Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2013, 10:03:08 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] Modifica antialias per font in browser Lubuntu  (Letto 960 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gipsyshadow
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Agosto 10, 2012, 08:04:14 pm »

Salve a tutti,

Sperando che non venga ignorato in mezzo alle tonnellate di spam, apro questo thread per esporvi un problema.

Quando ho installato Lubuntu 12.04 (LXDE desktop) ho subito notato che i font di sistema erano "sfocati" (blurry, in inglese) in quanto è abilitata di defaul l'opzione anti-alias; quindi per risolvere è bastato disabilitarla: Menù -> Preferenze -> Personalizza Aspetto e Stile, Font. Inoltre ho notato miglioramenti scegliendo "Pieno" per Hinting.
Tanto per rendere il concetto, questo è prima
https://docs.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQY1FfUjhrUlhjM2M/edit?pli=1
e questo è dopo
https://docs.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQYzl6UnY1ZVU3Vjg/edit

Il problema è che tale modifica delle caratteristiche dei font è ignorata sia per firefox che per chromium. Con chromium ho notato che cambiano i font dell'url, del titolo dei tab e dei menù, senza però che cambino i font del contenuto delle pagine web; invece con firefox non cambia nulla!

Facendo delle ricerche ho letto questa possibile soluzione:
http://code.google.com/p/chromium/issues/detail?id=70262
che però, come è evidente, riguarda chromium. Inoltre sempre in quell'articolo firefox rispetta le impostazioni di sistema, invece a me entrambi i browser fanno difetto!

Credete che potrei provare la soluzione/workaround proposta oppure non va bene? Ce ne potrebbero essere altre?

Grazie Felice
« Ultima modifica: Agosto 11, 2012, 11:47:39 am da gipsyshadow » Registrato
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Agosto 11, 2012, 12:09:09 am »

Tranquillo  Felice ...se, dopo aver cancellato lo spam, il messaggio lo vedo non lo ignoro... ...il problema è il tempo rimanente dopo aver cancellato lo spam.  Broncio

Per Firefox (Chrome non lo uso e non l'ho mai usato), vedi se può ritornarti utile le opzioni/scelte che hai in:

Modifica -> Preferenze -> Contenuti ...nel pannello Caratteri e colori scegli Avanzate. Questo è il tipo di impostazioni che ti occorrevano?

Bye 8-)
gipsyshadow
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 11, 2012, 11:47:05 am »

Ho appena provato la soluzione ed ha funzionato, per la serie "smanettando s'impara"  Ghigno

Per chi volesse cambiare il rendering dei font pure per firefox e disabilitare l'antialiasing, basta andare  in /home/[vostro nome], cercate il file .fonts.config e apritelo con un editor di testo. Quindi modificate questi 2 parametri:

Codice:
  <edit mode="assign" name="hintstyle" >
   <const>hintslight</const>
hintslight -> hintfull

Codice:
  <edit mode="assign" name="antialias" >
   <bool>true</bool>
true -> false

Da notare che il cambiamento fondamentale è il secondo.
Ho disinstallato Chromium quindi non l'ho potuto verificare su di lui nè posso assicurare che risolva il problema in TUTTE le applicazioni  Che?!? ; in ogni caso tentar non nuoce!

Spero di essere stato utile ai superniubbi (come me).
  Stampa  

Vai a: