Linux-magazine.it Forum
Giugno 20, 2013, 09:38:15 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: creare pagine in wordpress  (Letto 2336 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
formicabianca
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Dicembre 14, 2011, 01:49:25 am »

Ho installato sul mio pc
Apache, Php, Mysql
Ho installato wordpress, funziona tutto come volevo.

Dal pannello di amministratore di wordpress, voglio creare la pagina

esempio.php , con dentro:
Codice:
<html>
    <body>
    <?php  echo "Buona giornata!";  ?>
    </body>
</html>

Ora, se salvo il file creato da un qualsiasi editor di testo nella cartella del server dandogli l'estensione php funziona, invece vorrei sapere se c'è un modo per creare esempio.php dal pannello di worpress.
Mi sono perso su google, voi come fate ?

Oltre all'installazione e creare un articolo non so fare altro su questo cms
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2011, 01:51:32 am da formicabianca » Registrato
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 14, 2011, 12:37:22 pm »

Citazione
Oltre all'installazione e creare un articolo non so fare altro su questo cms

...e in genere questo è il motivo della presenza di questi CMS "pronti all'uso": chi non è interessato al php, CSS e vuole semplicemente creare dei propri contenuti senza preoccuparsi del "come si fa" utilizzando un qualche linguaggio usa WP, Joomla!, Drupal etc.  Sorriso

Nel tuo caso non mi è chiaro cosa vorresti fare. In sostanza creare "una pagina" tua per WP? ...in sostanza un Template?

Bye  Fico
formicabianca
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 14, 2011, 03:43:40 pm »

Sto imparando php, devo provare il codice che c'è sul libro.

Voglio creare una pagina di nome esempio.php con dentro
Codice:
<html>
    <body>
    <?php  echo "Buona giornata!";  ?>
    </body>
</html>

Ho visto che c'è "crea pagina" dentro a wordpress, se incollo il codice lo prende come testo.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2011, 03:57:58 pm da formicabianca » Registrato
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 14, 2011, 04:51:09 pm »

...pechè in teoria Joomla...Wordpress...Drupal...hanno già dei template che sono scritti in php...per verificare una paginetta in php fai in questo modo :

1) installando il server Apache avrei notato che se digiti in un browser (ti posto il mio esempio sulla mia macchina):
127.0.0.1 oppure localhost

ti apparirà una pagina con scritto It Works!

2) bene..crea un file chiamato index.htm in cui scrivi codice php come nel tuo esempio e digita nel browser:
127.0.0.1/index.htm oppure localhost/index.htm

ora dovresti vedere il risultato ....come se fossi su una pagina web

L'installazione di CMS come Joomla e co (sono fresco di installazione Sorriso ) ti fornisce già una serie di template che tu puoi scaricare dal web già creati da web developer.....quindi se vuoi imparare a scrivere in php fatti una paginetta altrimenti se vuoi usare Wordpress o Joomla o Drupal e gestire i contenuti magari cambiando qualche stringa qua e la di php allora basta digitare su un motore di ricerca....Installare nome_CMS su gnu/linux
./configure
  make
  make install
formicabianca
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 14, 2011, 05:10:19 pm »

Ho capito, mi traferisco la mia pagina Esempio.php fatta con Kwrite dentro la cartella del server e mi salvo il link.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 14, 2011, 05:17:07 pm »

uhm ricorda però che (nel mio caso utilizzando una Debian) è necessario dare alla /var/www i permessi 777 poichè tutti gli utenti possano vedere i file con il browser altrimenti rischi di non aprire con un browser quella pagina...

..in realtà bisognerebbe assegnare i diritti all'utente www-data che si crea con l'installazione del LAMP....per ragioni di sicurezza si intende...io ho trovato una guida semplice sul sito dell'istituto Majorana a proposito...è per una derivata Debian..la Ubuntu...ma vale per tutte più o meno ... Occhiolino

www.istitutomajorana.it/scarica/JoomlaUbuntu.pdf

Questa guida ovviamente se vuoi installare il CMS....ma la tua strada è un'altra... Occhiolino
fammi sapere se hai problemi perchè anche io sto studiacchiando a perdita di tempo un po' di php per farmi delle mie paginette... Occhiolino

./configure
  make
  make install
formicabianca
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 14, 2011, 05:32:35 pm »

Si avevo gia dato i permessi, sono solo deluso.
Mi aspettavo che dove c'è scritto Pagine in wp mi facesse creare una pagina in cui scrivere dentro anche codice php, invece mi dicono tutti che in quel modo si crea una pagina per articolo non per essere eseguita.

Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 15, 2011, 12:49:03 am »

Citazione
invece mi dicono tutti che in quel modo si crea una pagina per articolo non per essere eseguita.

...è ovvio, è un CMS: chi lo usa non si deve preoccupare di un qualche linguaggio di programamzione, ma solo ad inserire i propri contenuti. :-)
Se vuoi fare pratica con il PHP puoi sempre iniziare a vedere come si costruiscono i template (che includono anche i CSS).

Bye  Fico
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Dicembre 15, 2011, 10:23:16 am »

Citazione
Se vuoi fare pratica con il PHP puoi sempre iniziare a vedere come si costruiscono i template (che includono anche i CSS).

...esatto...per esempio io mi sono installato un apache in locale con Joomla come mi aveva suggerito il buon michele.p Sorriso
poi mi sono scaricato una guida semplice per la programmazione in php....mi sono preso l'index del template scaricato dal sito joomla e messo sotto la /var/www/templates e ho cominciato a giocarci un po' per capire appunto come funziona...

...per rendere la cosa più divertente ho eliminato il .css in modo da cominciare proprio da zero...e beh qualcosa ce l'hai già scritto...
./configure
  make
  make install
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: