Rilasciato Linux 4.15: tutte le novità da scoprire

La nuova versione di Linux è stata finalmente rilasciata nella sua forma completa. Si tratta dell’aggiornamento Linux 4.15 che prevede numerose novità, in particolare nel supporto all’hardware, oltre a offrire una prima misura contro Spectre e Meltdown. A dare l’annuncio di questa versione attesissima è stato Linus Torvalds, il quale ha ufficializzato la sua disponibilità al grande pubblico. Con Linux 4.15 si pone così fine a un lungo periodo di rilascio, pari a un’attesa complessiva di 9 settimane, che corrispondono ad altrettante release candidate.

Con il nuovo kernel, vengono introdotte numerose novità, in particolare per gli utenti di prodotti AMD. Grazie alla nuova versione è possibile trovare la compatibilità con i sensori di temperatura delle CPU Zen (che sono Ryzen e Threadripper), oltre ad abbracciare anche l’arrivo di un migliore driver, dedicato alle GPU della famiglia Radeon. Ma ciò che incuriosisce di più sono proprio le misure prese in considerazione per risolvere le problematiche legate ai temibili Spectre e Meltdown, due gravi problemi di sicurezza.

Torvalds ha inoltre annunciato e svelato la sua più grande speranza, affinché la nuova versione sia l’ultima a dover fare i conti con importanti emergenze, esattamente come quelle che si sono presentate nelle ultime settimane.

Leave a Reply