|
Argos
|
 |
« Risposta #30 inserita:: Marzo 24, 2012, 01:33:44 pm » |
|
male, molto male..... faccio tutto come indicato: metto i due file su chiavetta fat 16, spengo, inserico la usb, riaccendo, entro nel menu di boot, inserisco il cd e seleziono il dvd come device di root. Dovrebbe comparirmi un "Make disk menu" che mi permetta di far partire il sistema in ambiente dos. Invece, schermata nera con scritto:
"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" ...devi entrare nel attuale bios, accendendo il pc e premendo Canc o Del subito dopo l'accensione, sulla tastiera durante il post iniziale che indica il modello della motherboard, una volta raggiunto devi andare sulla scheda "boot" ed impostare come primo device d'avvio il lettore cd - dvd nella sezzione: "Boot Option Priorities" descritta anche nel manuale nel punto 2.7.5 pag. 2-26 : ...salvare dal menu exit selezionando: "Save Changes & Reset" o premendo F10 per salvare i cambiamenti:  ...al riavvio con il cd inserito ti partirà dall'unita ottica ossia dal cd come avevi fatto prima e cito: - dal menu nel quale devo scegliere il sistema operativo, devo selezionare Dos, vero? ...diciamo che non è proprio DOS ma una versione free che si chiama FreeDOS http://www.freedos.org/ OPZIONE RAPIDA DI BOOT ALTERNATIVA [/size] Altrimenti la tua mobo permette la scelta del device di boot con una opzione alternativa premendo F8 anziché Canc dopo l'acenzione del pc durante la comparsa del logo ASUS descritta nel punto 2.1.4 "Booting the system in DOS environment" pag. 2-4 : 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 24, 2012, 01:50:43 pm da Argos »
|
"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
kopp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #31 inserita:: Marzo 24, 2012, 03:34:06 pm » |
|
Non mi sono spiegato bene. Nell'attuale bios il lettore cd è già primo device d'avvio. Il problema è che se accendo il pc con il cd di una live dentro, me la carica regolarmente, se invece c'è il dvd della mobo, dopo un breve chek passa al device successivo, cioè all'hd. Di conseguenza mi porta alla pagina di login di Mint.
Ho già provato ripetutamente anche con l'altra opzione, cioè premendo f8 all'avvio. Così facendo, mi compare il menu consueto, che mi propone la scelta tra:
SATA: HL-DT-ST DVDRAM GH22N570 SMI USB DISK 1100 SATA: SAMSUNG HD250HJ SATA: ST500DM002-IBC142 UEFI: SMI USB DISK 1100
Ovviamente scelgo il primo ma dopo un breve chek, mi parte Mint. Se scollego i due hd - il manuale la suggerisce come azione opzionale - ovviamente mi compare una sola opzione sata, quella del dvd. Se la scelgo, allora mi compare la schermata nera di cui di ho parlato, che mi invita ad inserire un cd nel lettore. E da quel punto in poi non posso fare nulla, per lui quel dvd non esiste, è come se non avessi inserito niente nel lettore. Il problema è questo: il boot order è giusto, le live funzionano, ma è quel maledetto dvd della Asus che non ne vuole sapere di partire!!!!!! Come è possibile?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #32 inserita:: Marzo 24, 2012, 03:43:20 pm » |
|
[OT] Sti cacchio di spam hanno rotto l'anima  ..segnalerò la cosa lunedì. [/OT] Non ho seguito la dicussione con Argos, ma se il probelma è partito dall'aggiornamento del BIOS, non ti è possibile fare un downgrade del BIOS? ...eventualmente chiedi anche al rivenditore ...altrimenti prova l'ulteriore upgrade. Al solito attenzione a quando si "gioca" con gli aggiornamenti del BIOS: Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
kopp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #33 inserita:: Marzo 24, 2012, 04:51:57 pm » |
|
Non ho seguito la dicussione con Argos, ma se il probelma è partito dall'aggiornamento del BIOS, non ti è possibile fare un downgrade del BIOS? è quello che sto cercando di fare, solo che sono incappato in un problema tecnico e non riesco a far partire il cd per re-installare la versione originaria. E mi sto disperando, perchè dopo un mese che sto impazzendo dietro a sta cosa, non riuscire neanche a fare il boot da cd è allucinante... sto praticamente perdendo ogni speranza
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #34 inserita:: Marzo 24, 2012, 08:39:50 pm » |
|
ciao kopp, scusami tanto, ora ho capito  Non ti parte il dvd della mobo perché praticamente non è d'avvio. Ma su ultimate-boot-cd non c'è freedos  sono quasi sicuro di si  (vedi nel link sezione: "Others" quasi alla fine): http://www.ultimatebootcd.com/ Avviato il cd con freedos usa gli stessi comandi dos del manuale per spostarti nella penna: C:\>d:..il che ti portera ad avere il prompt in D, ossia la penna: D:\>...dopo di ché aggiungi il comando bupdater: D:\>bupdater /pc /g...e ti comparirà questa schermata:  Comunque l'attuale bios ti funziona giusto? (io ne dubito  o almeno non è quello giusto), hai controllato se tutte le funzioni sono attive, insomma, siccome hai descritto che i problemi sono insorti dopo quel aggiornamento fatto da win....!?! mi sembra la cosa più sana fare il downgrade di cui parla michele.p, per questo il mio suggerimento di prima d'usare la versione ROM del CD che viene con la mobo. A dopo e non ti mollo fin quando non hai installato sto benedetto bios come si deve  , con il cd di ultimate boot cd risolvi il problema d'avere DOS in versione live  , ti basta arrivare alla penna con il sistema operativo DOS per avviare l'eseguibile bupdater che t'isntallerà asua volta il file ROM che ti trovi sul CD della mobo che hai previamente inserito nella penna  Se neanche ultimate boot cd va bene è probabile che sia dovuto al fatto che freedos non sia compatibile con le unita ottiche sata, ma l'avranno già superato questo intoppo, ecco il link della versione live di freedos: http://terasaur.org/item/show/freedos-1-0-full-cd/94ATTENZIONE: la versione di freedos live e quella full: "fdfullcd.iso" , qualsiasi altra versione ti installa freedos sul harddisk
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 24, 2012, 08:43:31 pm da Argos »
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #35 inserita:: Marzo 25, 2012, 09:51:05 am » |
|
L'altra possibilità, anzi mi sa che è l'unica  non provare neanche il post anteriore temo che fallirai  (ameno ché tu conosca un modo per avere DOS in modalità live diverso  ) sto facendo una marea di prove sui miei pc e l'unica è che io ti possa inviare per mail un file ISO di 1.5 Mb che contiene DOS originale e che sto provando ripeto, e funziona, lo masterizzi, avvi e fai cosi (ricorda di mettere previamente i files bupdater ed il file .ROM nella penna formattata con fat 16, usa Gparted per la formattazione della penna): A:\>C:
...una volta nella penna C: (questo cd di DOS che ti dico monta la penna invece come C:)C:\>...Dai il comando bupdater: C:\>bupdater /pc /g...e ti dovrebbe finalmente comparire la schermata quella di prima che ti permette d'intallare il file .ROM Credo che sia questa l'unica possibilità, la sto provando sul terzo pc (fisico) che ho e funziona, mi vede la penna con i due files sia bupdater che il .ROM Basta che mi dai una mail e te lo mando zippato 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 25, 2012, 10:15:20 am da Argos »
|
|
|
|
kopp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #36 inserita:: Marzo 26, 2012, 01:37:11 pm » |
|
ciao kopp, scusami tanto, ora ho capito ci mancherebbe solo che tu ti debba scusare, vista la pazienza e la disponibilità con cui stai dietro ad un asino come me... Ti ho inviato un m.p. con la mail, poi ovviamente pubblicherò qui gli esiti di quanto farò. A presto e grazie ancora
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #37 inserita:: Marzo 26, 2012, 01:46:32 pm » |
|
[OT] Ma i msg privati riuscite a spedirveli e leggere normalmente? ...se avete problemi fate sapere così segnalo la cosa. [/OT] Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #38 inserita:: Marzo 26, 2012, 03:31:42 pm » |
|
[OT] Ma i msg privati riuscite a spedirveli e leggere normalmente? ...se avete problemi fate sapere così segnalo la cosa. [/OT]
Bye Fico ...messaggio privato arrivato "in buon stato". Per coerenza, inserisco quanto scritto a kopp nella mail (in blu), in modo da poter continuare con il post: Ti allego oltre al file ISO: dos-live.iso , anche una cartella con dentro il file: BUPDATER.EXE da mettere insieme nella penna formattata con FAT16.
All'avvio del cd con masterizzato dos-live.iso (ricorda di usare "scrivi immagine iso su disco" nel programma di masterizzazione" ), devi dare invio alla prima opzione ossia: 1 --> "Start computer with CD-ROM suport".
Si avvierà DOS (che non è altro, a quanto ne so, che una versione di boot del vecchissimo windows 95-98 modificata), che ti porterà al prompt in:A:\> ...e tu dai il comando ( C: ) invio :A:\>C: ...e avrai il promt in ( C: ) ossia la penna, se dai il comando ( DIR ), ti restituisce il contenuto:C:\>dir
Volume in drive C has no label Volume Serial Number is 00XX-00XX Directory of C:\
BUPDATER EXE 69.060 22/12/11 9:56p BUPDATER TXT 251 10/12/09 4:14a P8H61-~1 ROM 4.194.304 12/03/12 10:31a README INI 104 09/03/12 6:02p TRASH-~1 <DIR> 26/03/12 1:43p 4 file(s) 4.263.719 bytes 1 dir(s) 2.008.481.792 bytes free ...più e meno con gli stessi dati i tuoi saranno forse un po diversi ma la struttura dell'output è quella.
Come puoi vedere, sotto c: che è la penna in FAT16, si trovano i due files che t'interessano: BUPDATER.EXE e il file .ROM che devi mettere tu, quello del cd. Poi dai: bupdater /pc /gC:\>bupdater /pc /g ...e arriverai a quella schermata dell'updater in blu del bios scritto in DOS, li c'è scritto quello che devi fare, credo che basti dare invio per far si che t'installi la versione del file ROM che hai messo nella penna.NOTA BENE: la tastiera della versione di DOS che ti ho inviato ha la mappatura in inglese per cui, per poter fare i due punti ( : ) dovrai usare i tasti: Maiusc (Shift) + il tasto con la chiocciola ( @ ), la ò e la ç...e non sei un asino, è il tool di windoz per il bios che fa schifo!!! credimi.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Marzo 26, 2012, 03:56:55 pm da Argos »
|
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #39 inserita:: Marzo 26, 2012, 04:01:19 pm » |
|
[OT] ...ho notato che i messaggi SPAM si attaccano dopo un login, dopo il mio per esempio  , dopo che ho postato si sono attaccati al tread...  ultimamente sto cercando di ridurre il tempo di login al momento del login  proprio per questo che ho notato..., non è che per caso è colpa mia  mi sto trascinando qualche bot  ...è possibile? [/OT]
|
|
|
|
|
|
|
|
kopp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #40 inserita:: Marzo 26, 2012, 07:30:18 pm » |
|
Ho fatto tutto come indicatomi ma, ovviamente, è comparso un imprevisto. Ho avviato freedos, sono entrato nella chiavetta, ho avviato il biosupdater ma, appena selezionato il file .rom, mi ha detto che non è compatibile con il mio bios. La schermata mi si presenta come nei post indicatimi da Argos, cioè così:
CURRENT ROM UPDATE ROM BOARD: P8H61_M LE/USB3 BOARD: Unknown VER: 0803 (H:00 B:13) VER: Unknown DATE: 10/21/2011 DATE: Unknown
Il file viene riconosciuto e indicato come P8H61MLE.ROM 4194304 2011-02-14 08:05:18 Se però premo invioparte rapidamente una barra di avanzamento, quindi il messaggio che non è compatibile col mio bios.
C'è da dire che sul cd della mobo, non è l'unico file con estensione .rom, ma ce ne sono ben 4, ossia:
P8H61MLC.rom P8H61MLE.rom (cioè quello da me copiato sulla chiavetta) P8H61MLN.rom P8H61MLU.rom
La mia scheda si chiama P8H61-MLE/USB3 (re 3.0 - New H61 B3 revision). Per questo motivo io avevo messo il secondo file sulla chiavetta. Possibile che quello giusto non sia quello ma un altro, ossia ~C, ~N oppure ~U? E se provassi a metterli tutti sulla chiavetta per poi andare a tentativi finchè non trovo quello giusto? Ovviamente senza indicazioni precise non ho la minima intenzione di fare cose del genere.... Saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #41 inserita:: Marzo 26, 2012, 09:35:56 pm » |
|
[OT] ...finito di passare l'aspirapolvere: ma, come la polvere, questa si andrà nuovamente a depositare  [/OT] E se provassi a metterli tutti sulla chiavetta per poi andare a tentativi finchè non trovo quello giusto? ...mah, è pur sempre una operazione sul BIOS: se provassi il downgrade per riportare il BIOS allo stato iniziale? Ma, corna facendo, in caso di non corretto aggiornamento, puoi ripristinare il tutto? ...perché se puoi ripristinare il tutto allora puoi fare qualche esperimento, diversamente stai sempre sul filo del rasoio. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
kopp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #42 inserita:: Marzo 26, 2012, 09:48:25 pm » |
|
se provassi il downgrade per riportare il BIOS allo stato iniziale? E' proprio quello che sto cercando di fare; Argos mi ha spiegato come installare in ambiente Dos la versione originaria del bios, cioè recuperando un file .rom contenuto nel dvd della mobo. Il problema è che ci sono intoppi nella procedura... ciao ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #43 inserita:: Marzo 26, 2012, 10:26:18 pm » |
|
Quindi il file che nonti carica l'hai preso dal DVD in dotazione con la motherboard? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
kopp
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #44 inserita:: Marzo 26, 2012, 10:39:32 pm » |
|
Quindi il file che nonti carica l'hai preso dal DVD in dotazione con la motherboard? esattamente. Ho provato anche con un'altra versione di bupdater.exe, cioè con quella più vecchia, ma niente da fare. E' proprio il file P8H61MLE.rom che non va bene. Forse devo provare con uno degli altri tre file presenti nel dvd della mobo, ma non saprei con quale e nel dubbio non voglio fare cose a caso. Salutoni
|
|
|
|
|
|
|
|
|