Ciao a tutti,
vorrei fare in modo che ogni volta che viene chiamato wine (sia dalla bash che dalle voci delle applicazioni installate del menù KDE (i file .desktop)) questo venga eseguito su un solo core.
Se fosse solo per bash potrei usare un alias come questo:
alias wine='taskset -c 1 wine'
Così facendo, però chiamando un'applicazione dalla corrispondente voce del menù KDE l'alias non viene usato.
Ho pensato allora che, essendo questo il mio PATH
/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/opt/kde/bin:/usr/bin/vendor_perl:/usr/bin/core_perl:/opt/qt/bin
ed essendo l'eseguibile di wine in /usr/bin/, potrei creare un file bash in /usr/local/bin chiamarlo wine e renderlo eseguibile con il seguente contenuto:
#!/bin/bash
taskset -c 1 /usr/bin/wine $1
L'idea era che così facendo il primo wine ad essere trovato sarebbe stato lo script bash che poi avrebbe chiamato l'eseguibile vero e proprio passando il parametro contenente l'eseguibile .exe da eseguire.
Quando ho provato però il sistema si è bloccato come se avesse caricato moltissime istanze di non so cosa riempiendo tutta la memoria e costringendomi a riavviare il pc senza capire bene cosa fosse successo.
E' completamente sbagliato quello che ho provato a fare?
C'è qualche altro modo di fare quanto mi propongo (senza dover aggiungere taskset -c 1 a tutte le voci del menù di KDE relative a wine e ai vari programmi con esso installati)?
Grazie,
Xwang