Linux-magazine.it Forum
Maggio 23, 2013, 11:49:49 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Errore compilazione kernel  (Letto 3017 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 04, 2011, 07:31:59 am »

Ciao a tutti,
stamattina ho provato a compilare il kernel della mia Squeeze partendo (come al solito) dal vanilla 2.6.32, aggiungendoci la patch di Con Kolivas, e configurandolo con quel che mi serve. Tutto normale, insomma. L'unica differenza è che durante la compilazione mi da un errore. Se volete dare un'occhiata ho copiaincollato qui http://pastebin.com/QqsYaLxW il tutto, magari mi sapete dare un'indicazione...
Ri-ciao  Occhiolino
Fabio
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 04, 2011, 10:42:16 am »

Sembra che ci sia un errore nel modulo vmscan....  sei sicuro della compatibiltà tra kernel e patch?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 04, 2011, 03:17:51 pm »

Ciao BigByte
certo, già altre volte ho compilato il kernel utilizzando gli stessi file, volevo semplicemente compilarlo aggiungendo il modulo per la chiavetta wifi che ho visto c'è ma è disabilitato... mah!
Grazie
Fabio
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 04, 2011, 04:52:59 pm »

Qual è il modulo della tua chiavetta? Che significa che c'è ma è disabilitato?  Che?!?
Prima di iniziare la compilazione hai pulito l'albero dei sorgenti dalle precendenti compilazioni col comando

Codice:
make-kpkg clean

?

Postaci il contenuto del file vmscan.c
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 04, 2011, 07:54:27 pm »

La chiavetta utilizza il chip Ralink 3070, e con xconfig l'ho spuntato in modo di abilitare il modulo.
Prima di iniziare la compilazione ho dato make-kpkg clean.
Non conoscevo il file vmscan.c.  A che serve? L'ho postato qui http://pastebin.com/u6MFgC0E
Grazie
Fabio
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 04, 2011, 11:42:13 pm »

Se ben ricordo il modulo integrato nel kernel per il Ralink non è proprio il massimo in termini di funzionalità (...ma potrei sbagliare perché sto andando a memoria e potrei confondermi con qualche altro modulo).

in più, la Ralink dovrebbe rilasciare anche i driver per GNU/Linux i suoi chipset.

USB? ...se si, collegala e riporta l'output del comando:

lsusb

Riguardo l'errore, la configurazione dle kernel come l'hai fatta? :..intendo con make xconfig, make menuconfig o cosa?

Bye  Fico
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 05, 2011, 05:26:51 am »

La configurazione l'ho fatta nel solito modo, copiando il file config-2.6.32-ck2-amd64-vraptus1 del kernel precedentemente compilato e che va benissimo nella dir /usr/src/linux-2.6.32 e rinominandolo .config e poi spuntando con xconfig la parte relativa al modulo Ralink.

Per quanto riguarda l'efficenza del modulo sì, infatti il modulo è dato per "sperimentale", ma siccome anche il driver scaricato da qui http://web.ralinktech.com/ralink/Home/Support/Linux.html non è proprio il massimo (ci sono spesso delle disconnessioni, e googolando quà e là ho visto che non sono l'unico ad avere problemi con quel chip) volevo provare quello integrato. Ma se mi dici che il modulo integrato non è il massimo, a questo punto mi tengo quello che c'è attualmente.

Rimane la curiosità per quell'errore...  Sorriso

Ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 05, 2011, 08:44:50 am »

wmscan è un modulo che serve per la gestione della memoria, sembra che l'errore sia alla riga 1679 ;  mm/vmscan.c:1679: error: ‘SCHED_IDLEPRIO’ undeclared (first use in this function), cioè metodo in uso ma non dichiarato. Per caso la patch di kolivan che hai applicato serviva a ottimizzare la memoria? Ci puoi linkare la patch che hai applicato? Prova a rieseguire la compilazione seguendo questa guida: http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_Howto ed assicurandoti di avere i pacchetti module-init-tools kernel-package libncurses5-dev fakeroot installati sulla tua debian.
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 05, 2011, 09:01:47 pm »

La patch di Kolivas l'avevo scaricata da qua http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/people/ck/patches/2.6, ma ora ci sono problemi col server a quanto pare, ma come avevo detto prima i file dei sorgenti e della patch sono gli stessi che avevo usato un paio di mesi fa, e ho ripetuto tutta la procedura dall'inizio (scompattazione del file tar.bz2 del kernel, applicazione della patch, ecc.ecc.) seguendo proprio la guida che mi hai linkato tu più questa http://guide.debianizzati.org/index.php/Patch_Con_Kolivas:_incrementare_le_prestazioni_desktop per l'applicazione della patch.
In realtà non ho cambiato nulla (almeno apparentemente) a quanto faccio tutte le volte che mi occorre ricompilare... mah!
Ah, ovviamente sì, i file che dici li ho tutti.
Grazie e ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 06, 2011, 02:16:09 pm »

Ok...... il file config-2.6.32-ck2-amd64-vraptus1 che stai usando è di un kernel che avevi già compilato tu in passato? Se si avevi già applicato qualche altra patch di kolivas?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 06, 2011, 02:46:24 pm »

Sì, stesso kernel e stessa patch. Volevo ricompilare lo stesso kernel nello stesso modo aggiungendo solo il modulo Ralink. Tu dici che è quello il problema? Che devo usare il file config del kernel Debian di default?
Grazie e ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 06, 2011, 05:47:48 pm »

Ripartiamo dall'inizio, scaricati nuovamente il kernel vanilla 2.6.32, applica la patch di kolivas e controlla che non appaiano errori nel terminale quando la applichi.
Poi copia il file config del kernel debian di default in  /usr/src/linux-2.6.32 e rinominalo in .config.
Da terminale posizionati nella directory dei sorgenti e digita:

Codice:
make oldconfig

ti appariranno a video delle opzioni che tu dovrai settare.
Poi prosegui la compilazione con i classici comandi:

make-kpkg clean
make xconfig
CONCURRENCY_LEVEL=3 fakeroot make-kpkg --initrd --append-to-version=-amd64-vraptus2 kernel_image kernel_headers

Ora funziona o continua a bloccarsi?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 06, 2011, 06:03:12 pm »

Non avrò tempo prima di domenica. Ti saprò dire.
Grazie
Fabio
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Ottobre 21, 2011, 08:49:31 pm »

Finalmente ce l'ho fatta.
Ho fatto come consigliato da BigByte e ho ottenuto il solito errore. Poi ho riprovato ma stavolta ho avviato Squeeze non con il kernel che avevo ricompilato io (il vmlinuz-2.6.32-ck2-amd64-vraptus1) ma quello di default Debian (il vmlinuz-2.6.32-5-amd64) e la compilazione ha avuto successo. Evidentemente avrò sbagliato qualcosa nel ricompilare precedentemente...
Bah, tutta questa fatica e, sapete? il modulo Ralink (che infatti ha experimental) con la mia chiavetta non funziona...  Ghigno
Vabbé, continuo con il driver scaricato dal sito, tanto lo uso di rado...
Grazie 1000 ragazzi e scusate, ci potevo pensare prima a ricompilare usando il kernel di default
Fabio
  Stampa  

Vai a: