Linux-magazine.it Forum
Maggio 21, 2013, 03:22:00 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: aggiornamento virtualbox  (Letto 2522 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
snake65
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Settembre 27, 2011, 03:07:25 pm »

Salve a tutti,
ho letto sul nuovo numero di linux magazine che la nuova versione di virtualbox,la 4.1.2 ha la possibilità di clonare le macchine virtuali.
Ora.........io ho dovuto virtualizzare w7 su mint9 lts perchè il softuare gestionale che uso(che devo usare per forza)gira solo su windows ed è un programma molto grosso e difficile da installare,quindi la mia domanda è questa:
sapete se posso aggiornare il mio 4.0.12 a 4.1.2 senza perdere la mia macchina virtuale?
Questo passaggio lo vorrei fare,appunto,per la nuova funzionalità di clonare la macchina virtuale così nel caso succedesse qualcosa,potrei ripristinare tutto con poco lavoro.
Grazie in anticipo
« Ultima modifica: Settembre 27, 2011, 04:28:13 pm da snake65 » Registrato
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 27, 2011, 07:38:53 pm »

Io l'aggiornamento di VirtualBox l'ho fatto più volte (dalla 1.6) e non ho mai perso nulla. Piuttosto un paio di volte, aggiornando anche le Guest Addition, XP mi ha chiesto di essere riattivato perché l'hardware era cambiato in modo consistente. Se hai paura di perdere qualcosa fai una copia del file dell'hard disk e sei a posto.
Ciao
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Settembre 28, 2011, 10:59:52 am »

Ciao,il problema è che se io gli chiedo di aggiornare mi dice che sono già alla versione più aggiornata,c'è un sistema particolare per procedere con l'aggiornamento?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 28, 2011, 12:26:57 pm »

Da Synaptic selezioni l'ultima versione. Automaticamente ti rimuove la vecchia.
Ciao
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 28, 2011, 02:01:04 pm »

La procedura è quella riportata da Fabio63 che oltretutto ha provato svariati aggiornamenti tutti con successo.  Felice

Citazione
Inserisci citazione
Ciao,il problema è che se io gli chiedo di aggiornare mi dice che sono già alla versione più aggiornata,c'è un sistema particolare per procedere con l'aggiornamento?

...probabilmente perché il repositorio deve essere ancora aggiornato con l'ultima versione ...aspetta ancora un po'....

Bye  Fico
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 04, 2011, 03:49:52 pm »

Citazione
ho letto sul nuovo numero di linux magazine che la nuova versione di virtualbox,la 4.1.2 ha la possibilità di clonare le macchine virtuali.

...non vorrei aver capito male ma se per clonare intendi avere una copia della tua MV da riutilizzare in pochi secondi in realtà sotto il percors nascosto ./virtualbox esiste un file con estensione .vdi che di fatto è la tua macchina che viene caricata.

..tu in teoria potresti usare questo file per caricare n macchine virtuali...

Mi è capitato una volta con uno di questi file che cambiando le risorse HW da 1 GB di ram a 512 Mb di trovare la sorpresa che il so caricato e virtualizzato rilevava la copia non originale...ma questa è un'altra storia...

Ritornando a noi...per creare con qualsiasi versione un clone basta che utilizzi la voce Importa o qualcosa del genere dal menu...previa creazione di una nuova voce tra la lista delle MV disponibili.
./configure
  make
  make install
snake65
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 05, 2011, 03:02:30 pm »

Citazione
...probabilmente perché il repositorio deve essere ancora aggiornato con l'ultima versione ...aspetta ancora un po'....

Bye  Fico

ora nel gestore pacchetti c'è virtualbox 4.1,ma se lo segno per l'installazione,dice che mi disinstalla virtualbox 4.0,come faccio ad aggiornare?
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 05, 2011, 03:08:05 pm »

Citazione
Ritornando a noi...per creare con qualsiasi versione un clone basta che utilizzi la voce Importa o qualcosa del genere dal menu...previa creazione di una nuova voce tra la lista delle MV disponibili.

Ciao morfeo,ho visto nel menu file le opzioni importa ed esporta,io penso che si debba usare esporta,però nelle spiegazioni del wizard della procedura non riesco a capire cosa dice riguardo alle estensioni e quindi quale sia la meglio.
Se provo non è che perdo la mia macchina?
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 05, 2011, 08:42:47 pm »

ora nel gestore pacchetti c'è virtualbox 4.1,ma se lo segno per l'installazione,dice che mi disinstalla virtualbox 4.0,come faccio ad aggiornare?

Vai tranquillo, te l'avevo già detto che ti rimuoveva il vecchio...  Occhiolino gli aggiornamenti di versione avvengono per sostituzione del programma, cioè il programma viene rimosso e sostituito dal nuovo, ma non i file di configurazione e i dati degli utenti, quindi al riavvio ti ritroverai le tue macchine virtuali e i tuoi dati così come li avevi lasciati. Ricordati poi di aggiornare anche le guest addiction (ma te lo dirà il programma stesso al riavvio, c'è una semplice procedura guidata tipo ok, ok, ok ecc.ecc.).
Visto comunque che hai tanta paura di perdere i dati, fatti una copia a mano dei file .vdi come dice Morfeo.
Ciao
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 07, 2011, 09:13:40 am »

Citazione
Ciao morfeo,ho visto nel menu file le opzioni importa ed esporta,io penso che si debba usare esporta,però nelle spiegazioni del wizard della procedura non riesco a capire cosa dice riguardo alle estensioni e quindi quale sia la meglio.
Se provo non è che perdo la mia macchina?

Allora in generale...il tasto ESPORTA crea una copia della macchina virtuale IMPORTA invece acquisisce una MV già creata con estensione .vdi...lo stesso file lo trovi al percorso che ti indicavo e comunque sotto la /home/.virtualbox o qualcosa del genere...

..ho letto anche io l'articolo e immagino in concreto che il tasto CLONA nella nuova virtual box non faccia altro che in un passo solo COPIARE il file .vdi e creare il record sull'interfaccia principale....
./configure
  make
  make install
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: