Linux-magazine.it Forum
Maggio 18, 2013, 10:27:54 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Vecchissimo notebook  (Letto 2436 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 13, 2011, 06:11:17 am »

Ciao a tutti
mi è capitato tra le mani un vecchissimo notebook, con procio AMD k6 e RAM 64 MB. Oltre a Puppy, che altro potrei metterci?
Grazie
Fabio
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 13, 2011, 08:45:16 am »

Per questo tipo di computer potresti provare DSL oppure una distribuzione molto interessante che ho scoperto tempo fa che si chiama SLITAZ....

Occhiolino
./configure
  make
  make install
Lucertolaubriaca
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 13, 2011, 09:45:37 am »

Cè anche dynebolic, che è una versione specializzate nel multimediale tipo editing audio video e così via,ma il sistema operativo è straleggero gira tranquillamente anche su pc vecchi tipo il tuo. E' un live cd ma lo puoi installare senza troppi problemi.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Debian user

4870250
Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 13, 2011, 12:57:23 pm »

Per questo tipo di computer potresti provare DSL oppure una distribuzione molto interessante che ho scoperto tempo fa che si chiama SLITAZ....

Occhiolino

Su un Digital Hinote VP565 ovvero un Pentium I 166 Mhz con 4 gb di hard disk e 98 mb di ram ho installato con successo DSL, mi sento di consigliare questa distro perchè ha un bel forum oltre che programmi già pacchettizzati.

Certo che se si riuscisse ad apliare la ram tipo fino a 256mb si potrebbe andare anche di Zenwalk come sul mio Toshiba Satellia S2800-600 ovvero un Pentium III a 1000 mhz.

Saluti.
GbMax78
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 13, 2011, 01:28:26 pm »

In casi "estremi" si può far ricorso anche alla "sorprendente" Tiny Core Linux -> http://distrowatch.com/?newsid=06906 ...l'ho provata su una macchina virtuale ed è impressionante come in così poco spazio inseriscano praticamente tutto il necessario!  Felice ...naturalmente c'è anche un completo gestore di pacchetti e le risorse richieste saranno poi funzione dei programmi che si andranno ad installare.

C'è, nel forum, un intero thread dedicato alle mini distribuzione nonché a quelle localizzate in Italiano ad opera dell'utente Computerophil.

Bye  Fico
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 13, 2011, 10:24:35 pm »

Intanto ringrazio tutti
penso che le proverò tutte tranne Puppy, non mi piace 'sta storia che l'utente normale è amministratore come su Win... tanto di tempo ne ho, dovrebbe essere tutto pronto per metà novembre...
Vi saprò dire.  Occhiolino
Grazie ancora
Fabio
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 14, 2011, 07:59:37 am »

...c'è anche unity linux:

http://unity-linux.org/screenshots/

Occhiolino
"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
BigByte
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 14, 2011, 10:40:29 am »

Su un pc con 89Mb di ram ho installato con successo Antix (non è altro che una mepis per pc vecchi).
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 14, 2011, 12:51:03 pm »

Beh dimostrazione di come si può fare sobrietà anche nell'informatica utilizzando risorse di 2 e 3 mano comprata magari ad un mercatino dell'usato....ed utilizzando una dele tante distro che si prestano all'uso...

...ho recentemente aiutato un mio amico a scegliere un vecchio pc su un mercatino dell'usato spendendo circa 80 € tra pc e monitor... il venditore si vantava di aver appena comprato un imac e aver spero solo 999 €....su cui abbiamo installato appunto una SLITAZ....

la sua domanda è stata come mai nelle pubbliche amministrazioni e negli uffici non si possano usare questi sistemi operativi... Scioccato

la mia risposta è stata una sonora risata  Ghigno
questo post potrebbe diventare DAVVERO LA BASE PER UN ARTICOLO SUL LINUX MAGAZINE...e mi immagino già il titolo... un computer nuovo a solo 100€? con gnu/linux si può....

Occhiolino
./configure
  make
  make install
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 14, 2011, 03:32:07 pm »

Guarda, lavoro da anni in una P.A. e... è meglio che taccia! Hai presente Blade Runner, quando Roy sta per morire? "Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare..." Purtroppo la classe dirigente in italia è quel che è (a quanto vedo però non solo nella P.A.) ed i pochi dirigenti in gamba sono spesso emarginati. Pensate un po': entro aprile 2014, quando cesserà il supporto per XP, da noi si dovranno cambiare circa 3300 macchine (su quella che ho non c'è dubbio che ci possa girare qualcosa più di XP...): a circa 450 euro l'una (Microsoft Office escluso) fate i vostri conti.
Ciao
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 14, 2011, 10:02:17 pm »

Io con un PC antidiluviano (CPU 500 MHz) con (...ben!) 384MiB (cannibalizzando un po di PC  Ghigno ) e scheda grafica Radeon 9000 con 64MiB di RAM video, ho messo su un server locale utilizzando la distro Zenwalk.

Bye  Fico
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 17, 2011, 10:17:36 am »

Secondo me a quest dovrebbero servire i LUG e le iniziative del software libero....a sensibilizzare all'uso dell'open source....
..purtroppo c'è ancora molta strada da fare...

..per me e immagino anche per voi...sapere che ci sono N distro da usare, da provare, da testare è pane quotidiano..c'è gente che crede ancora che gnu/linux sia un sistema operativo per pochi eletti...

..sento spesso dire che è troppo complicato ..che bisogna configurarlo..che l'hw non viene riconosciuto...che il "mac-è-più-bello-perchè-funziona"...

..addirittura ho sentito dire che anche se funziona e se va bene non ci sono garanzie di prodotto...

./configure
  make
  make install
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: