Ubuntu è finalmente disponibile per il dowload su Windows Store. Si tratta di una notizia che va così a sancire la fine della guerra tra le due parti, Windows e Linux per l’appunto. Una faida durata anni e anni che ora termina con la disponibilità del sistema operativo sullo store di Windows 10. Ogni utente potrà quindi entrare nello store, scaricare il pacchetto e lasciare che l’installazione proceda in modo del tutto automatico. Così si potrà poi lanciare Ubuntu direttamente dal sistema operativo di Microsoft.
Non mancheranno però alcuni limiti: questa funzione sarà accessibile solo per chi partecipa al programma Windows Insider, che prevede un’iscrizione che è aperta a tutti. Inoltre servirà eseguire una serie di opzioni per permettere che il download possa avviarsi senza intoppi. Ubuntu potrà essere usato solo attraverso alcune operazioni tipiche, ma l’utente non potrà lanciare le applicazioni progettate sulla piattaforma di Redmond.
Inoltre Ubuntu non sarà reso accessibile per Windows 10 S, e avrà delle limitazioni sull’utenza Windows almeno fino al rilascio di Windows 10 Fall Creators Update. Quindi in questa fase troverai le ultime versioni beta del noto e amato sistema operativo, mentre la disponibilità totale per il grande pubblico arriverà non prima della stagione autunnale.