Come fare screenshot sul pc: il trucco che quasi nessuno conosce

Come fare screenshot sul pc? Se anche tu non sei ferrato sulla materia, ti svelo il trucco che quasi nessuno conosce

Se ti chiedessero come si fa uno screenshot dal tuo telefono cellulare, sono certa che non ci metteresti molto a eseguire quanto domandatoti. Quando si tratta di computer, invece, le nostre capacità vengono puntualmente meno. O meglio, ci rendiamo conto che molte delle nostre competenze sono assolutamente inutili, se applicate ai pc.

Screenshot
Come si fanno gli screenshot sul pc? (linux-magazine.it)

 

Per tornare all’esempio dello screenshot, la domanda che dovresti porti è la seguente: riuscirei a catturare l’immagine dello schermo del mio computer con la stessa rapidità con cui lo faccio dal mio smartphone? Se la risposta è no, sei capitato nell’articolo giusto. Ti spiegherò come effettuare uno screenshot nel minor tempo possibile, senza doverti preoccupare delle tempistiche. Come capirai a breve, ci sono moltissimi trucchi per velocizzare questa banale operazione. Scopriamoli.

Screenshot sul pc, il trucco che ti semplifica la vita: ti svelo come si fanno

Fare uno screenshot sul pc, in realtà, è un’operazione che richiede pochissimi secondi. Se possiedi Windows 10 o 11, le opzioni principali sono due. La prima è quella di premere il tasto ‘Stamp’ (PrtScn), che trovi immediatamente a destra di ‘f12’. Cliccandolo hai la possibilità di screenshottare l’intera schermata del tuo computer con estrema rapidità. La seconda possibilità a tua disposizione è usare la combinazione ‘Windows + Shift + S’. Anche in questo caso, premendo i tre tasti contemporaneamente, potrai effettuare uno screenshot della schermata.

L’unica differenza è che, adoperando la seconda combinazione, potrai solamente selezionare una porzione di schermo e non l’intera pagina. Infine, un’ulteriore opzione è quella di scrivere ‘Strumento di cattura’ nella barra di ricerca del tuo computer. Questa funzione, presente nella stragrande maggioranza dei computer, ti permette di effettuare screenshot con rapidità.

Cosa fare, a questo punto? O meglio, come recuperare lo screenshot che hai appena realizzato, in modo tale da salvarlo nella cartella che ti è più comoda, o magari da modificarlo tramite applicazioni come Paint?

Dove vanno a finire gli screenshot nel tuo pc?

Per recuperare gli screenshot nel mare magnum di file e documenti salvati nel tuo computer le opzioni sono molteplici. Innanzitutto, quando catturi un’immagine, la stessa viene salvata automaticamente nella cartella ‘Screenshot’, che puoi recuperare scrivendo semplicemente la dicitura nella barra di ricerca.

Screenshot
Dove vengono salvati gli screenshot (linux-magazine.it)

 

Potresti, inoltre, decidere di realizzare uno screenshot e salvarlo nella schermata che più ti è comoda: il Desktop, o magari quella dei Download. A quel punto puoi scegliere di modificare lo screenshot a tuo piacimento tramite funzioni come Paint. Come avrai intuito, si tratta di una procedura più facile a farsi che a dirsi. Cosa aspetti? Metti in pratica i suggerimenti che ti ho fornito e passa all’azione.

Gestione cookie