Linux-magazine.it Forum
Maggio 21, 2013, 07:52:59 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Slackware 14 e vecchi kernel  (Letto 579 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
_umbe
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 18, 2013, 02:08:51 pm »

Ciao a tutti!

Avevo intenzione di ridare vita ad un vecchio pentium MMX che ho a casa e pensavo quindi di installare la slackware 14. La domanda è la seguente (e mi scuso fin da subito se sto dicendo una castroneia): Nell'ultimo articolo di Linux Magazine si parla di dare vita ad un vecchio pentium MMX e si consiglia l'uso del kernel 2.6 o 2.4

Sarebbe possibile, in linea teorica, compilare il kernel 2.6 o 2.4 sulla nuova slackware o sostanzialmente le distribuzioni vanno di pari passo con la versione del kernel al loro interno?

Grazie!
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Marzo 18, 2013, 06:53:09 pm »

Le distribuzioni vanno di pari passo (più o meno) con la versione del kernel (o il contrario, ha poca importanza). Il problema nell'avere una distro performante su un hardware di qualche anno è più che altro nella scelta dell'ambiente Dekstop. Nello specifico dopo aver optato per l'installazione full, evita come ambiente desktop KDE, ma opta, ad esempio per XFCE.

E' un portatile? se si riporta marca e modello. ALtrimenti riporta qualche altra caratteristica se è un desktop (tipo memoria RAM, scheda grafica etc).

Bye 8-)
_umbe
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 18, 2013, 09:18:24 pm »

sarebbe un portatile da usare come scuola per imparare in maniera più approfondita la configurazione di linux e la programmazione C e forse anche assembly. quindi niente ambiente desktop. comunque a grandi linee è un pentium mmx 233mhz 64mb di RAM e hd da 8gb. quindi una slackware 13 con kernel 2.6 potrebbe fare al caso mio?
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Marzo 18, 2013, 11:34:45 pm »

Esiste anche una distro linux più piccola "Slacko":

http://puppylinux.org/wikka/Puppy53

...e con un Desktop Eviroment leggero, comunque ho letto che non ha bisogno del desktop, per cui credo che slackware 13.37 potrebbe andare, non limitarti e prova diverse distro o versioni derivate di Slackware.

Io ricordo di aver fatto delle prove su lo stesso processore su un pc con le stesse caratteristiche, con una distro che si chiama  Dam Small Linux (DSLinux):

http://www.damnsmalllinux.org/

c'è anche antix linux derivata da Mepis:

http://antix.mepis.org/index.php?title=Italian

Ripeto, sarebbero da provare, ma credo che la scelta più solida e completa è Slackware a patto di usare open box, fluxbox, icewm o xfce, etc, come desktop o non usare desktop enviroment a fatto.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2013, 11:41:52 pm da Argos » Registrato

"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: