|
kokko
|
 |
« Risposta #15 inserita:: Maggio 04, 2012, 01:38:05 pm » |
|
hola! rieccomi ho tolto fedora 16/64bit ho tolto ubu 12.04 lts installata slackware 13 32bit @michele.p il torrent della 9.10 amd64 non lo trova mi da tracker inattivo , come tutti quelli che sono riuscito a trovare @argos al link che mi dai non trova qul kernel ma la versione con finale _201204240708_ ho provato ad installare mi da degli errori e ci sono delle dipendenze da aggioranre..... qualche repositori che provveda a tutto non c'è? grazie a presto PS: con la 9.04 dopo 13 ore di inattività il pc si è bloccato sbadatamente ho spento senza provare a spostare la tastiera ed il mouse sulla porta usb... quindi non so se era tutto il pc bloccato o solo le periferiche escluse.... 2° PS: sono riuscito a risolvere i problema delle dipendenze sostituendo il file sources.list con questo preso da qui http://linuxmx.it/guide/ubuntu/115-problema-repository-vecchi-ubuntu-904.htmlho sostituito libc6 + altro che chiedeva synaptic come riportato da synaptic nessun pacchetto difettoso al boot sono presenti i due kernel all'avvio del kernel 3 ci sono degli errori presenti ma non riesco a leggere non arriva nemmeno alla console , sullo schermo sono presenti alcune righe verdi e si ferma tutto , sia con l'avvio normale che in recoveri parametri per la modalita console? grazie a presto
|
|
|
|
« Ultima modifica: Maggio 04, 2012, 09:03:54 pm da kokko »
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #16 inserita:: Maggio 05, 2012, 11:20:22 pm » |
|
...non so che dirti  , perché con i vecchi kernel va e con l'ultimi no??? ma è troppo strano per essere software, non lo so dovrei averlo tra le mani il pc per "smanettare"  per eliminare il nuovo kernel: sudo apt-get purge linux-image-(nuovo kernel) ...o vedi qui nel link di seguito, ma tu dovresti rimuovere il nuovo (3.3.3) non quello vecchio  : http://www.megalab.it/5560/rimuovere-i-vecchi-kernel-di-ubuntu
|
|
|
|
|
"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
|
kokko
|
 |
« Risposta #17 inserita:: Maggio 07, 2012, 12:34:29 pm » |
|
ciao
te lo manderei volentieri ma .. purtroppo ho so questo pc
se pensi di poter fare qualcosa in remoto scegli la distro che piu ti piace che la installo e te lo lascio a disposizione...
la slackware 12 sembra funzionare .... per adesso
e l'unica distro dove ho trovato ancora delle repository attive....
intanto provo altre distro
a presto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #18 inserita:: Maggio 07, 2012, 01:25:17 pm » |
|
Un altro repositorio per la 12.0 lo trovi qui: http://repository.slacky.eu/Sembra strano che dia problemi: forse potrebbe risolversi il problema passando qualche parametro all'avvio. Non ricordo se l'ho chiesto, ma hai già provato a passare parametri come noacpi, noapic &C.? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kokko
|
 |
« Risposta #19 inserita:: Maggio 08, 2012, 12:41:59 pm » |
|
ciao
grazie michele.p ....
preso dalla disperazione ho installato Puppy Linux 5.3.3 "Slacko" kernel 3.1.10 stesso problema con tastiera e mouse
vedremo....
a presto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Morfeo
|
 |
« Risposta #20 inserita:: Maggio 11, 2012, 09:13:47 pm » |
|
Ciao Kokko...anche io è un po' che non mi facevo vivo...ho letto con interesse il tuo post perchè anche io ha avuto qualche problema simile su un pc datato...e le uniche distro che giravano veramente bene sono state la Slackware 13.1 e la Debian 6.04... quest'ultima l'ho portata alla SID....kernel 3.2.0.2 e non ha fatto una piega...tu hai provato per caso ad installare una Debian e fare un test di upgrade per vedere se veramente si tratta di un problema di kernel o di librerie grafiche che rompono le scatole come nella maggior parte dei casi? Mi sembra strano che il moduli del kernel si mettano a fare riavvi....  Prova ad installare la stable con ambiente minimale e poi fai l'upgrade e dimmi che succede... Hai provato a ricompilare il kernel con uno recente e vedere che succedeva prima di dare la colpa all'HW?
|
|
|
|
|
./configure make make install
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #21 inserita:: Maggio 12, 2012, 10:24:49 am » |
|
Hai provato a ricompilare il kernel con uno recente e vedere che succedeva prima di dare la colpa all'HW? ...si, in effetti ci ha provato, all'epoca era la versione 3.3.3 ma niente  , c'è qualcosa che ancora non torna con i nuovi processori (credo)  , ho letto in giro e questo non è l'unico caso....
|
|
|
|
|
"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
|
kokko
|
 |
« Risposta #22 inserita:: Maggio 24, 2012, 09:13:29 pm » |
|
hola!!!!!!
rieccomi raga...
ho risolto !!!!!! , forse.......
vi spiego
il pc era difettoso perche assemblato con i piedi , dal noto negozio online dove ,dopo aver comprato i pezzi ,ne ho richiesto l`assemblaggio hanno pensato bene di far passare i fili delle usb frontali tra la scheda medre e il case pressandoli ben bene finche con il calore si sono forati mandando in corto tutto persino le ventole del dissipatore erano montate al contrario , invece di provocare un flusso in uscita , spingevano l`aria una contro l`altra risultato alimentatore in corto , ma recuperato, batteria bios bruciata, usb e jek frontali bruciate
10 gg senza pc e 60euro volati
sembra funzionare ..... anche se si sono invertiti gli hd e cioe sda e diventato sdb e viceversa gag funziona ma i sistemi non partono , adesso sono con knoppix 6.7 .....
usano puppy 5.3.3 mi e parso che si siano bloccate lo stesso le porte ps/2, ma forse e solo un problema di sospensione , avevo lasciato il pc acceso senza usarlo per qualche ora...
adesso provo ad installar qualcosa di recente.. a presto ciao
PS non riesco a capire come installare in una partizione knoppix.....
EDIT:
ciao Morfeo
fosse un pc datato avresti ragione.....
la debian , mi piacerebbe provarla ma non mi vede gli hd ho provato piu di una versione ma sempre con lo stesso risultato...
per il resto niente da fare ubu 12.04 lts pc bloccato durante l'installazione, il cicalino della mobo emetteva un suono continuo fedora 17 fallita pc bloccato slackware 13_64b pc bloccato durante l'installazione della lingua danese spegnimento forzato , reset automatico del bios
l'unica distro che sono riuscito ad installare e la puppy 5.3.3 da cui sto scrivendo e sempre con tastiera e mouse attaccati su usb
mi viene da pensare che i cavi abbiano provocato danni permanenti alla scheda madre il tecnico mi ha detto di aver fatto uno stress test senza problemi...
non so cosa pensare......
a presto
|
|
|
|
« Ultima modifica: Maggio 25, 2012, 07:43:23 pm da kokko »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #23 inserita:: Maggio 26, 2012, 11:35:09 am » |
|
Se fossero delle componenti elettroniche bruciate, però non dovrebbe funzionare nemmeno con Puppy. Il comportamento è un po' "curioso". Hai provato anche vari benchmark che stressano l'hardware? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kokko
|
 |
« Risposta #24 inserita:: Maggio 28, 2012, 12:09:34 pm » |
|
ciao piu che "curioso" direi da prendere a martellate
ho provato con la distro stresslinux a testare un hd e non mi ha dato errori di sorta , questo prima di bloccarsi per i cavi forati purtroppo e tutto in inglese e non mi viene facile...
ma anche dopo la riparazione e il riassemblaggio le cose non sono cambiate
mentre masterizzavo con nero su win si è riavviato
ho tentato di installare ubu 10,10 dentro vbox su xp e si è riavviato masterizzando con brasero su ubu 9.04 alla fine del lavoro mi da errore
forse i problemi sono piu di uno .... sono riuscito ad installare slackware 13.37 a 32b
sempre lo stesso problema con la tastiera ed il mouse
a presto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kokko
|
 |
« Risposta #25 inserita:: Maggio 31, 2012, 01:10:59 pm » |
|
aggionamenti...
si sono verificate le seguenti situazioni
usando xp ho collegato l'hd esterno alla presa usb (era gia collegato all'alimentazione) il pc si è bloccato
riavvio con l'hd gia collegato , tutto a posto
ho installato fedora 16 dentro vbox , tutto ok
la sera testavo la video usando 3dmark06 ( lo so e per win ma non so piu cosa fare) la prima volta tutto è andato a buon fine
lascio il pc sempre acceso, dopo pranzo riavvio 3d , al secondo test il pc si riavvia
riparto , il bios è resettato, i dischi sata sono invertiti, modifico dal bios la disposizione dei dischi, riparto
quasi alla fine del caricamento del sistema (win) il pc si riavvia, riparto sembra tutto a posto continuo a tentare di capirci qualcosa
a presto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kokko
|
 |
« Risposta #26 inserita:: Giugno 04, 2012, 01:06:46 pm » |
|
allora ... ho scaricato http://www.phoronix-test-suite.com/?k=pts_desktop_liveniente male... mi dava un hd danneggiato ma a quanto ho capito e solo un bug ho provveduto a testare anche con seatools http://www.seagate.com/support/downloads/seatools/creato apposta per i dischi maxtor non rileva alcun problema ho fatto altri test sula gpu ma nesuno la manda in tilt ,neanche 3dmark3, solo il secondo test grafico di 3dmark6 riavvia il pc.., eseguiti separatamente gli altri vengo completati senza problemi.. l'unica cosa e che la temperatura della gpu arriva vicino a 80° ma sembra sia normale per questa scheda.. continuo a cercare ....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #27 inserita:: Giugno 04, 2012, 02:10:49 pm » |
|
Fai così, al prossimo avvio con una distribuzione GNU/Linux senza aprire nulla, a parte un terminale, dai il comando: dmesg > dmesg.txt dopodiché riporta il file qui. Riporta anche l'output dei comandi: cat /proc/cpuinfo cat /proc/interrupts ...vediamo di inziare da qui. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kokko
|
 |
« Risposta #28 inserita:: Settembre 06, 2012, 09:18:25 pm » |
|
Salve cari amici come state? ogni tanto mi faccio vivo comunque vi ho sempre seguito notando il fastidioso spam, e le fatiche del buon michele.p , per mantenere tutto pulito speriamo sia finito....
ritornando al mio problema , nel frattempo ho installato la bellissima sabayon 9 kde con kernel 3.3.0 in un primo momento pensavo di aver risolto i problemi di blocco , ma haimè non è stato così il pc continua a bloccarsi ,a random così come la tastiera ed il mouse ps2, a proposito ho cambiato il mouse adesso è usb
ho notato anche che a volte sembrano bloccarsi alcune porte usb , e a volte non viene rilevata la scheda di rete integrata, mi tocca spegnere togliendo proprio l'alimentazione , e riavviare perche tutto torni normale
@ michele.p
la distribuzione che sto usando ora e questa slackware x86-64 kernel 2.6.37.6
gli output che mi hai richiesto sono stati generati da console senza avviare kde
l'unico problema e dmesg che è molto lungo come posso ridurre per postarlo? intando posto gli altri due
processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 30 model name : Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz stepping : 5 cpu MHz : 2675.175 cache size : 8192 KB physical id : 0 siblings : 4 core id : 0 cpu cores : 4 apicid : 0 initial apicid : 0 fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 11 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nonstop_tsc aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm sse4_1 sse4_2 popcnt lahf_lm ida dts tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid bogomips : 5350.35 clflush size : 64 cache_alignment : 64 address sizes : 36 bits physical, 48 bits virtual power management:
processor : 1 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 30 model name : Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz stepping : 5 cpu MHz : 2675.175 cache size : 8192 KB physical id : 0 siblings : 4 core id : 1 cpu cores : 4 apicid : 2 initial apicid : 2 fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 11 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nonstop_tsc aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm sse4_1 sse4_2 popcnt lahf_lm ida dts tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid bogomips : 5349.15 clflush size : 64 cache_alignment : 64 address sizes : 36 bits physical, 48 bits virtual power management:
processor : 2 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 30 model name : Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz stepping : 5 cpu MHz : 2675.175 cache size : 8192 KB physical id : 0 siblings : 4 core id : 2 cpu cores : 4 apicid : 4 initial apicid : 4 fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 11 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nonstop_tsc aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm sse4_1 sse4_2 popcnt lahf_lm ida dts tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid bogomips : 5349.15 clflush size : 64 cache_alignment : 64 address sizes : 36 bits physical, 48 bits virtual power management:
processor : 3 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 30 model name : Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz stepping : 5 cpu MHz : 2675.175 cache size : 8192 KB physical id : 0 siblings : 4 core id : 3 cpu cores : 4 apicid : 6 initial apicid : 6 fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 11 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nonstop_tsc aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm sse4_1 sse4_2 popcnt lahf_lm ida dts tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid bogomips : 5349.15 clflush size : 64 cache_alignment : 64 address sizes : 36 bits physical, 48 bits virtual power management:
root@host:/home/kokko# cat /proc/interrupts CPU0 CPU1 CPU2 CPU3 0: 132 0 0 0 IO-APIC-edge timer 1: 2 0 0 0 IO-APIC-edge i8042 4: 3 0 0 0 IO-APIC-edge 8: 5 0 0 0 IO-APIC-edge rtc0 9: 27 0 0 0 IO-APIC-fasteoi acpi 12: 4 0 0 0 IO-APIC-edge i8042 16: 45 0 0 0 IO-APIC-fasteoi ehci_hcd:usb1, nouveau 18: 0 0 0 0 IO-APIC-fasteoi ahci 19: 11776 0 0 0 IO-APIC-fasteoi pata_jmicron, firewire_ohci 21: 18707 0 0 0 IO-APIC-fasteoi ata_piix, ata_piix 23: 6504 0 0 0 IO-APIC-fasteoi ehci_hcd:usb2 40: 104296 0 0 0 HPET_MSI-edge hpet2 41: 0 80387 0 0 HPET_MSI-edge hpet3 42: 0 0 41060 0 HPET_MSI-edge hpet4 43: 0 0 0 26523 HPET_MSI-edge hpet5 45: 16 0 0 0 PCI-MSI-edge eth0 46: 2320 0 0 0 PCI-MSI-edge hda_intel NMI: 0 0 0 0 Non-maskable interrupts LOC: 431 397 307 217 Local timer interrupts SPU: 0 0 0 0 Spurious interrupts PMI: 0 0 0 0 Performance monitoring interrupts IWI: 0 0 0 0 IRQ work interrupts RES: 2383 2656 2859 2412 Rescheduling interrupts CAL: 389 622 1667 2508 Function call interrupts TLB: 283 583 244 280 TLB shootdowns TRM: 0 0 0 0 Thermal event interrupts THR: 0 0 0 0 Threshold APIC interrupts MCE: 0 0 0 0 Machine check exceptions MCP: 4 4 4 4 Machine check polls ERR: 3 MIS: 0
grazie a presto
|
|
|
|
« Ultima modifica: Settembre 06, 2012, 09:21:04 pm da kokko »
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #29 inserita:: Settembre 25, 2012, 09:38:26 pm » |
|
...acc...con un po'  di ritardo, ad ogni modo per riportare un lungo testo (come l'output di demsg) puoi utilzizare l'icona gialla con il fumetto che vedi nell'ditor dei messaggi, praticamente inserire il testo tra i tag . Nel frattempo è cambiato qualcosa? ...fa ancora i "capricci"?  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|