Linux-magazine.it Forum
Maggio 25, 2013, 06:37:58 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: ( RISOLTO )Aprire File dei DVD  (Letto 3401 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Novembre 24, 2011, 06:33:12 pm »

Salve... allora... ho il DVD doppio strato del numero 130 di Linux Magazine, su un lato vi è Ubuntu e Kubuntu, sull'altro BackTrack5 R1, Xubuntu, Lubuntu, Mythbuntu....
Ma come lo installo il BackTrack5R1?  Che?!?
Aspetto news.... Scioccato
« Ultima modifica: Maggio 20, 2012, 06:34:24 am da Yamaseng » Registrato

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 24, 2011, 07:22:31 pm »

devi masterizzare la relativa immagine su un CD R o RW, e poi accendi il PC col CD nel lettore CD.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Novembre 24, 2011, 11:21:35 pm »

Ciao Yamaseng

Se sei interessato a conoscere e usare Linux, probabilmente otterrai maggiori benefici scegliendo una distribuzione adatta a chi inizia: per esempio Ubuntu (nelle sue varie declinazioni: Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu), con il quale hai già fatto un tentativo. Non è l'unica adatta ad avvicinarsi a Linux, ma a mio parere è quella che tra tutte ha la più completa guida in italiano sul web:
http://wiki.ubuntu-it.org/
Sul sito che ti ho linkato troverai guide complete e ben redatte, indispensabili soprattutto se deciderai per un'installazione tradizionale: le guide al partizionamento del hard disk sono molto ben fatte.
Qui, nel forum di linux-magazine.it troverai sempre qualcuno che ti aiuterà a chiarire i dubbi che comunque rimarranno...  Occhiolino

Per quanto riguarda l'utilizzo di una distribuzione su CD live, cioè il CD che ottieni masterizzando uno dei file ISO recuperati dal DVD della rivista oppure scaricati dalla rete, ricorda che dovrai configurare il BIOS del PC in modo che la sequenza di boot abbia il lettore di CD anteposto al hard disk, altrimenti al momento dell'avvio il BIOS cercherà il sistema operativo subito nel hard disk e troverà e avvierà Windows, impedendoti di avviare la distribuzione contenuta nel CD che avrai masterizzato.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Novembre 25, 2011, 11:27:27 am »

Ciao Yamaseng

Se sei interessato a conoscere e usare Linux, probabilmente otterrai maggiori benefici scegliendo una distribuzione adatta a chi inizia: per esempio Ubuntu (nelle sue varie declinazioni: Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu), con il quale hai già fatto un tentativo. Non è l'unica adatta ad avvicinarsi a Linux, ma a mio parere è quella che tra tutte ha la più completa guida in italiano sul web:
http://wiki.ubuntu-it.org/
Sul sito che ti ho linkato troverai guide complete e ben redatte, indispensabili soprattutto se deciderai per un'installazione tradizionale: le guide al partizionamento del hard disk sono molto ben fatte.
Qui, nel forum di linux-magazine.it troverai sempre qualcuno che ti aiuterà a chiarire i dubbi che comunque rimarranno...  Occhiolino

Per quanto riguarda l'utilizzo di una distribuzione su CD live, cioè il CD che ottieni masterizzando uno dei file ISO recuperati dal DVD della rivista oppure scaricati dalla rete, ricorda che dovrai configurare il BIOS del PC in modo che la sequenza di boot abbia il lettore di CD anteposto al hard disk, altrimenti al momento dell'avvio il BIOS cercherà il sistema operativo subito nel hard disk e troverà e avvierà Windows, impedendoti di avviare la distribuzione contenuta nel CD che avrai masterizzato.

Ciao... allora... se ho ben capito... non riesco ad installare i programmi x Linux dal dvd della nostra rivista perché la distribuzione di linux che utilizzo gira in virtuale su un sistema differente ( Lion in Questione ), e di conseguenza non ha i file per fare ciò che mi serve?
... forse ho capito male...
Il dvd lo apro da ubuntu, e vedo le varie cartelle... con i relativi file... ma non riesco ad individuare uale avviare x installare il software che mi interessa.... cm controllerò la guida che mi hai linkato.... ^^
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Novembre 25, 2011, 12:42:33 pm »

Ciao

Probabilmente c'è stata un po' di confusione. Nella tua prima domanda, in questo thread, hai scritto di voler installare una delle distribuzioni presenti sul DVD della rivista (Ubuntu, Kubuntu, BackTrack5 R1, Xubuntu, Lubuntu, Mythbuntu). Nel tuo ultimo post scrivi di voler installare i programmi per Linux presenti nel DVD della rivista.
Ovviamente sono due cose differenti, così come è differente voler installare Windows 7 e voler installare un programma (per esempio, LibreOffice) in Windows 7.
Se vuoi installare una nuova distribuzione Linux, lo puoi fare virtualizzandola (come hai già fatto con Ubuntu, e la affiancheresti a Ubuntu virtualizzato) oppure installandola in modo tradizionale, in un'apposita partizione da creare. In entrambi i casi, l'attuale installazione di Ubuntu virtualizzato non dovrebbe interferire.
Se invece vuoi installare un programma per Linux: non ho sottomano il DVD della rivista e non so quali programmi tu voglia installare ma, in linea generale, sappi che Ubuntu utilizza pacchetti già compilati (cioè pronti per l'installazione, un po' come gli .exe di Windows) che hanno estensione .deb. Se trovi nel DVD un pacchetto .deb e lo vuoi installare, non hai che da dare un doppio click sulla sua icona e un apposito programma presente in Ubuntu (GDebi) lo installerà. Lo puoi fare anche sul tuo Ubuntu virtualizzato. Non credo che possa accadere con i programmi offerti dalla rivista, ma in linea teorica GDebi potrebbe avvertirti che per completare l'installazione mancano alcuni pacchetti (le cosiddette "dipendenze"), indicandoti quali e sarà tua cura scaricarli dai repositories di Ubuntu e installarli.

Per quanto riguarda la guida che ti ho linkato, credo che darle un'occhiata non basti. Uno dei punti di forza di Ubuntu è proprio la completezza della sua guida in Italiano, utilissima per conoscere Ubuntu e Linux in generale. Ma dovrebbe essere studiata con un po' di metodo: Ubuntu e tutte le distribuzioni Linux sono un sistema operativo differente da quello a cui sei abituato, e occorre studiarlo.

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Novembre 25, 2011, 06:28:08 pm »

Ciao

Probabilmente c'è stata un po' di confusione. Nella tua prima domanda, in questo thread, hai scritto di voler installare una delle distribuzioni presenti sul DVD della rivista (Ubuntu, Kubuntu, BackTrack5 R1, Xubuntu, Lubuntu, Mythbuntu). Nel tuo ultimo post scrivi di voler installare i programmi per Linux presenti nel DVD della rivista.
Ovviamente sono due cose differenti, così come è differente voler installare Windows 7 e voler installare un programma (per esempio, LibreOffice) in Windows 7.
Se vuoi installare una nuova distribuzione Linux, lo puoi fare virtualizzandola (come hai già fatto con Ubuntu, e la affiancheresti a Ubuntu virtualizzato) oppure installandola in modo tradizionale, in un'apposita partizione da creare. In entrambi i casi, l'attuale installazione di Ubuntu virtualizzato non dovrebbe interferire.
Se invece vuoi installare un programma per Linux: non ho sottomano il DVD della rivista e non so quali programmi tu voglia installare ma, in linea generale, sappi che Ubuntu utilizza pacchetti già compilati (cioè pronti per l'installazione, un po' come gli .exe di Windows) che hanno estensione .deb. Se trovi nel DVD un pacchetto .deb e lo vuoi installare, non hai che da dare un doppio click sulla sua icona e un apposito programma presente in Ubuntu (GDebi) lo installerà. Lo puoi fare anche sul tuo Ubuntu virtualizzato. Non credo che possa accadere con i programmi offerti dalla rivista, ma in linea teorica GDebi potrebbe avvertirti che per completare l'installazione mancano alcuni pacchetti (le cosiddette "dipendenze"), indicandoti quali e sarà tua cura scaricarli dai repositories di Ubuntu e installarli.

Per quanto riguarda la guida che ti ho linkato, credo che darle un'occhiata non basti. Uno dei punti di forza di Ubuntu è proprio la completezza della sua guida in Italiano, utilissima per conoscere Ubuntu e Linux in generale. Ma dovrebbe essere studiata con un po' di metodo: Ubuntu e tutte le distribuzioni Linux sono un sistema operativo differente da quello a cui sei abituato, e occorre studiarlo.

Ok...grazie.... si torna a scuola!  Ghigno
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 28, 2011, 11:13:55 am »

Ma sul sistema gnu/linux ci sono un a marea di manuali su internet...e uns acco di wiki sui forum delle principali distribuzioni...di solito la strada è questa:

1) scegli la distribuzione che "a pelle" ti piace di più
2) la cominci ad usare sperando di incappare in qualche problema
3) parti dal problema e ti interessi piano piano della questione

Basta scrivere su un motore di ricerca:
Introduzione a LInux pdf

ed ecco per esempio un link da cui cominciare
http://www.free-os.it/blog/wp-content/uploads/Introduzione%20a%20Linux.pdf

e per uno studio sistematico e avanzato un testo famoso:
http://svn.truelite.it/documenti/corso.pdf
./configure
  make
  make install
Yamaseng
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 13, 2011, 07:03:11 pm »

Allora.... Sono riuscito a masterizzare Blacktrack 5 R1! Fico Ma....ecco un nuovo problema... Broncio
Entro nel Boot ma non mi parte il DVD, lo seleziono ma nulla...non si avvia.... anzi.... temo che non mi veda l'unità ottica dal Boot, perché mi indica 4 scelte:
1- Floppy
2- Sata Drive 1
3- Sata drive 2
4- Network
Io ho provato tutte le scelte... ma non mi si avvia backtrack, anzi mi riparte Ubuntu e una volta aperto mi dice che nell'unita ottica c'è un DVD con BackTrack ( Ma va?  Scioccato )
Ora Quale può essere il Problema? O cosa sbaglio?  Che?!?
Chiedo... non è che il problema è che Ubuntu gira in virtuale su Lion? Indeciso
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Dicembre 14, 2011, 12:03:11 am »

...sicuro che la masterizzazione abbia creato un CD avviabile? ...hai provato, ad esempio, su una macchina virtuale (VirtualBox) utilizzando il CD che hai masterizzato?

Riguardo le voci del BIOS è strano che nonv eda l'unità ottica. Hai due hard disk?

...in sostanza stai facendo girare Linux su macchina virtuale? ...stai usando VIrtualBox?

Bye  Fico
Kiros
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 15, 2011, 01:22:22 pm »

Se specifichi il pc che usi sarebbe utile per sapere se supporta la partenza di un DVD tramite il bios. Inoltre e utile per sapere se regge ad usare la back track, insomma se la ram e il resto e adeguato per potere usare quella distro.

Il DVD con l'immagine iso devi masterizzarla a bassa velocità, 4/6/8/16 , devi scegliere l'opzione masterizza immagine o masterizza iso. Non devi masterizzarlo come un comune DVD per cd musicali o di immagini.

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Dicembre 18, 2011, 10:33:18 am »

Ho un IMac e faccio girare in virtuale con Parallel Desktop ubuntu. 4 Gb di RAM, ad Ubuntu ho impostato 1,5 Gb di RAM. Forse ho sbagliato la masterizzazione..... Riprovo e vi faccio sapere  Ghigno
Grazie x le dritte Occhiolino

Alla fine ce l'ho fatta! Ce ne ho messo di tempo, ma poi ho compreso che BackTrack è una DISTRO, e che va installata come QualunQue altro Sistema Operativo!  Linguaccia
« Ultima modifica: Maggio 20, 2012, 06:33:29 am da Yamaseng » Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: