Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2013, 04:05:47 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Scheda di rete non riconosciuta  (Letto 3522 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #15 inserita:: Marzo 14, 2012, 01:26:14 pm »

...iwlist scan riesce a rilevare i routers con segnale nei d'intorni, in base all'output; quale sarebbe il tuo router  Occhi al cielo, perché vedo un ESSID mai visto prima  Che?!? :

Codice:
"\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x00\x00"

Sul channel 1  Occhi al cielo

Il tuo router è configurato bene giusto? hai detto che riesci a collegarti con Kubuntu, etc, ...molto strano, controlla la configurazione con networkmanager  Occhi al cielo
"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Xwang
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita:: Marzo 15, 2012, 11:46:58 pm »

Allora rimuovendo networkmanager ed installando wicd sono riuscoito a connettermi con la wifi.
La rete a cui mi connetto ha l'ESSID nascosto e wicd ha il problema che non ricornda l'essid e lo sostituisce con quella stringa di \x00 per cui ad ogni avvio bisogna immettere l'essid dopo di che funziona.
Ho trovato questo post:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1821859
dove è riportato un workaround consistente nel creare il seguente script bash come /usr/local/bin/wicd.sh

Codice:
#!/bin/bash
iSeth0uP=$(ifconfig eth0|grep "inet addr:")
if [ "$iSeth0uP" != "" ]
then
echo "eth0 appears to be up: ABORTing"
exit 1
else
iSwlan1uP=$(ifconfig wlan1|grep "inet addr:")
if [ "$iSwlan1uP" != "" ]
then
echo "wlan1 appears to be up: ABORTing"
exit 1
else
echo "ok wlan1 appears down as well... attempting to bring it up"
# wicd-cli -y -n 0 -p Essid -s "HiddenNetworkName" -c
  wicd-cli --wireless --network=0 --network-property=Essid --set-to="HiddenNetworkName" --connect
fi

fi
exit 0

Io l'hop creato come come amministratore e l'ho reso eseguibile e l'ho messo tra gli script da eseguire prima di kde, ma penso che non sia stato eseguito automaticamente perchè per funzionare richiede diritti di amministratore.
Quando l'ho avviato a mano, al successivo avvio di wicd all'interno della stessa sessione si è collegato automaticamente alla rete riconoscendo l'essid.
Come faccio a farlo eseguire automaticamente prima dell'avvio di wicd e se possibile prima che le schede di rete vengano attivate e senza necessità di inserire la password?
Grazie,
Xwang

PS da quello che ho capito questi problemi dovrebbero essere dati dalla mia scheda di rete anche se non capisco come mai con kubuntu e mythbuintu funzionava senza alcun problema a parità di impostazioni del gestore delle reti
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #17 inserita:: Marzo 16, 2012, 05:13:49 pm »

Citazione
Allora rimuovendo networkmanager ed installando wicd sono riuscoito a connettermi con la wifi.
La rete a cui mi connetto ha l'ESSID nascosto e wicd ha il problema che non ricornda l'essid e lo sostituisce con quella stringa di \x00 per cui ad ogni avvio bisogna immettere l'essid dopo di che funziona.

Anche network manager ti vede gli ESSID nascosti  Occhi al cielo  :

Citazione
Ho trovato questo post:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1821859
dove è riportato un workaround consistente nel creare il seguente script bash come /usr/local/bin/wicd.sh

Codice:

#!/bin/bash
iSeth0uP=$(ifconfig eth0|grep "inet addr:")
if [ "$iSeth0uP" != "" ]
then
   echo "eth0 appears to be up: ABORTing"
   exit 1
else
   iSwlan1uP=$(ifconfig wlan1|grep "inet addr:")
   if [ "$iSwlan1uP" != "" ]
   then
      echo "wlan1 appears to be up: ABORTing"
      exit 1
   else
      echo "ok wlan1 appears down as well... attempting to bring it up"
      # wicd-cli -y -n 0 -p Essid -s "HiddenNetworkName" -c
       wicd-cli --wireless --network=0 --network-property=Essid --set-to="HiddenNetworkName" --connect
   fi

fi
exit 0

Io l'hop creato come come amministratore e l'ho reso eseguibile e l'ho messo tra gli script da eseguire prima di kde, ma penso che non sia stato eseguito automaticamente perchè per funzionare richiede diritti di amministratore.
Quando l'ho avviato a mano, al successivo avvio di wicd all'interno della stessa sessione si è collegato automaticamente alla rete riconoscendo l'essid.

...quindi con questo script hai impostato l'interfaccia come wlan1 e ti "scova" l'ESSID nascosto, ma si come hai creato lo script come amministratore, devi assegnare i permessi per l'utente, prova cosi:

chmod 775 /usr/local/bin/wicd.sh

...forse non ti chiede più la password.

Citazione
Come faccio a farlo eseguire automaticamente prima dell'avvio di wicd e se possibile prima che le schede di rete vengano attivate

Questa è una bella domanda che mi ha fatto incuriosire  Scioccato , ci sarà sicuramente il file che gestisce le priorità d'avvio dei servizi, un file di configurazione legato al runlevel, ma non lo conosco  Che?!? , sarebbe molto utile, ma anche rischioso per via delle priorità e dipendenze dei servizi. comunque di sicuro sai già che per debian nella barra dei menu in alto nella voce: Sistema --> Preferenze , c'è la voce " Applicazioni d'avvio"  , prova a smanettare e vedere se esistono configurazioni aggiuntive da li Occhi al cielo

Xwang
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Marzo 16, 2012, 08:37:35 pm »

Alla fine ho rimosso wicd e reinstallato networkmanager.
Poichè continuava a non funzionare (probabilmente la scheda ipw2100 non gestisce correttamente gli essid nascosti e forse ubuntu nei loro pacchetti usano qualche hack) ho provato rendendo non nascosto l'ESSID e ha funzionato. Per cui lascerò questa configurazione.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Xwang
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #19 inserita:: Marzo 17, 2012, 10:42:46 am »

...ho trovato questo, ma...; potrebbe essere utile nel tuo caso?  Occhi al cielo

http://tox87.blogspot.it/2011/07/wpa-psk-hidden-ssid-su-ubuntu-con.html

Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: