La malattia di Celine Dion: “Sono quasi morta…”

Carmen Di Pietro imiterà Celine Dion a Tale e Quale Show: un’idea audace, ma anche un’occasione per fare luce sulla condizione della cantante canadese.

Nella prossima puntata di Tale e Quale Show è confermata un’imitazione che farà discutere: Carmen Di Pietro, nota showgirl italiana, vestirà i panni – o meglio, le corde vocali – di Celine Dion. L’annuncio ha suscitato curiosità, ma anche tante, tantissime perplessità: le ultime uscite della showgirl nel programma televisivi sono state prese di mira anche dalla pagina satirica di Instagram “Prossimi congiunti”, perché – per così dire – non intonatissime.

celine dion in un video
La malattia di Celine Dion: “Sono quasi morta…” (Linux-Magazine.it)

Già alla vigilia della sua partecipazione al programma, la conferma di Carmen Di Pietro aveva fatto molto discutere: per molti addetti ai lavori, la sua riconferma toglie la possibilità a un vero artista di rilanciarsi, ma non è solo questo. Se infatti l’anno scorso le sue esibizioni e i suoi battibecchi con Cristiano Malgioglio facevano ridere, la riproposizione di quei siparietti rischia di trasformarsi in nient’altro che tv spazzatura, allontanando i telespettatori dal programma di Rai 1.

L’imitazione di Celine Dion da parte di Carmen Di Pietro è argomento di discussione

Non osiamo poi immaginare che cosa dirà stavolta Malgioglio, se davanti alla cover di T’appartengo di Ambra Angiolini ha detto che avrebbe mandato volentieri Carmen Di Pietro “sullo spazio, così possiamo scoprire se ci sono degli alieni”. La scelta di affidare alla showgirl una canzone di Celine Dion, infatti, appare quantomeno un azzardo, anche per il rispetto della grande artista canadese, che ha venduto qualcosa come 20 milioni di dischi in tutto il mondo.

Celine Dion e Carmen Di Pietro
L’imitazione di Celine Dion da parte di Carmen Di Pietro è argomento di discussione (Linux-Magazine.it)

Resta appunto la curiosità, sia per la sfida artistica, ma anche per il profondo rispetto che circonda la figura della cantante canadese, oggi alle prese con una difficile battaglia personale. Bisogna essere onesti: la scelta è audace, perché Celine Dion è nota per le sue doti vocali e interpretative, e riprodurre anche solo una parte del suo stile non è impresa facile per nessuno, figuriamoci per Carmen Di Pietro, che talvolta è talmente stonata che sembra farla apposta.

La malattia di Celine Dion sbarca su Rai 1 “grazie” a Tale e Quale Show

Certo, l’imitazione di Celine Dion da parte di Carmen Di Pietro potrebbe anche essere un pretesto per Carlo Conti e per gli autori di Tale e Quale Show, per parlare proprio delle condizioni di salute della popstar canadese, la quale qualche anno fa ha annunciato la sua malattia. La cantante, infatti, è affetta dalla cosiddetta “Sindrome della persona rigida”, un disturbo neurologico autoimmune poco frequente e che non ha nemmeno una cura.

Celine Dion a Parigi nel 2024
La malattia di Celine Dion sbarca su Rai 1 “grazie” a Tale e Quale Show (Linux-Magazine.it)

Si tratta infatti di una patologia considerata cronica e progressiva, che porta tutta una serie di conseguenze gravi per l’organismo, come rigidità muscolare, spasmi dolorosi e altro. La malattia, che colpisce anche le corde vocali e contro la quale la cantante combatte da circa 20 anni, ha costretto Celine Dion nel 2022 a interrompere bruscamente la sua carriera. Nel 2024, il ritorno sulle scene a Parigi, in occasione della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, è stato anche un piccolo messaggio di speranza.

Nel frattempo, la cantante, partecipando a un’intervista in un talk show della NBC, si è raccontata parlando a lungo della sua malattia: ha affrontato molte difficoltà, ma oggi sta meglio. La conduttrice del talk show, Hoda Kobt, riprendendo di fatto quello che era emerso nel 2022, ha spiegato: “Ora sta molto meglio, ma a un certo punto stava per morire, è stata lei stessa a dirlo. È stato un periodo spaventoso”.

Gestione cookie