...mediamente la mattinata sui 45-50. Il pomeriggio (fino alla fine alle 19:00 circa) intorno alla 20ina. C'è stata, comunque, una "importante" riduzione nel numero dei partceipanti.

Si è un problema che riscontriamo pure noi. Alla mattina siamo sulle 300 persone per poi crollare ad un centinaio scarso nel pomeriggio. Anche se spero che quest'anno vada meglio perché abbiamo aggiunti il percorso business.
In anni di organizzazione abbiamo capito che per fare un sacco di gente ci vuole:
-spam su giornali, radio e tv. Non è così difficile specialmente con le emittenti locali, però bisogna avvertirli per tempo, almeno un mesetto per le tv
-manifesti con dispenser volantini. Funzionano che è una meraviglia
-agli inizi di settembre invitare le scuole. Sono 20 persone a classe e fare le foto delle aule piene da mettere su FB o sul sito è pubblicità per l'anno successivo (guarda 300 persone, cavolo devono essere pro quelli che organizzano, ci vado pure io)
-trattare argomenti particolari e non ancora troppo famosi. Tipo parlare di Firefox non ha senso. Android sui table invece per quest'anno si, il prossimo invece sarà un argomento “vecchio” a meno di qualche novità figherrima
-se trattate argomenti di nicchia, pensate a sdoppiare i percorsi, uno base ed uno avanzato. Altrimenti se uno deve aspettare un ora prima di tornare a capire qualcosa se ne va. Così come se uno si deve annoiare per un ora
-offrire un buffet (se ne avete i soldi) od almeno avere un bar all'interno della sede che possa dar da mangiare ai visitatori
-il game corner fa sempre il pienone. Enemy territory e frets on fire, successo assicurato
-fare dei banchetti espositivi. Leggevo che al LD avevate portato arduino come lo faremo noi. Ecco il relatore dopo la conferenza si metterà nel corridoio con un banchetto e farà vedere qualche cosa. Così magari se uno non ha nulla da seguire si intrattiene con il conferenziere che ha sentito 10 minuti prima
-poi ci sono molte altre piccole cose, ma verrebbe un post infinito
Filmato, che io sappia, no. Forse qualche fotografia.
Pensateci, perché sono un ottimo biglietto da visita per le future iniziative. Del tipo guarda l'anno scorso ho parlato di questo e questo è il mio livello; se ti piace vieni a trovarci. Funziona molto, specialmente se hai degli alti standard come i nostri
Questo il gruppo su FB ->
https://www.facebook.com/groups/53863966834/ dove ho riportato anche la vostra idea e l'intenzione di "copiarla".

...Udine è un po' lontata da dove risiedo, altrimenti un "salto" ce l'avrei fatto ben volentieri.

Era una delle nostre intenzioni, ma per quest'anno ci siamo limitati ad aggiungere il terzo percorso. Abbiamo già le linee guida, il logo. Potremmo fornire pure la grafica di manifesti e volantini ed il sito. Ma come voi non siamo in molti e sarebbe servita una persona dedicata solo al coordinamento delle altre manifestazioni in giro per l'Italia.
Poi noi eravamo organizzatori del LD di Udine, ma ci siamo voluti rinnovare.
Ivan