Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2013, 11:06:57 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: SOVRAPPOSIZIONE BOOT LOADER  (Letto 3951 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: Giugno 15, 2006, 09:31:26 pm »

..beh, ci sarebbe molto da dire sul contenuto di ogni singola cartella (.../bin, /boot, /dev, /etc e così via) appertenente al tree principale del filesystem.
Per l\'installazione è sufficiente sapere che sono necessarie un minimo di due partizioni (...ma nulla vieta di farne una per ogni cartella del filesystem...anche se c\'è poca utilità in questo soprattutto per un sistema desktop).
Le due partizioni dovranno essere quella root (...ovvero quella indicata con / ...che contiene tutte le cartelle di cui sopra) e almeno una di swap (...\"l\'equivalente\", anche se questa parola è un po un abuso, del file di scambio di Windows).
Le dimensioni; un sistema desktop completo necessita di almeno 3GB di spazio per la / (...nel mio caso ho dedicato 10GB) e di un valore pari al doppio della memoria RAM (...in realtà questa regola non è più valida nei moderni sistemi desktop dove la memoria RAM di default raggiunge e supera 1GB) per lo spazio di swap; in sostanza avendo io 512MB di RAM ho dedicato 1GB circa allo spazio di swap. Però, per, quanto detto poco sopra, 512MB sono più che sufficienti.

Bye
Maurizio1230
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita:: Giugno 15, 2006, 09:45:38 pm »

bene. Ho capito tutto riguardo le partizioni. Ho sentito dire che il boot loader lilio si può eliminare scrivendo questo comando su dos fdisk/mbr ma non funziona.
Boh
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Giugno 15, 2006, 10:07:58 pm »

...si, è vero e così facendo non cancelli solo LiLO bensì \"ripulisci\" tutto l\'MBR dell\'hard disk.
L\'avvio del PC deve essere fatto con un floppy d\'avvio (...ad esempio quelli che si facevano una volta con Win 98) e impartendo il comando da te riportato al prompt subito dopo l\'avvio.
Una nota sul comando; di preciso non ricordo se è fdisk/MBR...potrebbe essere anche fdisk mbr o fdisk:mbr.....boh, non mi ricordo.

Bye
Maurizio1230
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Giugno 16, 2006, 07:11:00 pm »

Ciao Michè. Ho eliminato con quel comando il maledetto lilo. Ora devo reinstallare tutto.
Dimmi se quello che dico va bene:
creo la partizione root (/) di 20 gb, la swap (/swap) il doppio della memoria (circa 2 gb)e basta.
Tutte le partizioni devono essere ext3.
Riguardo il boot loader dove lo devo mettere?
Preferibilmente io lo vorrei mettere dove quando disinstallo con partizion magic tutto si elimina pure quello.
Grazie di tutto michelee e buona giornata Occhiolino
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: Giugno 16, 2006, 08:19:37 pm »

Ciao Maurizio1230,

si va bene; la partizione di root (la / ) ok per i 20 GB. La partizione di swap puoi ridurla a 512MB perché mi sembra di capire che hai 1024MB di RAM quindi la \"regola\" del doppio della memoria RAM vale poco e niente.
La partizione di root deve essere ext3 (...potendo essere anche reiser fs, ext2 etc; la scelta è funzione dell\'utilizzo che si vuol fare del PC. Come desktop la scelta dell\'ext3 è più che soddisfacente) mentre quella di swap deve essere \"grezza\"; mi è parso di capire che stai installando Mandriva 2006 quindi non avrai difficoltà a selezionare le partizioni con l\'utility grafica messa a disposizione proprio dalla Mandriva.

Il boot loader (LiLO di default) puoi metterlo nel settore di avvio del primo hard disk alias nell\'MBR (...in questo caso ritorni alla condizione che avevi fino a ieri; ti porto a conoscenza che su un altro PC ho la situazione che avevi fino a ieri tu e tutto funziona regolarmente) oppure nel settore di avvio della partizione di root (quella indicata con / ). In quest\'ultimo caso ricordati che alla fine dell\'installazione, quando riavvierai il PC, non riuscirai ad avviare la Mandriva 2006; per avviarla dovrai far uso di un boot manager (...ad esempio GAG) \"facendogli sapere\" che la partizione d\'avvio della Mandriva è la / nel secondo hard disk.

Spero di essere stato chiaro; ad ogni modo per ogni delucidazione, nei limiti delle mie capacità, se potrò cercherò di esserti d\'aiuto

Bye
Maurizio1230
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #20 inserita:: Giugno 16, 2006, 10:02:31 pm »

L\'installazione è riuscita ma durante l\'installazione non ho creato un utente che non sia root.
Come faccio?
Grazie ancora di tutto  Occhiolino
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #21 inserita:: Giugno 16, 2006, 11:14:08 pm »

Ciao,

vi sono due modi; da interfaccia grafica oppure da shell.
Dando per scontato (...anche se non è detto che sia vero perché potresti utilizzare GNOME) che tu stia usando l\'ambiente KDE, procediamo attraverso la GUI (Graphical User Interface) che ci viene messa a disposizione da questo ambiente.

Clicca sul menù K (...l\'anaologo dello Start di Windows) -> Sistema -> Configurazione -> Configura il tuo computer (...non necessiti di inserire la password perché già sei loggato come utente root).
Si aprirà il \"Centro di Controllo Mandriva Linux\". Sul pannello di sinistra clicca su \"Sistema\" e da ciò che ti appare sulla parte destra clicca su \"Aggiungi, rimuovi o modifica gli account degli utenti\" dopodiché, una volta che ti è apparsa la \"nuova\" finestra, clicca sulla prima icona a sinistra \"Aggiugni un utente al sistema\"...il resto è ovvio. Salva il tutto e riavvia la sessione.

Tutto quì.

P.S.:Attenzione quando sei loggato come amministratore perché un qualunque sbaglio potrebbe pregiudicarti il sistema; prima esci dalla modalità root, meglio è!

Bye
Maurizio1230
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #22 inserita:: Giugno 17, 2006, 07:48:11 am »

Grazie michi. Ho risolto questo problema ma c\'è  ne un altro. Occhiolino
Lo scrermo mi risulta spostato verso destra di qualche centrimetro (non è centrato precisamente). La risoluzione è 1280 X 1024 ed è quella. Come cavolo faccio?
Grazie ancora del tuo supporto. Sei il migliore
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #23 inserita:: Giugno 17, 2006, 10:08:37 am »

Ciao,

anche a me fa (...o meglio, faceva!) la stessa cosa.
Per risolvere questo problema ho semplicemente installato i driver della scheda grafica (...io ho una \"vetusta\" ma eccellente nVIDIA GeForce 2MX 100/200 con 32MB di RAM).
Se pure tu hai una scheda grafica della nVIDIA scarica i driver proprietari dal seguente indirizzo;

http://www.nvidia.com/content/drivers/drivers.asp

l\'ultima versione è la 8762 rilasciata il 22 maggio scorso.

Se non sai come installarli (...ricorda che per installarli dovrai uscire dalla modalità grafica e lavorare solo in ambiente testuale alias la shell) puoi sempre postare un nuovo argomento in questo forum.

Bye e grazie per i complimenti.
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: