Linux-magazine.it Forum
Ottobre 25, 2014, 07:13:23 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Indice   programmazione windows internet videogame Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Pensavo di "riesumare" un pc ma...  (Letto 6325 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sabinadg
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Maggio 12, 2012, 05:23:55 pm »

Spero che potete aiutarmi con parole semplici, sono "nuova" col mondo Linux

Avrei un pc dove è installato windows xp, che uso con la stampante e/o lo scanner.
Faccio per avviarlo ed mi appare "File Ntfs.sys mancante o danneggiato" .....

Uff... non mi va quel trabiccolo farlo riparare.

Vedo che funziona il dvd rom... quindi penso di usare  gparted-livecd-0.3.4-8,
Parte regolarmente ma alla prima videata mi accorgo che il pc non legge la tastiera ...
No... ed ora come faccio?

Grazie se riuscite ad aiutarmi, anche se mi rendo conto che ho messo poche notizie,
Sabina
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Maggio 12, 2012, 08:17:06 pm »

Premetto che se il file NTFS è danneggiato, non significa che il disco sia danneggiato... SICURAMENTE il file-sistem è danneggiato, ma il disco fisso POTREBBE essere ancora buono, se riformattato.
E poi, se il disco fisso ha qualche cluster danneggiato, potresti sempre partizionarlo in due o più partizioni; forse una utilizzabile la trovi...
Nella peggiore delle ipotesi, se il PC di cui parli supporta il BOOT da USB, puoi sempre acquistare un disco rigido esterno ed installare lì Linux.

Se il tuo PC è vecchio, consiglio Linux con LXDE oppure con XFCE (più pesante di LXDE, ma molto più simile al vecchio GNOME 2.x)
Io proverei Lubuntu o Xubuntu o Linux Mint con LXDE
Anche PCLinuxOS con LXDE è veramente ottimo.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/

Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Maggio 12, 2012, 10:06:14 pm »

Oltre a quanto riportato daSargon& aggiungo: la tastiera è USB? ...hai provato con una distro live diversa?

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Maggio 12, 2012, 10:30:06 pm »

...oltre a quanto ti anno già suggerito, hai già provato a fare questo?:

http://support.microsoft.com/kb/822800/it

...hai fatt la conversione da fat32 a ntfs per caso? o si tratta effettivamente del danneggiamento del file: System32\Drivers\Ntfs.sys ?

Se vuoi piallare tutto puoi sempre usare puppy, leggera, scattante e si alloca in RAM, per cui potresti, una volta avviata, togliere il cd dall'unità CD ROM ed usare gparted. Se non trovi gparted nel menu delle applcazioni, puoi sempre usare il terminale:

sudo garted
      -----> credo che nella versione bassata sui repo di ubuntu c'è sudo  Occhi al cielo

a dopo  Sorriso
« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 09:50:23 am da Argos » Registrato

"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
sabinadg
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Maggio 13, 2012, 02:30:07 pm »

Grazie per la velocità con cui avete risposto

No la tastiera non è usb.
No non ho  fatto la conversione da fat32 a ntf: ho usato regolarmente il pc (senza "smanettare", installare/disinstallare) ed il giorno dopo quando ho fatto per avviarlo... mi si è presentato il problema.

x Sargon6 : mi documento su tutti i termini che hai messo, perchè per me sono nuovi.

Ho fatto questa prova: ho messo un mouse usb ed ho visto che il pc lo vede.
In via teorica, se trovo un "adattatore da ps/2 femmina a usb" secondo voi, il pc dovrebbe vedere la tastiera?
So che non siete maghi, nè avete la bacchetta magica!!!
« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 04:29:30 pm da sabinadg » Registrato
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 13, 2012, 05:18:58 pm »

Perdonami, ma... non fai prima a ripristinare Windows? (non picchiatemi...  Ghigno)
E comunque, se vuoi mettere su un linux siamo ben contenti di aiutarti ma ci puoi dare qualche dato in più sul "trabiccolo"? Ad es., che processore ha? (o almeno, in che anno l'hai comprato, così ci possiamo fare un'idea...) Quanta RAM? Spesso queste cose sono scritte anche sulle etichette adesive che sono attaccate sopra, se è di marca magari c'è il nome del modello così ti possiamo indicare un linux facile facile con cui il tuo pc vada bene...
Ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Maggio 13, 2012, 05:58:56 pm »

Perdonami, ma... non fai prima a ripristinare Windows? (non picchiatemi...  Ghigno)
E comunque, se vuoi mettere su un linux siamo ben contenti di aiutarti ma ci puoi dare qualche dato in più sul "trabiccolo"? Ad es., che processore ha? (o almeno, in che anno l'hai comprato, così ci possiamo fare un'idea...) Quanta RAM? Spesso queste cose sono scritte anche sulle etichette adesive che sono attaccate sopra, se è di marca magari c'è il nome del modello così ti possiamo indicare un linux facile facile con cui il tuo pc vada bene...
Ciao

Almeno rispondetemi a questa domanda: In via teorica, se trovo un "adattatore da ps/2 femmina a usb" secondo voi, il pc dovrebbe vedere la tastiera?

So che per voi sono domande ovvie... Ma se sapevo la risposta, facevo da me... Poi vedrò quando e se riuscirò a farlo andare oltre la prima videata quale o quanti sistemi operativi mettere.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Maggio 13, 2012, 09:21:25 pm »

Citazione
In via teorica, se trovo un "adattatore da ps/2 femmina a usb" secondo voi, il pc dovrebbe vedere la tastiera?

Si, dovrebbe.

Citazione
Poi vedrò quando e se riuscirò a farlo andare oltre la prima videata quale o quanti sistemi operativi mettere.

Per l'errore ti basta il link che ti ho suggerito  Occhiolino

...il pc è molto vecchio?  Occhi al cielo , se si, potresti provare Antix linux:

http://antix.mepis.org/index.php?title=Italian
"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Maggio 13, 2012, 10:24:41 pm »

Se vuoi piallare tutto puoi sempre usare puppy, leggera, scattante e si alloca in RAM, per cui potresti, una volta avviata, togliere il cd dall'unità CD ROM ed usare gparted. Se non trovi gparted nel menu delle applcazioni, puoi sempre usare il terminale:

sudo garted
      -----> credo che nella versione bassata sui repo di ubuntu c'è sudo  Occhi al cielo
In Puppy, che sia Lupu (basata su Ubuntu) o che sia Slacky (basata su Slackware), l'utente è sempre root: è uno dei pregi/difetti di Puppy. Di conseguenza, non occorre dare né "su" né "sudo" ma semplicemente dare il comando "gparted"
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Maggio 13, 2012, 10:45:55 pm »

Almeno rispondetemi a questa domanda: In via teorica, se trovo un "adattatore da ps/2 femmina a usb" secondo voi, il pc dovrebbe vedere la tastiera?
Solo se la tastiera funziona.
Ma se la tastiera funziona, perché gparted-livecd-0.3.4-8 non la vede?
E perchè usi una versione di GParted così datata?
http://download.html.it/software/vedi/3715/gparted-livecd/

Che ne diresti di scaricare da qui
http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/
una versione di GParted più recente, masterizzarla, e vedere se la tastiera USB ti funziona?

In ogni caso, se ho ben capito, tu hai a disposizione 2 PC: quello che ha dei problemi, e quello che usi per chiedere aiuto in Internet. Il PC che funziona senza problemi, funziona bene con entrambe le tastiere?

Prima di spendere soldi in adattatori, che ne diresti di provare ad usare il PC che ha dei problemi con il CD LIVE di gparted-live-0.12.1-1.iso e una tastiera che sei certa che funzioni?

Oppure potresti provare un'altra distro, tipo Parted Magic 2012.05.13
 http://sourceforge.net/projects/partedmagic/files/

---
Per il moderatore: credo che non si farebbe un torto a nessuno spostando questa discussione in una sezione più appropriata, tipo Hardware o Primi Passi.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 11:08:23 pm da Sargon6 » Registrato

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/

Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
sabinadg
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Maggio 15, 2012, 05:59:46 pm »

Non mi sono dimenticata di voi, sono alle prese con una serie di lavori, che momentaneamente mi fanno "sospendere" il risolvere il problema col Pc. Spero nel fine settimana di rispondere a tutte le vostre domande.
Intanto GRAZIE (anche per la pazienza)
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Luglio 14, 2012, 03:48:48 pm »

Ragazzi il tempo vola e ritorno solo oggi

Devo dire che stavo per arrendermi con quel pc quando....miracolosamente è partito da solo e sono riuscita addirittura a portarlo a fare un ripristino configurazione di sistema in data precedente...

Wow dopo più di due mesi che vedevo quella maledetta videata nera con la scritta File Ntfs.sys mancante o danneggiato.... non ci posso credere (che sia il caldo che lo ha svegliato?)

Ma... il problema tastiere e mouse persiste... non li vede .... Sono orientata a trovare online i drive.

Inoltre penso proprio appena risolto di trovare una versione leggera di linux per avere un sistema alternativo semplice e leggero da installare assieme windows xp, così se non parte uno, almeno parte l'altro.

Grazie... per i suggerimenti che mi avete dato
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Luglio 15, 2012, 08:42:53 pm »

...che distribuzione hai installato? ...tastiera e mouse USB o PS2?

Bye  Fico
sabinadg
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Luglio 16, 2012, 05:00:16 pm »

Sia la tastiera che il mouse sono PS2.
Ho pure un cavo adattatore da ps2 a usb per tastiera e mouse.

Ho fatto svariati tentativi. Il pc rileva le periferiche, (sia con o senza cavo adattatore) il mouse e la tastiera si accendono, ma sono "bloccati". La tastiera non scrive, il puntatore del mouse rimane fisso.

Ho provato un mouse usb, e quello lo vede ed riesco a usarlo. Non sono in possesso di una tastiera a usb (e non riesco a procurarmela).

Per ora c'è ancora windows xp, ma vorrei affiancare una versione di linux per avere un sistema alternativo semplice e leggero da installare assieme, così se non parte uno, almeno parte l'altro sistema operativo. D'altronde quel pc mi serve solo per stampare o con lo scanner
« Ultima modifica: Luglio 16, 2012, 05:05:16 pm da sabinadg » Registrato
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Luglio 16, 2012, 11:45:17 pm »

...la stessa tastiera e lo stesso mouse, via PS2, con XP funzionano?

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: