Linux-magazine.it Forum
Maggio 19, 2013, 03:08:08 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Help install debian sarge/ubuntu  (Letto 1867 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pelle_c
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 12, 2006, 01:40:55 pm »

sto sperimentando alcune distro pensando al riutilizzo di vecchi pc, dal pentium II ... visto che anche debian e ubuntu dichiarano la compatibilita anche su pc con 24 MB di RAM ... ecco il problema

ho installato la sarge su un pc pentium II 450 MHz HD 8 GB, 128 RAM... tutto o.k. fino all\'installazione del sistema base ma al riavvio il s.o. non si carica  e ottengo il mess classico kernel panic
VFS: unable to mount root fs on 03.08 ...
append a correct root boot option  kernel panic

l\'avvio è gestito da grub e anche in testuale non ci sono errori sia nell\'individuaz della root che del kernel

l\'HD e stato partizionato: hda1 win, hda5 swap, hda6 feather, hda7 SDL, e hda8 sarge

ho avviato knoppix ed ho controllato la partizione con e2fsck ... tutto ok: ripartenza stesso messaggio
ho controllato hda8 ( sempre da knoppix ) ma sembra tutto o.k.

altro tentativo su pc celeron 333,  128 MB hda 6GB: 2 partiz hda1 win, hda2 sarge hda5 swap
ok all\'installazione ma poi al primo avvio lo stesso messagggio, non e in grado di leggere la partizione di root e va in kernel panic

altri tentativi con ubuntu sulle stesse macchine, anche cambiando le partizioni: vfs: cannot open root device hda2 or unknown block (0,0) please append a correct root boot option ...kernel panic

ma sulla stessa macchina la woody si installava comodamente e anche le altre mini distro funzionano perfettamente!!!

ecco le perplessita:

alla formattazione scelgo ext2(poiche piu compatibile) che viene regolarmente formattata

il tutto puo dipendere dalla richiesta delle dimensione degli inode ... superblock che non comprendo e che confermo con l\'opzione predefinita \"standard\"??

perche il sistema riserva un 5 % della partizione a su ??

escludo dalle cause grub che gestisco da tempo avviando anche gli altri sistemi

siccome nel caricamento dei moduli escludo i parametri  aggiuntivi (scelta proposta di default) ...potrebbe dipendere da questo ??

ha rilevanza il fatto dche la / sia su una partz logica o primaria ??

Accetto suggerimenti: grazie

Pelle_c

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 16, 2006, 08:54:24 am »

dopo una breve ricerca con zio Google ... ho trovato questo:

\"Avete ottenuto qualcosa come questo errore?
VFS: Cannot open root device \"hda7\" or 03:07
Please append a correct \"root=\" boot option
Kernel Panic: VFS: Unable to mount root fs on 03:07
Assicurarsi che il vostro grub.conf abbia due volte la stessa voce (hd0, X) come
root(hd0,1)
kernel (hd0,1)...
nephros mi ha detto alcune cause possibili per questo problema: nephros wrote: Dalla mia esperienza, questo e\' causato nel 80% delle volte da un kernel configurato male, di solito sono:
  • IDE chipset (o SCSI controller) support non compilato o compilato come modulo (e senza initrd).
  • filesystem support usato sulla partizione di root non compilato o come modulo (e senza initrd).
  • supporto per MSDOS partition tables non compilato (CONFIG_PARTITION_ADVANCED -> CONFIG_MSDOS_PARTITION)
Nelle installazioni appena fatte e\' causato spesso dal non avere editato /etc/fstab durante la fase di installazione e ancora contiene le linee \"/dev/ROOT / ext2 defaults,noatime 0 0\".
Soluzione per entrambi i casi: avviare il sistema con LiveCD e modificare fstab o modificare la configurazione del kernel.\"

ho seguito il suggerimento ed ho risolto il problema.

Pelle_c
  Stampa  

Vai a: