Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2013, 07:06:36 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] Problema connessione wireless  (Letto 7587 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #15 inserita:: Dicembre 26, 2011, 06:09:54 pm »

allora bisogna entrare nel router ed impostare un range di IP dal 192.168.1.2 al 192.168.1.255
"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
kopp
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #16 inserita:: Dicembre 28, 2011, 01:41:21 am »

Scusate, mi sono perso.
Disabilitare ipv6 e modificare range ip nel router: devo fare entrambe le operazioni o solo una delle due?
Perdonate la pedanteria ma la scarsa conoscenza mi rende insicuro.

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #17 inserita:: Dicembre 30, 2011, 11:05:33 am »

L'idea che penso possa funzionare è quella di fare in modo che il router faccia il suo dovere assegnando indirizzi IP indirizzando a sua volta i pacchetti.

Però, forse troverai difficoltoso impostare i parametri del DHCP. Praticamente chi ha impostato i parametri del tuo router a fatto in modo che assegnasse un IP fisso per il tuo PC, in altre parole: ho il sospetto che "da qualche parte" nella configurazione del router è stato configurato l'IP fisso 195.81.4.163 in relazione al tuo PC (mac address del tuo PC) anziché la solita configurazione DHCP (assegnazione del IP da parte del router in modo automatico a tutti i clients che si collegano alla LAN).

Non' ostante tutto, leggo che il gateway è 195.81.4.1 il che mi fa pensare che esiste gia un range di assegnazione degli IP che sara per forza di cose: 195.81.4.2 al 195.81.4.255 dove il tuo IP è: xxx.xxx.xxx.163 --> (fisso), cioè ad ogni accensione del pc ti verrà assegnato lo stesso indirizzo IP, ma la mia domanda è:

Hai gia provato a collegarti al router con un portatile wireless?

se si...

Gli assegna un indirizzo IP al portatile?, puoi poi navigare?

Meglio evitare di fare modifiche alla cieca  Linguaccia

Citazione
Perdonate la pedanteria ma la scarsa conoscenza mi rende insicuro.

Tutti abbiamo scarsa conoscenza in qualcosa, non ti preoccupare. La cosa che mi sembra molto strana è che sia su windoz che su linux hai lo stesso IP ovvero: 195.81.4.163 ma su linux perdi il lease  Che?!? , cioè non ha senso che sia un problema del router, proverei ad installare un altro gestore di connessione quale WICD:

http://wicd.sourceforge.net/screenshot.php

Ho lo stesso problema sul mio portatile con network manager con il collegamento wireless, all'improvviso perdo la connessione e devo "smontare" e "ri-montare" il modulo del device wireless con modprobe da terminale.

a dopo  Sorriso

kopp
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Dicembre 31, 2011, 01:13:18 am »

Mi dispiace ma sono in partenza. Potrò tornare sul pc solo dalla sera del 3 gennaio.
Ne riparleremo da quella data, intanto grazie ancora e nuovamente tanti auguri
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #19 inserita:: Gennaio 06, 2012, 06:47:30 pm »

Dopo i viaggi festivi, torno per aggiornarvi sulla mia telenoevla. Negli ultimi due giorni è successo che:
- sperando di essermi liberato di Windows, ho formattato tutto rifacendo - con Mint - la sequenza che aveva funzionato: prima disabilitare la modalità risparmio energetico, quindi ricorrere a ndiswrapper inserendo i driver di xp
Risultato: anche la stabilità di Mint se ne era sparita, e l'installazione di Wicd sembra aver fatto peggio.
- esasperato, ho formattato di nuovo: due partizioni - Windows e Mint. Con la speranza che questo calvario prima o poi finisca.
Eccoci che siamo punto a capo, il sistema è stato appena reinstallato, bello verginello. Non ho più fatto nulla, ed è pronto ad essere bombardato dalla vostra conoscenza. Però c'è il colpo di scena:
- reinstallando i driver di windows, ho scoperto che nel cd della mia scheda madre ci sono anche i driver di Linux. Si tratta di roba vecchia (2006) e di due cartelle piene zeppe di file di ogni tipo. Col dubbio che siano troppo vecchi, non ho improvvisato disastri da terminale. E se bastassero loro a risolvere il problema? in tal caso mi servirebbe un tutorial passo passo per gestirmi in quella giungla di oggetti sconosciuti....
- cercando su internet, ho trovato un forum in inglese in cui emerge un problema analogo al mio. Vi posto il link: 
http://sourceforge.net/projects/rtl-wifi/forums/forum/652149/topic/2024524

Alla fine della discussione un utente rimanda a.
http://aircrack-ng.org/doku.php?id=r8187&DokuWiki=df606c53c8f63cccc89292219b478c97
Ho preso paura solo guardando la pagina anche perché l'inglese lo capisco, l'arabo non tanto.... Occhiolino

Salutoni
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #20 inserita:: Gennaio 08, 2012, 11:52:00 am »

Ciao  Sorriso

Ma allora stai usando NDISWrapper?  Occhi al cielo

Con il device wireless funzionante incolla qui nel forum l'output di:

lsmod

Poi sono sicuro che togliendo il resto dei device usb e lasciando solo la pennetta wireless collegata ti dura il collegamento ad internet, a me succede cosi, avvio il pc solo con la penna wireless, non appena inserisco per esempio la penna per digitale terrestre perdo il collegamento, uguale se inserisco il HD esterno usb, cioè pare che la penna wireless non vuole disturbata dai "vicini"  Ghigno

kopp
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #21 inserita:: Gennaio 28, 2012, 03:39:21 pm »

Scrivo solo ora perchè sono stato all'estero. Chiedo scusa per il lungo silenzio.
Ricapitoliamo:
- al momento non ho installato nulla, neanche Ndiswrapper.
- ho il cd della scheda madre, nella quale sono presenti dei driver linux ma non ci ho messo mano (costante terrore di far danni)
- il mio device non è una penna USB. E' riconosciuto come tale, ma si tratta di un'antennina collegata al retro del pc da un cavetto con una presina in ottone a vite. Altre prese usb collegate sono: stampante, mouse e webcam - difficile per me toglierne una delle tre. L'uso di chiavette/dischi esterni et similia non altera minimamente la connessione.
- lsmod sentenzia:
Codice:
Module                  Size  Used by
rfcomm                 38408  0
bnep                   17923  2
bluetooth             148839  10 rfcomm,bnep
pci_stub               12550  1
vboxpci                22882  0
vboxnetadp             13328  0
vboxnetflt             27211  0
vboxdrv               251814  3 vboxpci,vboxnetadp,vboxnetflt
parport_pc             32114  0
ppdev                  12849  0
binfmt_misc            17292  1
vesafb                 13489  1
nvidia              10390874  40
arc4                   12473  2
snd_hda_codec_analog    75090  1
rtl8187                56323  0
mac80211              393459  1 rtl8187
cfg80211              172392  2 rtl8187,mac80211
eeprom_93cx6           12653  1 rtl8187
uvcvideo               67271  0
videodev               85626  1 uvcvideo
snd_hda_intel          24262  2
snd_hda_codec          91754  2 snd_hda_codec_analog,snd_hda_intel
snd_hwdep              13276  1 snd_hda_codec
snd_pcm                80435  2 snd_hda_intel,snd_hda_codec
snd_seq_midi           13132  0
asus_atk0110           17742  0
snd_rawmidi            25241  1 snd_seq_midi
snd_seq_midi_event     14475  1 snd_seq_midi
snd_seq                51567  2 snd_seq_midi,snd_seq_midi_event
snd_timer              28932  2 snd_pcm,snd_seq
snd_seq_device         14172  3 snd_seq_midi,snd_rawmidi,snd_seq
snd                    55902  13 snd_hda_codec_analog,snd_hda_intel,snd_hda_codec,snd_hwdep,snd_pcm,snd_rawmidi,snd_seq,snd_timer,snd_seq_device
soundcore              12600  1 snd
snd_page_alloc         14115  2 snd_hda_intel,snd_pcm
lp                     17455  0
parport                40930  3 parport_pc,ppdev,lp
usbhid                 41905  0
hid                    77367  1 usbhid
floppy                 60310  0
firewire_ohci          35854  0
firewire_core          56937  1 firewire_ohci
crc_itu_t              12627  1 firewire_core
sky2                   49317  0
pata_jmicron           12651  0
ahci                   21634  0
libahci                25727  1 ahci

Mi scuso nuovamente per la lunga assenza, ringrazio e saluto nuovamente tutti
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2012, 03:45:05 pm da kopp » Registrato
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #22 inserita:: Febbraio 26, 2012, 03:10:34 pm »

...adesso sono io ad avermi "allungato" troppo con i tempi di risposta,  Linguaccia , chiedo scusa!

Purtroppo anche io ho lo stesso problema con la mia penna-device wireless, l'unica cosa che posso fare è "montare" e "smontare" il modulo del kernel manualmente o semplicemente staccare e ri-attaccare fisicamente la penna wireless usb, da quello che leggo in "giro", pare sia una cosa molto frequente ma non riesco a capire se si tratta di un bug  Occhi al cielo o di una impostazione sbagliata da parte di noi utenti, il fatto è che ho notato, nel mio caso, che la connessione "cade" quando supero un certo N° di kb di download (spesso con Transmission) o quando, alcune volte, il router prova a rinnovare il lease.

In pillole, quando ti capiterà nuovamente la disconnessione, prova a dare da terminale come root i comandi in ordine:

modprobe -r rtl8187

poi:

modprobe -v rtl8187

...questo "smonta" e "ri-carica" il modulo relativo al device wireless (ralink se non erro  Occhi al cielo )

a dopo  Sorriso

kopp
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #23 inserita:: Febbraio 27, 2012, 11:03:17 pm »

Ciao Argos,
non devi chiedermi scusa di nulla, con la disponibilità e la pazienza che hai dimostrato.
Devo però comunicare che da ieri il problema è stato a suo modo risolto: mi si era fusa la scheda video e ho colto l'occasione per cambiare anche scheda madre e processore, un'operazione di quelle che si fanno ogni sei-sette anni...
E ti dirò che la tp-link tl-wn551g che ho adesso non mi sta facendo per nulla rimpiangere quella maledetta bestia che avevo prima.
In ogni caso hai perfettamente ragione: si disconnetteva sempre quando c'era un grosso file in download (mai riuscito a scaricare una distro da questo pc...). L'unica soluzione era infatti smontare e rimontare la scheda (io lo facevo da GUI).
Non so se sia il caso di mettere "risolto " nel titolo del topic, non so neanche se lo devo fare io o un amministratore del forum, come già detto sono alle prime armi con tutto ciò.
Ringrazio comunque Argos (tra l'altro, Nietzschiano anche io  Occhiolino) e tutti gli altri che hanno cercato di aiutarmi. A presto
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #24 inserita:: Febbraio 28, 2012, 08:33:09 am »

...figurati!, non conosco altri forum in profondita ma credo che questo sia uno dei più colaborativi  Sorriso

A presto.

P.S: conviene che metti [RISOLTO] nel primo post della discussione che hai aperto, in modo che chi cerca lo stesso problema possa vedere che è un tread risolto.  Occhiolino
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2012, 08:35:22 am da Argos » Registrato

Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: