Woody Allen, il famoso regista internazionale, ha affrontato il lutto per la perdita di Diane Keaton, che aveva lavorato in diversi suoi film: oggi l’intervista italiana.
Stasera Geppi Cucciari torna su Rai 3 con una nuova stagione di “Splendida Cornice”, il programma di Rai Cultura che unisce ironia, satira, divulgazione e intrattenimento culturale. In onda ogni giovedì in prima serata, il format mescola alto e basso, arte e attualità , con ospiti celebri e volti meno noti, ma stasera l’attenzione è tutta per alcuni ospiti molto attesi e che racconteranno le loro storie e le loro impressioni alla brava e simpatica conduttrice.
Ci sono, ad esempio, Gianni Morandi, Camila Raznovich, Brenda Lodigiani, Gianna Serra e la giovane chef palestinese Renad Attallah, quest’ultima, con la sua storia davvero particolare, considerata uno dei personaggi del momento. Spazio anche a uno speciale omaggio a Stefano Benni, lo scrittore recentemente scomparso, ma l’attenzione è poi tutta per lui, il maestro del cinema internazionale Woody Allen.
Il regista e attore è ospite del programma di Rai 3 in una veste davvero inedita: racconterà infatti del suo primo romanzo, “Che succede a Baum?”, appena uscito in Italia con la casa editrice La Nave di Teseo. Si tratta di un romanzo comico e brillante, nel pieno stile del suo autore, che offre una satira sul mondo intellettuale e sulla cultura newyorkese, con personaggi tormentati, nevrosi familiari e ironia tagliente.
Il protagonista, Asher Baum, è un giornalista ebreo di mezza età , diventato scrittore e drammaturgo, con una vita privata che sembra fare acqua davvero da tutti i fronti. L’esordio da romanziere di Woody Allen, classe 1935 e quindi prossimo ai 90 anni, arriva dopo una lunga serie di pubblicazioni, arrivate con successo anche sul mercato librario italiano, quasi tutte raccolte di racconti. L’intervista è anche l’occasione di parlare del recente dramma del regista e attore.
Infatti, qualche giorno fa è venuta a mancare Diane Keaton, che con Woody Allen aveva portato avanti una relazione sentimentale durata alcuni anni, oltre che un fortunatissimo sodalizio artistico. Il primo film girato insieme è Il dormiglione, del 1973, ma è con Io e Annie, uscito nel 1977, che Diane Keaton raggiunge l’apice della sua carriera: vince Oscar e Golden Globe come miglior attrice protagonista, mentre il film ottiene altri tre Oscar, come miglior film, regia e sceneggiatura originale.
L’ultimo film girato insieme prima che la loro relazione terminasse è Manhattan, vincitore di due Bafta, ma Allen e Keaton si ritrovarono insieme anni dopo in Radio Days, nel cui cast è presente anche Mia Farrow, e Misterioso omicidio a Manhattan. Nei giorni scorsi, Woody Allen ha ricordato con affetto e dolore Diane Keaton: la sua è una lettera scritta aprendo il cuore ai ricordi e spiegando che in quel periodo faceva i film solo per lei e gli importava solo del suo giudizio.
Ancora una formidabile offerta sul fronte tech da Eurospin: lo vogliono tutti e nei punti…
Dopo anni di silenzio arriva un nuovo aggiornamento su Michael Schumacher, che porta un barlume…
Come fare screenshot sul pc? Se anche tu non sei ferrato sulla materia, ti svelo…
Fantastica notizia per tutti i cittadini che amano fare la spesa da Eurospin, la nuova…
Supermercati Penny, straordinaria novitĂ per tutti i clienti: arrivano le nuove opzioni, cosa diventa possibile…
Fino a pochi anni fa sarebbe stata fantascienza, ora invece la innovativa modalitĂ di consegne…