gadget e ai dolci destinati al festeggiamento di Halloween, già iniziamo a vedere allestiti i primi scaffali a tema natalizio. Ebbene, le festività di fine anno sono più vicine di quel che si possa immaginare.

ospiti a natale come preparare casa
Così prepariamo casa a Natale per i nostri ospiti (Linux-magazine.it)

Il tempo scorre e il Natale è ormai dietro l’angolo. Se abbiamo in previsione di ospitare qualcuno tra le nostre mura domestiche, non possiamo ignorare il fatto che l’abitazione vada preparata al loro arrivo: a tal proposito, ecco una lista di accortezze da seguire affinché tutto vada per il meglio.

Come prepariamo casa all’arrivo degli ospiti a Natale

Quando un ospite varca la soglia di casa il giorno di Natale, tutto sa di accoglienza e di condivisone. Lo spirito natalizio permea l’aria e l’atmosfera si fa carica di positività. Proprio per questo, la casa non può essere da meno: il nostro mondo va riordinato e preparato a dare il benvenuto a chi viene a farci visita e trascorre del tempo con noi.

ospiti a natale come preparare casa
Cosa fare per rendere casa ospitale a Natale (Linux-magazine.it)

Che si tratti del pranzo di Natale o di un caffè per lo scambio dei doni, organizzare i preparativi significa dedicare un pensiero agli altri e trasmettere loro un senso di gratitudine per averli vicini. Prima di tutto, non sottovalutiamo mai l’importanza dell’igiene e dell’ordine in casa. L’abitazione non va trasformata, bensì curata: puliamola, facciamo ordine e utilizziamo dei profumi per dare all’ambiente un odore piacevole.

Prepariamo dei dolci di Natale, nuovi o tradizionali, tipici di qualunque zona possa essere d’ispirazione. Un piatto preparato e servito con amore farà sempre brezza nei cuori e contribuirà a far sentire calore e ospitalità a chi varca la soglia dell’ingresso.

Casa a prova di ospite: a Natale seguiamo questi consigli

Da un punto di vista pratico, seguiamo questi step e il risultato eccellente sarà garantito: iniziamo col decorare l’ingresso di casa. Appendiamo lucine natalizie, ghirlande di benvenuto; liberiamo profumi per l’ambiente e addobbiamo il pianerottolo per renderlo più invitante.

ospiti a natale come preparare casa
A cosa prestare attenzione se abbiamo ospiti a casa a Natale (Linux-magazine.it)

Prepariamo un carrello bar o un tavolinetto con un piccolo rinfresco per sorprendere chi viene a trovarci. Usiamo anche candele aromatiche o incensi che aiutino a rilassare l’ospite e lo faccia sentire in un angolo di relax.

Facciamo trovare asciugamani e biancheria puliti e profumati in bagno; diffondiamo una musica leggera di sottofondo, a volume medio-basso; apparecchiamo la tavola con piccoli dettagli che fanno la differenza e aiutano a percepire l’essenza delle feste: usiamo segnaposti decorati e fatti a mano, distribuiamo regalini ad ogni posto che donino felicità e spensieratezza.

Natale, così gli ospiti saranno davvero felici a casa nostra

Se casa è piuttosto piccola, liberiamola momentaneamente dai piccoli arredi per fare spazio e lasciare che gli ospiti possano sentirsi comodi, seduti a una tavola allestita ad hoc, senza problemi di spazio. E’ molto gettonata oggi l’opzione del buffet o apericena: chi ha detto che Natale debba necessariamente significare grandi abbuffate e innumerevoli pietanze? Oltre ad un comodo tavolo per gli ospiti, dedichiamo un’ulteriore superficie d’appoggio per vassoi e bibite di un antipasto originale e festoso.

Gestione cookie