Linux-magazine.it Forum
Ottobre 25, 2014, 04:12:43 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Indice   programmazione windows internet videogame Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Installare  (Letto 10021 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 21, 2012, 06:32:22 pm »

Salve, non vi arrabbiate ma sono in panne. Mi son collegato al www.linux-magazine.it/cd per scaricare alcuni programmi, glpi e Drupal. Li ho scaricati Quindi con il browser, e ho le cartelle di gpli e Drupal, ma come li installo? Con ubuntuSoftwareCenter non ho difficoltà, ma se li scarico da me con il browser non ne arrivo a capo. Ho cercato nelle guide wiki, ma non ne son venuto a nulla, non so cosa fare con Queste cartelle. Utilizzo Ubuntu 11.10.
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Maggio 21, 2012, 08:31:36 pm »

Per Drupal ti occorre una piattaforma LAMP (Linux Apache MySQL PHP) ...devi vedere qual è la directory root di Apache e devi copiare lì il tarball di Drupal, quindi decomprimerlo (diritti di amministratore) e lanciare l'installazione da browser collegandoti, nella barra degli indirizzi, in localhost (naturalmente il server Apache deve essere avviato. In genre la cartella di APache è /var/www/html

Quindi se ancora non l'hai fatto installa la tripletta PHP, Apache MySQL ...appena sei pronto fai un fischio!  Ghigno

Bye  Fico
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 22, 2012, 10:13:01 am »

Per Drupal ti occorre una piattaforma LAMP (Linux Apache MySQL PHP) ...devi vedere qual è la directory root di Apache e devi copiare lì il tarball di Drupal, quindi decomprimerlo (diritti di amministratore) e lanciare l'installazione da browser collegandoti, nella barra degli indirizzi, in localhost (naturalmente il server Apache deve essere avviato. In genre la cartella di APache è /var/www/html

Quindi se ancora non l'hai fatto installa la tripletta PHP, Apache MySQL ...appena sei pronto fai un fischio!  Ghigno

Bye  Fico

Ciao michele.p, ti ringrazio per l'aiuto... ma non ci ho capito gran ché  Che?!?
Ho provato a lanciare dal terminale l'installazione dei pacchetti che hai citati,, ma mi dice che apache non ha candidati da installare e che non trova i pacchetti PHP Apache e MsQL. Forse perché li ho già installati? O sbaglio procedura di installazione?  Che?!?
Se non ti dispiace puoi guidarmi passo passo?
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Maggio 22, 2012, 01:27:51 pm »

Ciao...se posso esserti di aiuto...Drupal è come Joomla e cioè un CMS ....per installarlo hai la necessità di installare il cosiddetto ambiente LAMP.....Linux e ce l'hai già....MySQL e PHP....

..in genere sulle Debian e derivate come la tua...basta installare:

sudo apt-get install mysql-server mysql-client

se non erro e poi installare phpmyadmin....

Installandoli si scaricheranno le dipendenze tra cui Apache.....

Occhiolino
./configure
  make
  make install
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Maggio 22, 2012, 11:25:07 pm »

L'utente Morfeo ti ha detto tutto.  Sorriso

Se hai difficoltà "fischia pure".  Felice

Bye  Fico
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Maggio 23, 2012, 12:57:24 pm »

Ciao...se posso esserti di aiuto...Drupal è come Joomla e cioè un CMS ....per installarlo hai la necessità di installare il cosiddetto ambiente LAMP.....Linux e ce l'hai già....MySQL e PHP....

..in genere sulle Debian e derivate come la tua...basta installare:

sudo apt-get install mysql-server mysql-client

se non erro e poi installare phpmyadmin....

Installandoli si scaricheranno le dipendenze tra cui Apache.....

Occhiolino

Ciao, allora grazie sia a te che michele.p, Morfeo ho eseguito tutti i tuoi comandi, ora che faccio? Che?!?
« Ultima modifica: Maggio 23, 2012, 01:05:06 pm da Yamaseng » Registrato

michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Maggio 23, 2012, 11:31:21 pm »

Sarò assente per un paio di giorni, comunque avvia il server, crea un database, metti il pacchetto di Drupal (decompresso ovviamente, ipotizzo di nome drupal) nella directory del server in locale (in genere /var/www/html) poi collegati con il browser all'indirizzo:

http://127.0.0.1/drupal

a questo punto dovrebbe partire la procedura di installazione di Drupal.

Bye  Fico
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Maggio 24, 2012, 12:29:20 pm »

Sarò assente per un paio di giorni, comunque avvia il server, crea un database, metti il pacchetto di Drupal (decompresso ovviamente, ipotizzo di nome drupal) nella directory del server in locale (in genere /var/www/html) poi collegati con il browser all'indirizzo:

http://127.0.0.1/drupal

a questo punto dovrebbe partire la procedura di installazione di Drupal.

Bye  Fico

Ciao michele.p, grazie tante davvero... Felice ma perdona la mia mera ignoranza...  :'(non ci ho capito uh H! Che?!?
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Maggio 25, 2012, 10:33:23 pm »

Allora procediamo per passi  Sorriso : il tuo obiettivo è installare Drupal in locale, giusto?

Bye  Fico
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Maggio 27, 2012, 08:09:10 am »

Esatto, ma abbi pazienza usa termini più comprensibili, sono abituato che per installare un programma con Windows o Lion premo installa e il Pc/MAC fa tutto. Con GNU/Linux come già detto, se scarico da Ubuntu Software Center va in automatico, se do il comando da Terminale va in automatico, ma se scarico dal Browser un Software ( come Drupal ) mi ritrovo la cartella del programma sul Computer, ma non so come avviare il programma ne installarlo, cioè creare l'icona del programma, che cliccando fa avviare il software rendendolo utilizzabile.  Che?!? Puoi cortesemente guidarmi passo passo?
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Maggio 27, 2012, 11:46:59 am »

Ti ricordo che Drupal è CMS (Gestore di contenuti): per "funzionare" necessita di un web server Apache e un database, ad esempio, MySQL già creato (oltre, ovviamente, al PHP), cioè necessita di una infrastrttura detta (LAMP - Linux-Apache-MySQL-PHP).

Come primo punto sistemiamo il web server: hai installato Apache? ..s.e si, se apri il browser e riporti questo indirizzo:

http://127.0.0.1

cosa ti appare? ...se il serevr è in funzione dovrebbe apparirti una frase del tipo "It works" o cose del genere. :-)

Bye  Fico
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #11 inserita:: Maggio 27, 2012, 12:48:59 pm »

Felice Grazie per la tua pazienza...
La pagina web non è disponibile, ergo mi manca Apache... ergo apro Terminale apt-get install apache... giusto? Che?!?
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Maggio 27, 2012, 02:29:18 pm »

Puoi seguire questa guida:

http://www.chimerarevo.com/2012/04/27/installare-lamp-su-ubuntu-12-04-precise-pangolin/

eslcudendo, per il momento, phpmyadmin. Quando ottieni la scritta "It works" (o comunque se trovi qualche difficoltà) fai un fischio che passiamo al database. :-)

Bye  Fico
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: Maggio 28, 2012, 05:15:54 pm »

Ciao, ho seguito la guida da te segnalata, tutto a posto ma mi son bloccato a phpmyadmin. Da terminale mi dice che è installato ed è già a l'ultima versione, me se apro sul browser l'indirizzo mi da errore...  Che?!?

Not Found

L'URL richiesto / phpmyadmin non è stato trovato su questo server.

Apache/2.2.20 (Ubuntu) Server at localhost Port 80   Che?!?

Cosa sbaglio Che?!?
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Maggio 28, 2012, 09:58:20 pm »

Ti appare la scritta "It works" o simili? ...al momento lascia stare phpmyadmin, pensiamo dapprima a verificare se il server funziona.

Bye 8-)
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: