Soffri di insonnia? Il segreto per riuscire a dormire è a portata di mano e non dovrai ricorrere né a medicine né a strani trucchi.
Avete presente quella sensazione di stanchezza, siete magari sul divano a guardare un film e vi accorgete del momento esatto nel quale gli occhi iniziano a chiudersi. State per cedere al sonno e così decidete di alzarvi per andarvi a mettere comodi sotto le coperte del letto e cadere tra le braccia di Morfeo. Ma qualcosa va storto.

Non appena toccate il cuscino, è come se la vostra testa invece di rilassarsi e conciliare il momento del sonno decide con vita propria che si sia fatto giorno. E allora iniziate a pensare, mai cose felici o progetti futuri entusiasmanti, no. Tutte le cose che probabilmente non vanno o che vi mettono ansia. Ecco fatto che di dormire non se ne parla, passando la notte svegli a rimuginare. Se vi capita spesso e siete stanchi di non riuscire a riposare come si deve, dovreste proprio conoscere questo piccolo segreto e vedrete che già dalla prima sera le cose cambieranno.
Insonnia addio: ecco come farla sparire per sempre
Tra lo stress, dispositivi sempre accesi e probabilmente anche l’aria chiusa della stanza riposare in modo profondo è per molti un miraggio. Questo però sta per cambiare, perchè esiste un alleato che vi faciliterà il dormire e vi accompagnerà nel mondo dei sogni in modo del tutto naturale.
Anche se al giorno d’oggi la tecnologia regna sovrana nella vita di tutti i giorni, la natura ci offre la soluzione a un problema che solo lei può risolvere. Stiamo parlando di una pianta che se messa nella stanza fa letteralmente miracoli: la lavanda. Il suo colore tenue, la fragranza riconoscibile è un simbolo della calma e della tranquillità. Già dalla prima notte si possono notare i benefici, e se qualcuno pensa “non funzionerà mai! Non è magica!“, si sta sbagliando di grosso. Funziona e non certo per magia, ma grazie a una reazione chimica naturale che coinvolge il cervello e il sistema nervoso.

Basta un piccolo vaso e la lavanda farà da terapia naturale grazie ai suoi oli che rilasciano sostanze nell’aria che agiscono sul cuore abbassando la frequenza cardiaca, riducono inoltre l’ansia e permettono così ai muscoli di rilassarsi. Tutto questo preparerà il corpo al sonno, che non più teso scivolerà con facilità tra le braccia di Morfeo.
Alcuni studi recenti, danno solo che conferma a ciò che la tradizione ribadisce da secoli, ovvero che l’aroma della lavanda influisce direttamente sul sistema limbico (la parte del cervello che regola le emozioni e lo stress), agendo da calmante naturale senza avere effetti collaterali. Per far sì che sia efficace, basterà tenere una piccola pianta vicino al letto o un sacchettino di fiori secchi sul cuscino.
Dormire bene è una necessità fisiologica e per farlo come si deve servono ambienti che conciliano il sonno. Come dimostrato dagli studi, chi vive in case dove c’è la presenza di piante, dimostra di avere una pressione sanguigna più stabile e un’attività celebrale maggiore associata al rilassamento. La lavanda non agisce solo sull’olfatto, ma migliora anche la qualità dell’aria purificandola e arricchendola di ossigeno.





