Linux-magazine.it Forum
Maggio 26, 2013, 08:10:52 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: distribuzione linux per fare un rouer  (Letto 1673 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Lucertolaubriaca
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 12, 2011, 10:24:22 pm »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum me lo sto ancora girando, per cui spero ( ese così non fosse chiedo già scua) che sia la sezione giusta per la domanda e non sia gia stata fatta una domanda simile!

Chiedevo se sapevate dirmi una distribuzione di linu che posso mettere su un vecchio pc per usarlo come router. però col pc dovrei prendere la rete tramite wi-fi (quindi ovviamente metterei una chiavetta wi-fi sul pc).

Ciao e grazie
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 12, 2011, 11:34:30 pm »

Tutte le distribuzioni possono fare al caso tuo: il limite nello specifico riguarda "quanto vecchio" risulta essere il PC in questione. Se è "troppo vecchio" allora si dovrebbe optare per distribuzioni più a linea di comando che con ambiente grafico oppure con un ambiente grafico minimale (sebbene in questi casi l'ambiente grafico serve a poco o nulla  Ghigno ). Prova a riportare qualche caratteristica.

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 13, 2011, 09:58:01 am »

ciao ragazzi : )

Ricordo di aver letto su qualche numero di linux magazine, che cera una distro creata appositamente, devo cercare meglio a casa più tardi.

Oltre al suggerimento che ti anno dato, controlla che la chiavetta abbia già un modulo del kernel che li permetta d'impostarla in monitor mode.

Sul sito di kismet, sulla scheda: "Documentation", nella sezzione: "Capture source" del vecchio "Kismet-Old Readme", troverai i moduli e i rispettivi device (chipset) in grado di essere configurati in monitor-mode.

ciao : )
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2011, 09:59:32 am da Argos » Registrato

"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Lucertolaubriaca
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 13, 2011, 10:04:00 am »

Il pc non è vecchissimo è un Pentium III 700 MHZ di processore 128 MB di ram, adesso lo uso con Lubuntu  va discretamente.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 13, 2011, 01:29:34 pm »

In "casi estremi" si potrebbe prendere in considerazione quanto ho riportato qui -> http://www.linux-magazine.it/forum/index.php/topic,5827.0.html ...risposta 4

Bye  Fico
Lucertolaubriaca
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 13, 2011, 08:58:10 pm »

Mi sa che provo DSL che si installa sull'Hard Disck, che da quanto ho letto Tiny Core Linux va su RAM.
Maaa un altra cosa volevo sapere (sono ancora un novellino nell'ambiente Linux e pc in generale Sorriso ) una volta che col pc in questione mi connetto via wirless come faccio a dare la rete ad altri pc?C'è mi son spiegato un pò male, vi dico un pò cosa dovrei fare, prendere la rete wirless con quel pc e attaccano un modem insomma farlo funzionare, insomma far si che al modem posso connettermi con altri pc
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 14, 2011, 08:48:19 am »

...come già ti suggeriva michele.p , credo che qualsiasi distro linux potrebbe essere adatta, "in giro" ho letto CentOS, Ubuntu Server, Zenwalk, Slackware, e persino BSD sapendo configurare il tutto dalla shell.

Ho trovato comunque questo articolo, che potrebbe essere esauriente riguardo la configurazione, e ti suggerisco di usare o                       Ubuntu server --> (consigliato) o CentOS --> (e più adatto per molti altri servizi di rete aziendali):

http://www.pluto.it/files/journal/pj0301/linux_router.html

...per la distro ubuntu server ti suggerisco la stabile LTS (conviene sempre, oltre il supporto a lungo termine, usare la distro che stà uno o due passi in dietro rispetto la time line per questioni di stabilità e bugs):

http://www.ubuntu.com/download/server/download

...dove:

...e:

per CenOS:

ftp://centos.arcticnetwork.ca/pub/centos/6/isos/i386/

...Il Wiki di CentOS:

http://wiki.centos.org/

A dopo... Occhiolino
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2011, 08:52:55 am da Argos » Registrato

"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Lucertolaubriaca
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 14, 2011, 10:15:00 pm »

Grazie di brutto davvero,,adesso appena ho un minimo di tempo ci provo,vi farò sapere al più presto l'esito.Davvero ancora grazie
Hero Member

Scollegato Scollegato

Buon 2012

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 15, 2011, 08:17:59 pm »

Per fare un router con un vecchio Pc io ho usato ZeroShell ma ce ne sono tante create appositamente , io ho scelto quella perchè aveva già il Captive Portal
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: