Allora Michele, intanto grazie dell'interessamento. Ora ti spiego per bene:
1) ogni mese ricevo via posta dei file compressi edificio1_mar-2012.zip, edificio2_mar-2012.zip, ecc.
2) li scompatto e mi vengono create delle directory con gli stessi nomi dei file. Al loro interno ci sono delle subdir che vengono chiamate piano1_mar-2012, piano2_mar-2012, ecc. e a volte Inquilino_Tizio_mar-2012, Inquilino_Caio_mar-2012 ecc. nel caso l'inquilino abbia uno o più piani
3) al loro interno queste subdir contengono dei file Chiamate_mar-2012.xls (o xlsx), Interventi_mar-2012.xls (o xlsx), Preventivi_mar-2012.doc (o docx) e Relazioni_mar-2012.doc (o docx); in un caso c'è un piano che ancora ha una subdir nella quale ci sono questi files.
Io devo scompattare questi files e metterli tutti in una directory condivisa col capo senza modificarli in nessun modo (per cortesia non entriamo nel merito del perché di tutte queste subdir o del perché questi files non possono chiamarsi in un'altro modo perché così ha deliberato il grande capo, così è sempre stato e così dev'essere nei secoli dei secoli, amen), l'unica cosa che se serve posso chiedere è quella di non farli comprimere in zip ma in altri formati.
Ora me la cavo scompattando tutti i files ad uno ad uno in un'unica directory, facendo poi una ricerca da Dolphin di tutti i files presenti nelle varie subdirectory e poi facendo seleziona tutto + taglia&incolla e li metto nella dir Condivisa_col_capo, ma visto che si tratta di una 50ina di zip che creano quasi 3-400 subdirectory contenenti i files l'idea era quella di fare uno scriptino che, cambiandoci di volta in volta solo "mar-2012" con "apr-2012", lo facesse da solo mentre vado a prendermi un caffé con la collega carina dell'ufficio accanto

o carico la lavatrice

quando sono in telelavoro.
Che ne dici, è possibile?
Comunque, grazie 1000.