Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2013, 09:03:53 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Mi stampi il bicchiere? LM maggio 2012 pag. 66  (Letto 1181 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
nextor207
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 04, 2012, 10:38:59 pm »

Leggendo l'articolo sono rimasto basito dall'assenza di un riferimento alla stampante 3D RepRap. Si parla della Makerbot, che sarà Open, ma di cui non si trova uno straccio di progetto in rete. Se una cosa è open, ma nascondi la documentazione le cose non tornano.
Inoltre il progetto RepRap ha anche degli sviluppatori italiani (http://www.kentstrapper.blogspot.it/) che stanno facendo progressi incredibili! Spero che integriate in prossimo numero, con un bell'articolo solo per la reprap!
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Maggio 05, 2012, 01:51:00 pm »

Prova ad inviare la tua richiesta alla redazione, vedi mai che...  Fico

Bye 8-)
Zorba
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 23, 2012, 11:39:09 am »

Ciao nextor207,
mi spiace di aver letto solo ora il tuo messaggio, non me n'ero accorto.
Il punto è che l'articolo in questione parlava del servizio di ShapeWay e di come usare su GNU/Linux i programmi per modellare in 3D degli oggetti da stampare con questo servizio. Il riferimento a MakerBot è solo marginale, ed è stato fatto per "dovere di cronaca", in quanto è innegabile che la MakerBot sia una delle stampanti 3D più diffuse nel mondo, ed è open source. È difficile trovare su internet gli schemi di funzionamento (anche se una volta giravano), ma puoi chiedere il kit assemblabile: ti verranno forniti tutti i pezzi necessari e gli schemi di funzionamento. Inoltre, gli sketch arduino che la fanno funzionare sono pubblicamente distribuibili. Trattare la stampa 3D e non parlare della MakerBot, sarebbe stato come scrivere del personal computer e non menzionare Olivetti.
RepRap è certamente un progetto interessante, ma credo debba crescere ancora parecchio prima di poter essere a portata di tutti: la definizione di stampa non è paragonabile a quella della nuova maker bot.

Mi sembra comunque difficile dedicare in futuro un articolo alla RepRap. Così come probabilmente non scriverò un articolo sulla MakerBot. Questo perchè io mi occupo soprattutto di software e tutorial in generale. Forse qualcuno (Vincenzo?) potrebbe farne una recensione nella rubrica dedicata all'hardware, ma queste sono decisioni che non dipendono da me.

Luca Tringali
  Stampa  

Vai a: