Allora rimuovendo networkmanager ed installando wicd sono riuscoito a connettermi con la wifi.
La rete a cui mi connetto ha l'ESSID nascosto e wicd ha il problema che non ricornda l'essid e lo sostituisce con quella stringa di \x00 per cui ad ogni avvio bisogna immettere l'essid dopo di che funziona.
Anche network manager ti vede gli ESSID nascosti

:

Ho trovato questo post:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1821859dove è riportato un workaround consistente nel creare il seguente script bash come /usr/local/bin/wicd.sh
Codice:
#!/bin/bash
iSeth0uP=$(ifconfig eth0|grep "inet addr:")
if [ "$iSeth0uP" != "" ]
then
echo "eth0 appears to be up: ABORTing"
exit 1
else
iSwlan1uP=$(ifconfig wlan1|grep "inet addr:")
if [ "$iSwlan1uP" != "" ]
then
echo "wlan1 appears to be up: ABORTing"
exit 1
else
echo "ok wlan1 appears down as well... attempting to bring it up"
# wicd-cli -y -n 0 -p Essid -s "HiddenNetworkName" -c
wicd-cli --wireless --network=0 --network-property=Essid --set-to="HiddenNetworkName" --connect
fi
fi
exit 0
Io l'hop creato come come amministratore e l'ho reso eseguibile e l'ho messo tra gli script da eseguire prima di kde, ma penso che non sia stato eseguito automaticamente perchè per funzionare richiede diritti di amministratore.
Quando l'ho avviato a mano, al successivo avvio di wicd all'interno della stessa sessione si è collegato automaticamente alla rete riconoscendo l'essid.
...quindi con questo script hai impostato l'interfaccia come wlan1 e ti "scova" l'ESSID nascosto, ma si come hai creato lo script come amministratore, devi assegnare i permessi per l'utente, prova cosi:
chmod 775 /usr/local/bin/wicd.sh...forse non ti chiede più la password.
Come faccio a farlo eseguire automaticamente prima dell'avvio di wicd e se possibile prima che le schede di rete vengano attivate
Questa è una bella domanda che mi ha fatto incuriosire

, ci sarà sicuramente il file che gestisce le priorità d'avvio dei servizi, un file di configurazione legato al runlevel, ma non lo conosco

, sarebbe molto utile, ma anche rischioso per via delle priorità e dipendenze dei servizi. comunque di sicuro sai già che per debian nella barra dei menu in alto nella voce: Sistema --> Preferenze , c'è la voce " Applicazioni d'avvio" , prova a smanettare e vedere se esistono configurazioni aggiuntive da li