...domanda; perché hai aggiornato il server X? 8o
Prova, in modalità non grafica e da utente root a dare il comando init 5 seguito dal tasto Invio...vedi che succede.
Se rimane in modalità testuale la faccenda si complica non poco; prova a installare di nuovo i driver nVIDIA e/o a ripristinare il file Xorg.conf in /etc/X11 (..di sicuro c\'è una copia di backup).
...non so perchè, ma quando si comincia a usare GNU/Linux c\'è questa \"mania\" di voler aggiornare a tutti i costi forse proprio perché vengono rilasciate frequenti patch, però quando ci si rende conto che un aggiornamento potrebbe portare a installare di nuovo tutto il sistema ci si va più cauti. :O
Gli screenshot che ti ho spedito sono di un sistema che ha quasi un anno di vita eppure non ho mai sentito la necessità di aggiornare il server x.

Un\'altra domanda; il pacchetto kernel-source sei riuscito ad installarlo? i drver nVIDIA, alla fine, li hai installati?
Te lo chiedo così se dovessi installare di nuovo tutta la distribuzione sai qual è la procedura da seguire
1) Installare i sorgenti del Kernel
2) Installare i driver nVIDIA
Bye
P.S.:Comunque pure io all\'inizio avevo il virus \"dell\'aggiornamentite\" cronica; facevo decine di aggiornamenti con, quasi, altrettante installazioni :]