Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2013, 08:34:34 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Dubbi su NetBeans, Tomcat e Apache.  (Letto 1970 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 31, 2012, 04:04:56 pm »

Premetto che sono appena arrivato, mi sono incuriosito ed ho solo due settimane di letture e confusioni varie Sorriso

Per hobby sto mettendo su un home server, ma ancora mi mancano pezzi hardware. Per prova software, ho installato Debian 6.0.5 su una partizione di un vecchio portatile; ACER Aspire 3630, configurando il tutto in modo di avere certi servizi web: Apache, MySql e PHP (LAMP) oltre al web server, print server DNS server, file server e SSH server, opzioni che, tranne LAMP vengono proposte al momento dell'installazione ecco forse il perché della frase: "Il sistema operativo universale".

Il tutto per farmi un'idea degli "intoppi", difficoltà e esperienza varia nella configurazione di un server casalingo, "cavia" per imparare, per cui ho usato poche configurazioni automagiche (considerando chiaramente le mie limitazioni di nozione).

Configurato PHP e phpmyadmin procedo con l'installazione di wordpress (scopro molti termini nuovi) molto estetico e interessante, in somma, sono nelle prese di questo "nuovo mondo" per me.

Adesso, vorrei usare l'ambiente di sviluppo integrato: NetBeans, sulla Linux Magazine di Giugno 2012 nella sezione: "Soluzioni dal Forum", c'è un articolo utilissimo risultante da una serie di post tra gli utenti del forum: Sargon6, rosso_bianco_verde e michele.p, di come poter installare l'IDE. Leggo però su altri articoli in internet che una parte, quella che coinvolge: Tomcat, dice che quest'ultimo si può installare sia in modalità stand-alone che insieme ad Apache.

E naturalmente mi sorgono le prime domande:

1- La modalità "stand-alone" può anche essere usata per lo sviluppo sul lato client o solo sul lato server?, ma si tratta sempre di un web server o di una "servlet" o tutte due?

2- Se lo installo sul server ho letto che dovrei installare JK Connector per farlo "convivere" o "collaborare" con Apache già presente, è pertinente seguire queste guide?:

http://openskill.info/infobox.php?ID=1050
http://www.massimo-caselli.com/2006/05/28/apache-tomcat-jk-connector/

3- Giusto per capire, si può installare l'IDE su un pc (lato client) e "dargli in pasto" il codice risultante tramite la LAN al server-web (lato server ovviamente)? o conviene semplicemente installare il tutto nello stesso server con JK Connector? (forse per un server casalingo sia più ovvia la seconda)

Dopo avrei intensione di aggiungere altri CMS, ma in un futuro prossimo e con il server vero e non sulla cavia Sorriso

Se conoscete testi o guide, anche video guide, del tema, o suggerimenti non esitate ad indicarli, vi ringrazio moltissimo.

a dopo.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2012, 04:23:42 pm da Argos » Registrato

"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 01, 2012, 12:10:03 am »

Vado un po' di fretta  Ghigno perché un hard disk mi è andato ko.   Broncio
Nell'ordine:

1) http://www.html.it/articoli/tomcat-lapplicazione-servita-1/

2) http://www.html.it/pag/16729/tomcat-e-apache/

3) L'IDE ti crea un file che poi puoi dare in pasto al server ...non mi è chiara la domanda.  Linguaccia

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Novembre 01, 2012, 01:08:59 pm »

Grazie della risposta, e mi dispiace per il hard disk..., è una maledizione quando succede, lo so!!! ma..., la situazione è recuperabile?

Citazione
3) L'IDE ti crea un file che poi puoi dare in pasto al server ...non mi è chiara la domanda.

...hai ragione  Ghigno ..., vorrei solo sapere se devo installare NetBeans su un pc o su i pc della lan o se va installato sul server web della lan con tutto di LAMP, DNS server etc? , ho paura che i servizi mi vadano in conflitto...

michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Novembre 01, 2012, 04:49:13 pm »

NetBeans lo installi esattamente sullo macchina dove ti serve principalmente. :-)

I servizi, ameno di utilizzare medesime porte (per quelle di rete) non dovrebebro assolutamente confliggere. :-)

Fai sapere eventuali problemi con Tomcat e Apache.

Per l'HD ho avuto una certa % di recupero ...ma anche di perdite.  Ghigno ...oramai è andato: utilizzo la tecnica del tram, "mi attacco".  Ghigno

Bye 8-)
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Novembre 04, 2012, 07:42:08 pm »

Ok, tutto andato a buon fine, ma devo ancora provare e leggere un po di PHP (spero di averne a bastanza tempo)

grazie e a dopo  Occhiolino

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Novembre 05, 2012, 10:16:20 am »

...oops!!!  Occhi al cielo  , mi manca qualche configurazione o qualcosa è andato storto, ho riavviato la macchina dove ho installato NetBeans e "non c'è più" o almeno cosi sembra, NetBeans prima compariva a dirittura nel menu principale, mi sento cieco, non ho la più pallida idea di cosa sia successo  Che?!?

a dopo  Ghigno
« Ultima modifica: Novembre 05, 2012, 11:03:42 am da Argos » Registrato

michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 05, 2012, 10:52:57 am »

Come e dove hai installato NetBeans? ...vai nella cartella di installazione e prova a lanciarlo da lì utilizzando la shell ...essendo in Java probabilmente ci sarà un output lunghissimo.  Indeciso

Bye 8-)
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Novembre 05, 2012, 11:03:23 am »

Ok, chiedo scusa, è scomparso solo dal menu principale, ma l'eseguibile si trova sotto /usr/local/netbeans-7.2.1/bin/ e si chiama: netbeans  , quindi a posto  Ghigno

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: