Linux-magazine.it Forum
Giugno 20, 2013, 06:25:08 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Installazione piu semplice  (Letto 2701 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
luci58costa
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Novembre 01, 2011, 06:01:21 pm »

Ciao a tutti, nella rivista di giugno  si cita come installare il nuovo sistema operativo Natty Narwahal. bisogna scaricare l'immagine ISO dal sito WWW.ubuntu.com ed avviarla al passo 3 si aggiorna il compiuter.
Essendoci nella rivista il dischetto di installazione della nuova distribuzione il tutto si può farlo partire da li?
Ovvero si può aggiornare il compiuter dal disco distribuito o bisogna fer forza scaricare l'immagine iso?
2 con l'aggiornamento si perdono i dati le pass le foto e le inpostazione della vecchia distribuzione?
3 si consiglia un salvataggio dei dati prima di fare l'aggiornamento?
Bay alla pross.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 01, 2011, 09:37:37 pm »

Nell'ordine:

1) Non ho mai utilizzato Ubuntu, ma penso che si possa proprio fare. Ti suggerisco, però, di leggere dapprima "l'errata" legata al nuovo rilascio per sapere quali sono i bug che anocra non hanno corretto (almeno quelli relativi all'iso al momento del rilascio);

2) In teoria no perché si dovrebbe dire di "non toccare" la propria home e le impostazioni, però....

3) ...E' SEMPRE MEGLIO E CONSIGLIABILE, nonché AUSPICABILE, fare un backup di tutti i dati (lavori, password, documenti, fotografie, video etc), bacjup che può sempre ritornare utile in un futuro...  Fico

Bye  Fico
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Novembre 02, 2011, 02:50:12 pm »

Ciao a tutti, nella rivista di giugno  si cita come installare il nuovo sistema operativo Natty Narwahal. bisogna scaricare l'immagine ISO dal sito WWW.ubuntu.com ed avviarla al passo 3 si aggiorna il compiuter.
Essendoci nella rivista il dischetto di installazione della nuova distribuzione il tutto si può farlo partire da li?
Ovvero si può aggiornare il compiuter dal disco distribuito o bisogna fer forza scaricare l'immagine iso?
Il metodo migliore per un avanzamento di Ubuntu, sarebbe quello di connettersi ad Internet per poi eseguire l'avanzamento di versione; quest'ultima operazione è possibile cliccando sull'apposita icona che appare nella barra superiore (accanto all'icona del Network Manager) ogni qual volta sia disponibile ina nuoca versione di Ubuntu.
Gli avanzamenti da supporto di memoria, sia esso un repo locale, un file .iso o una distro masterizzata pronta per essere installata, sono sempre possibili, ma danno luogo ad aggiornamenti spesso parziali.

2 con l'aggiornamento si perdono i dati le pass le foto e le inpostazione della vecchia distribuzione?
L'avanzamento di versione è stato studiato appositamente per consentire ad un utente di aggiornare il proprio S.O. senza perdere le proprie impostazioni personali, ma non è detto che vada a buon fine. Un buon BackUp rende tutto più sicuro, ma, a questo punto, tanto vale reinstallare tutto.
3 si consiglia un salvataggio dei dati prima di fare l'aggiornamento?
Bay alla pross.
Se vuoi reinstallare Ubuntu da 0, il backUp di tutti i dati contenuti nelle varie partizioni interessate dall'installazione, è assolutamente INDISPENSABILE.
Se sei certo di non commettere l'errore più stupido che si possa fare (formattare una partizione che non deve contenere nessun S.O., ma solo dati), puoi limitarti a spostare i tuoi documenti e le tue foto in una partizione che monterai senza formattare; Io personalmente ho fatto questo errore 2 volte in tutta la mia vita. Ghigno
l'avanzamento dovrebbe aggiornare Ubuntu senza rendere obbligatorio il backUp, ma non si sa mai...
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Novembre 02, 2011, 04:19:29 pm »

Sorriso altre scuole di pensiero indicano di fare SEMPRE un backup dei tuoi dati....poi INSTALLI da capo la nuova distribuzione se non hai particolari programmi che funzionano solo con quella distribuzione....

..e poi sei pronto per utilizzarla...

Occhiolino
./configure
  make
  make install
luci58costa
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Novembre 03, 2011, 09:25:57 pm »

Ciao a tutti, ho letto con interesse le vostre risposte, ma ci sono alcune incongreuenze.
1)l'avanzamento di versione è assai improbabile attraverso internet perchè: su sistema, amministrazione,aggiornamento pacchetti non c'è la il classico bottoncino per passare alla versione superiore natty narwhall a menoche non si possa fare attraverso terminale.
2)Quello che ho scritto riguardante l'immagine iso era soltanto quello che consigliava la rivista
3)di solito si passa alla versione superiore per avere maggiori performan e un migliore desktop anche se su natty narwhall adopera il nuovi file.
4)è logico che il metodo migliore per procedere è quello di effetuare un bekup del sistema ma le sperimentazioni sono quelle che fanno crescere il tutto, in effetti la versione installata nel mio notebok è stata effetuata attraverso l'aggirnamento internet ed posso assicurarvi che il tutto è stato eseguito ad regola d'arte mantenendo pass ecc.
Grazie a TUTTI per la collaborazione. Occhiolino Occhiolino
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Novembre 03, 2011, 11:34:43 pm »

Quindi hai eseguito l'aggiornamento ed è andato tutto bene?

Bye  Fico
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 04, 2011, 09:31:37 pm »

Ciao a tutti, ho letto con interesse le vostre risposte, ma ci sono alcune incongreuenze.
1)l'avanzamento di versione è assai improbabile attraverso internet perchè: su sistema, amministrazione,aggiornamento pacchetti non c'è la il classico bottoncino per passare alla versione superiore natty narwhall a menoche non si possa fare attraverso terminale.
Come ho scritto chiaramente nel mio post precedente, per eseguire l'avanzamento di versione via Internet, occorre cliccare sull'apposita icona che appare nella barra superiore (accanto all'icona del Network Manager) ogni qual volta sia disponibile una nuova versione di Ubuntu.

2)Quello che ho scritto riguardante l'immagine iso era soltanto quello che consigliava la rivista
Il DVD allegato alla rivista, è spesso un'ancora di salvezza per chi non possiede Internet, quindi è normale che nella rivista si diano suggerimenti che hanno un senso per chi non ha internet, ma non hanno molto senso per chi internet ce l'ha.

3)di solito si passa alla versione superiore per avere maggiori performan e un migliore desktop anche se su natty narwhall adopera il nuovi file.
No, di solito si passa alla versione superiore per avere il SOFTWARE più aggiornato, cosa che non sempre è un bene, poichè un software più aggiornato potrebbe non essere compatibile con un hardware troppo datato.

4)è logico che il metodo migliore per procedere è quello di effetuare un bekup del sistema ma le sperimentazioni sono quelle che fanno crescere il tutto, in effetti la versione installata nel mio notebok è stata effetuata attraverso l'aggirnamento internet ed posso assicurarvi che il tutto è stato eseguito ad regola d'arte mantenendo pass ecc.
Grazie a TUTTI per la collaborazione. Occhiolino Occhiolino
Mi fa piacere che tu sia riuscito ad effettuare l'aggiornamento via Internet.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: