Rai in crisi di ascolti, ha preso la decisione: si gioca il jolly. Richiamato proprio lui per ribaltare la situazione, chi è il famoso conduttore.
La guerra di ascolti mette in crisi i vertici Rai, che nonostante gli ottimi numeri (ad esempio) raggiunti da Affari Tuoi non riesce a vincere contro la concorrenza: Mediaset, la batte in più fasce orarie. E allora bisogna far scendere in campo, qualcuno che potrebbe portare quasi certamente l’emittente pubblica alla conquista del primo posto.

Nei corridoi della Rai si respira infatti un fermento che non passa inosservato. Qualcuno sta tornando, e con lui potrebbe arrivare un cambiamento che rianima una fascia oraria dimenticata. Il volto amato da milioni di italiani è pronto a rimettersi in gioco, e a farlo potrebbe essere proprio quando nessuno se lo aspetta: in seconda serata, con tutta l’ironia che da sempre lo contraddistingue.
La Rai riporta proprio lui in seconda serata: è tra i conduttori più amati
Dopo il clamore di “Viva Rai 2”, che ha dominato le mattine televisive con una formula fresca e coinvolgente, il presentatore si è preso un momento lontano dai riflettori del piccolo schermo, scegliendo la compagnia più intima della radio. “La Pennicanza” su Rai Radio 2 è diventata la sua nuova casa, dove ha potuto giocare, scherzare, improvvisare, coinvolgere. E ora, secondo voci ben informate, tutto questo potrebbe cambiare di nuovo. Stiamo parlando proprio di Fiorello.

Le voci infatti, riporterebbero con insistenza di un ritorno in televisione, un progetto già in fase avanzata che vedrebbe “La Pennicanza” trasportata sullo schermo di Rai 2 nella fascia delle 23:30. L’idea è strategica: servirebbe a risollevare una fascia oraria fiacca, spesso trascurata, riportando il pubblico davanti allo schermo con un appuntamento imperdibile. I vertici Rai, entusiasti dell’ipotesi, starebbero già lavorando per trasformarla in realtà. Il programma manterrebbe la sua natura libera, pungente, leggera, con quella comicità mai banale che rende unico il presentatore.
L’esperienza radiofonica ha dimostrato quanto Fiorello riesca ancora a catalizzare l’attenzione, a costruire attorno a sé un mondo fatto di personaggi, battute e riflessioni che fanno ridere ma anche pensare. E il pubblico ha premiato il format con ascolti solidi e una partecipazione viva. Portare questo spirito anche in televisione significherebbe dare nuova linfa alla seconda serata, sfidando la concorrenza con un prodotto originale e già amato.
La decisione finale non è stata annunciata, e forse è proprio questo alone di mistero a far crescere l’attesa. C’è chi giura che il progetto sia ormai cosa fatta, chi invece parla di ultimi dettagli ancora da definire. Fiorello come sempre, preferisce sorprendere, entrare in scena quando nessuno lo aspetta davvero.
Se il programma prenderà forma sul piccolo schermo, per molti sarà il ritorno di un appuntamento imperdibile. Per altri, un debutto da seguire con curiosità. Quel che è certo è che una nuova energia potrebbe presto accendersi su Rai 2, e con essa una seconda serata che fino a ieri sembrava destinata all’oblio.