4 Ristoranti, il pubblico è stato preso in giro per anni? Sapete chi paga davvero il conto nello show? Davvero incredibile..
Al giorno d’oggi, in televisione, ogni giorno partono sfide incredibili per assicurarsi i migliori ascolti televisivi: Rai e Mediaset, ad esempio, sono sempre più agguerrite e scelgono con cura i palinsesti da utilizzare.

Anche Sky, in ogni modo, ha sempre avuto un numero incredibile di abbonati: merito sicuramente degli ottimi programmi lanciati dall’emittente. Negli ultimi anni, per facilitare la visione, l’azienda ha introdotto anche alcuni servizi come Now TV: è possibile seguire in streaming i programmi di Sky senza doversi legare a contratti onerosi e/o pesanti, pagando semplicemente un canone mensile e scegliendo quando e se continuare o se evitare di pagare e non seguire quindi i programmi. Tra gli show più amati della compagnia c’è sicuramente “4 Ristoranti”: questo popolare programma TV è condotto da Alessandro Borghese, uno degli chef più amati del Bel Paese.
Per la gioia degli italiani, la trasmissione viene mandata in onda sia su Sky Uno che in chiaro su TV8. In ogni puntata c’è una sfida tra quattro ristoratori che operano nella stessa zona. Il format è quindi molto semplice: ogni concorrente ospita gli altri tre nel proprio locale più i giudici. I ristoranti vengono valutati su quattro categorie: location, menu, servizio e conto. Da qualche edizione è stata anche aggiunta la quinta variabile, il “piatto special” che viene scelto in base alla puntata. Al termine della sfida, Borghese dà il suo voto che può rovesciare o confermate l’esito finale. Il programma è ovviamente itinerante: ogni puntata si svolge in una diversa città o in un area geografica italiana. Il vincitore riceve un premio di 5mila euro da dover investire nel proprio ristorante. Dietro lo show c’è un colosso come Banijay Italia: nel corso del 2025, il reality culinario ha festeggiato anche il traguardo dei dieci anni di messa in onda. Attenzione però: sapete chi paga il conto finale?
4 ristoranti, fan presi in giro per anni? Sapete chi paga il conto finale: una vera sorpresa
4 Ristoranti è sicuramente uno dei programmi di maggior successo e va in onda ininterrottamente dal lontano 2015: ogni settimana, un gruppo di ristoratori della medesima zona.

C’è una curiosità che ha sempre spiazzato i telespettatori: chi paga il conto nel programma? La risposta sembra piuttosto semplice, ma in realtà non è così. In questi anni, sono circolate varie ipotesi. Secondo alcuni rumors, o la produzione o lo stesso Borghese pagavano il conto finale ai ristoratori durante la registrazione delle puntate. Per altri, invece, sono gli sponsor esterni a coprire i costi.
Nel corso di una particolare intervista, invece, un ristoratore della seconda edizione ha finalmente svelato la risposta definitiva: stando alle sue parole, sono i ristoratori stessi che pagano il proprio conto. Chi prende parte alla competizione, sa benissimo che il pagamento del conto è parte dell’accordo.

A fronte di un conto pagato, i ristoratori sanno comunque di ricevere visibilità e pubblicità a livello nazionale: la partecipazione a 4 Ristoranti può sicuramente rivelarsi come una occasione molto importante per far crescere i propri introiti.