Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2013, 06:25:57 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO]dubbio sul DE e l'aggiornamento del kernel  (Letto 4204 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Marzo 09, 2012, 09:58:39 am »

hola ragazzi Sorriso

Non so se la mia domanda è adatta al titolo della discussione (se mai lo posso cambiare), ma vorrei sapere se installando una versione di mint 9 per esmpio, che usava gnome 2, potrei aggiornare il kernel alla versione 3.0 per esempio e usufruire degli aggiornamenti senza creare conflitti con il DE ? o mi va in conflitto perché l'aggiornamento del sistema col nuovo kernel "pensa" che ci sia gnome 3 installato per diffetto?

...o al contrario, è possibile installare l'ultima versione di mint o ubuntu o quello che sia, basta che abbia un kernel linux, che usi gnome 3 e fare il downgrade a gnome 2 usufruendo degli aggiornamenti indipendentemente dal DE?

...sono disperato con questo gnome 3 , rispetto moltissimo lo svilluppo e a tutte le persone che ci lavorano per carità ci mancherebbe! ma io non mi trovo è come un colpo basso per me.  Pianto

Grazie in anticipo Sorriso
« Ultima modifica: Marzo 16, 2012, 12:19:02 pm da Argos » Registrato

"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Marzo 09, 2012, 11:38:37 am »

...non dovrebbe esserci nessun problema in tal senso poiché il kernel vede l'ambiente desktop come un (insieme di) processo(i). Verifica, invece, se c'è un pacchetto per il "vecchio" Gnome 2. Nel senso, così come KDE3 continua lo sviluppo con il nome Tiinity Desktop (http://www.trinitydesktop.org/), Gnome 2 ha un continuo sviluppo ma non ricorod con quale nome.  Occhi al cielo

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Marzo 10, 2012, 11:37:51 pm »

Citazione
KDE3 continua lo sviluppo con il nome Tiinity Desktop (http://www.trinitydesktop.org/)

...non lo sapevo!, quindi basta installare la distro e poi, se non ti piace il DE lo puoi cambiare?, fantastico! è la soluzione.

Ma nel caso di GNOME2, se trovasse il nome del proyetto, c'è qualche accortezza che potrebbe sicuramente sfuggire, dipendenze, repository o bisogna scaricarsi tutto a manina? Linguaccia

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Marzo 11, 2012, 04:02:45 pm »

Io, su Ubuntu 10.10, ho installato il Kernel 3.2.2 per CPU a 32 bit usando queste istruzioni:
Codice:
mkdir ~/Scrivania/kernel

cd ~/Scrivania/kernel

wget http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v3.2.2-precise/linux-headers-3.2.2-030202_3.2.2-030202.201201252035_all.deb

wget http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v3.2.2-precise/linux-headers-3.2.2-030202-generic_3.2.2-030202.201201252035_i386.deb

wget http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v3.2.2-precise/linux-image-3.2.2-030202-generic_3.2.2-030202.201201252035_i386.deb

sudo dpkg -i *.deb
dopo di che, se si vuole rimuovere la directory nella quale abbiamo scaricato il Kernel 3.2.2, occorre impartire anche i comandi
Codice:
cd ..

rm -r kernel/
io questi ultimi 2 comandi non li impartisco, perché voglio conservare i files relativi al kernel.

Come puoi vedere tu stesso,
http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/
oggi è già disponibile il kernel 3.2.9, presto sarà disponibile il 3.3

Se non ti piace scaricare i files da riga di comando, puoi farlo graficamente dal browser, poi clicchi sopra ciascuno dei pacchetti scaricati che vuoi installare, e si avvia l'installer delle applicazioni.

A me piace molto la soluzione mista: scarico in una directory vuota tutti i pacchetti del kernel che voglio installare, apro un terminale nella directory, e do il comando
Codice:
sudo dpkg -i *.deb
« Ultima modifica: Marzo 11, 2012, 04:26:02 pm da Sargon6 » Registrato

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Marzo 16, 2012, 12:18:43 pm »

...ok, grazie ragazzi, ci proverò  Occhiolino

Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Marzo 21, 2012, 09:32:09 am »

Citazione
quindi basta installare la distro e poi, se non ti piace il DE lo puoi cambiare?, fantastico! è la soluzione.

...infatti per esempio io sto facendo un esperimento con la Debian Testing...ho installato solo il sistema operativo senza DE e poi ho configurato la rete eth0....ho installato dopo FluxBox e l'ho riconfigurato....

...diciamo che in linea generale lo puoi fare per quelle distro che te lo permettono come Debian...con Ubuntu invece (testato anche questo) devi installare tutto...poi da Unity installare il tuo DE prefertito (per es: sudo apt-get install FluxBox) e poi disinstallare Unity...

..ah che goduria disinstallarlo!!!  Ghigno
./configure
  make
  make install
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Marzo 21, 2012, 12:40:17 pm »

In Slackware, mi sembra di capire, ultimamente non ho segutio tutte le vicissitudini, a partire dalla prossima versione verrà escluso anche KDE (comunque installabile a parte tramite pacchetti su repository ben testati) e questo dopo aver escluso a suo tempo (non ne ricordo i motivi  Occhi al cielo ) anche Gnome 2.  Ghigno

Ufficialmente rimarremo solo con XFCE, Fluxbox e qualche altro "minore".  Felice

Bye  Fico
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Marzo 21, 2012, 12:52:51 pm »

Citazione
Ufficialmente rimarremo solo con XFCE, Fluxbox e qualche altro "minore".  Felice
...beh questa è un'altra scelta interessante...queste attenzioni secondo me rispettano la vera filosofia del free software...certo magari non avrai la grafica SuperKool ma ce la puoi installare e disinstallare a tuo piacimento...

./configure
  make
  make install
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Marzo 21, 2012, 02:32:08 pm »

ciao ragazzi  Sorriso

...pare che alla fine molti passeranno a xfce, poi, anche questo preso dalla frenesia della ridicola gara dei DE, si rovinerà e ti farà fare solo due o tre cambiamenti mentre prima potevi farli tutti e cosi via fino al giorno che arriveranno a fluxbox , e li si che siamo rovinati  Felice

Guardate  Sorriso , io sono pro l'evoluzione delle cose e rispetto molto il lavoro fatto dalle persone che lavorano su i desktop enviroments, ma sarebbe molto deludente che pressi dalla frenesia delle politiche di mercato degli altri prodotti si commettano errori del tipo quello con gnome 3 che usci troppo presto, era praticamente impossibile configurarlo era ben lontano dai livelli di configurazione di gnome 2 e compiz.

Io ancora non capisco  Che?!? , cercano in altri forum di farmelo vedere come bello e innovativo, mi dicono: "si ci sono delle migliorie solo che tu non sei in grado di capirle perché utente che spreca in effetti grafici"  , ma santo cielo! e se ho deciso che ho una partizione con linux senza DE destinato solo ed esclusivamente alla compilazione o creazione di codice o che ne so; anche con una patch per sfruttare pure il calcolo della GPU, ed una partizione destinata a svagare con compiz e i suoi effetti grafici?, prima si poteva, ora qualcuno a deciso che deve decidere per me cosa mi conviene di più  Che?!? , brutta mossa.

E dovuto venire Torvalds e criticare gli sviluppatori di GNOME 3 perché privo di possibilità di configurazione ed impostazioni di effetti di LIBERA SCELTA ed io quoto! ma non per la questione degli effetti, ma per il fatto della terribile trasgressione imposta che non puoi più decidere come prima, chi non voleva compiz semplicemente non lo installava, ora (o almeno all'inizio su Gnome 3 prima del caz**tone di Torvalds), compiz non solo viene installato obbligatorio ma anche configurato e devi stare zitto. ma stiamo scherzando!!!  Broncio

Comincio a pensare che questo team è cambiato e anno preso gente che prima lavorava in c per altre aziende private  Ghigno

beh!, l'ho buttata li, scusate se sbaglio e per l' OT, ma mi son sentito (NON QUI NEL FORUM OVVIAMENTE), dicevo; quando mi son sentito dire qualcosa come: " che quelli utenti come me non sanno usare il pc ed il HW ed è per questo che devono decidere altri", penso: anche se è vero che non so usare il pc, continua ad essere una brutta ed irreale mossa!

P.S: Si, ho appena deciso che uscirò da tutti gli altri forums, non conoscono il concetto di libertà e di accettazione dell'opinione o il pensiero, tendenza altrui, ovviamente non tutti i partecipanti di quei forums, ma c'è sempre quel % che "grida" di più e fa danni.

Questo è il miglior forum, ma è per voi ragazzi, per il vostro modo di vedere le cose, di essere persone che lo rende possibile, il forum si poteva chiamare diversamente, essere in un altro server (magari senza bots  Ghigno ), sarebbe stato il migliore comunque  Occhiolino
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 03:15:33 pm da Argos » Registrato

Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Marzo 22, 2012, 04:52:08 pm »

Beh quello che mi preoccupa di più è che una distro come la Debian stia prendendo la strada del DE Gnome3....proprio LEI !!!
Infatti per ora rimango alla cara Squeeze e non mi permetto di passare alla testing perchè viene già installato il nuovo DE...
Intervento sul Kernel e sui programmi...ma per ora rimango alla vecchia maniera....

Mint ha avuto successo in questo periodo proprio per questo motivo secondo me...perchè ha preso il meglio da tutte le Debian ma ha mantenuto il vecchio stile di DE...

In merito agli altri forum la mia esperienza è che DEVI essere presente ogni giorno, DEVI rispettare le netiquette, DEVI sapere tutto quello che è stato scritto nel forum prima di postare...DEVI...DEVI....

Anche io sto bene qui....
./configure
  make
  make install
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: