Un drammatico incidente ha segnato la vita del cantante Tony Maiello, mentre era in moto: per l’ex vincitore di Sanremo, il coma.
Tornato da poco in televisione, il cantante napoletano Tony Maiello sta facendo parlare molto bene di sé per le imitazioni di cantanti famosi e le reinterpretazioni di brani celebri durante la trasmissione Tale e Quale Show, in onda su Rai 1. Per lui, questa è davvero una possibilità di riscatto dopo anni di silenzio: l’esordio a X-Factor nel 2008, quando arrivò quarto e poi pubblicò i suoi primi singoli, prodotti da Mara Maionchi, segnò un passaggio importante della sua carriera.

Successivamente, vince la sezione Giovani del Festival di Sanremo con Il linguaggio della resa, titolo anche del suo primo album, per poi cambiare etichetta e pubblicare nuovi singoli. Dopo un periodo di buio, la sua carriera conosce una prima rinascita, quando, tra il 2014 e il 2018, scrive brani per artisti come Laura Pausini, Giorgia e Marco Mengoni. L’ultimo passaggio prima di Tale e Quale Show è datato 2020, quando si firma come Majello.
I dettagli della vita di Tony Maiello, che è tornato nella musica grazie a Tale e Quale Show
La crisi post Sanremo è forse la più importante della sua carriera: Tony Maiello ha raccontato di essersi sentito smarrito e privo di supporto discografico e di essere andato in depressione. Per mantenersi, ha lavorato come broker assicurativo e persino venduto muffin ai bar per pagare l’affitto a Milano. Il brano scartato a Sanremo nel 2011, però, piacque a Laura Pausini che scelse di interpretarlo e inserirlo in un disco del 2015: la cantante non è stata però l’unica big per la quale ha scritto canzoni.

Dalla sua vita privata, sono arrivati nuovi stimoli per la rinascita: nel 2019 Tony Maiello ha sposato Roberta, sua compagna storica, alla quale ha dedicato parole d’amore nel giorno del matrimonio. La giovane donna, riservata e lontana dai riflettori, si dedica alla famiglia e alle loro due figlie: Ludovica, nata nel 2020, e Giorgia, nel 2021. Sul tema della paternità, Tony Maiello ha scritto uno dei suoi brani più intensi, dal titolo La Prima volta.
Il dramma dell’incidente stradale in cui è andato in coma
Se da un punto di vista artistico, nella sua carriera ci sono sempre stati alti e bassi, va detto che la vita di Tony Maiello ha conosciuto un periodo davvero tragico: siamo nel 2006 e il ragazzo muove i primissimi passi nel mondo della musica, peraltro davvero giovanissimo. Infatti, ebbe un gravissimo incidente stradale e andò in coma: Tony Maiello in un’intervista ha spiegato di essere molto credente anche in relazione a quell’episodio drammatico.

Secondo il racconto del cantante, in quel periodo viveva anni di sbandamento, anche legati alla giovanissima età appunto, e da quell’incidente riuscì a trarre – per così dire – giovamento e nuova linfa per riprendersi la sua vita. Ha spiegato che mentre era in coma, ebbe quella che viene definita un’esperienza di premorte, sostenendo di essersi sentito uscire dal suo corpo e di avere avuto poi il ricordo di ogni cosa, come se in quei momenti fosse sveglio.