Linux-magazine.it Forum
Giugno 20, 2013, 07:42:42 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO] Linux ravana per 10 minuti e poi riparte! bho!  (Letto 2502 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
soowhat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 10, 2011, 04:23:22 pm »

Ciao,
ho installato da un pò la suse 11.4 su una nuova macchina, utilizzo XFCE. La macchina è abbastanza veloce e si riavvia in poco tempo. Il problema è che dopo un accensione/riavvio, dopo che sto utilizzando il tutto da qualche minuto improvvisamente c'è come un blocco. L'hard disk macina come se stesse facendo qualcosa di pesantissimo e non riesco neanche a spostare le finestre. Non riesco neanche ad avviare una console per dare un ps.. insomma devo solo incrociare le braccia e sentire il tambureggiare dell'HD per 10 minuti, poi finalmente smette e il tutto funziona bene.......

Queste cose le avevo viste fare solo agli XP installati da 2-3 anni, questa è un installazione fresca! Qualcuno ha idee in merito??
Ho già provato disattivando alla partenza DropBox o altri client Torrent, non è questo, ci deve essere qualcos'altro che ho installato... la stessa distro ce l'ho su un portatile e non rilevo lo stesso fenomeno.. bho!
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2011, 08:28:58 am da soowhat » Registrato
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 10, 2011, 10:37:03 pm »

Lo fa sempre (nel senso ad ogni riavvio/accensione) oppure saltuariamente? ...occorrerebbe capire che servizi sono attivi.  Occhi al cielo ...e se, oltre a XFCE sono stati installati anche componenti di KDE, ad esempio (come Nepomuk & C.)

Bye  Fico
soowhat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 11, 2011, 01:49:49 am »

ciao,
si lo fa sempre, sono stati installati sia KDE che Gnome il servizio che dici tu lo vedo attivo, deve essere stato installato con tutto il core di KDE credo.. non so neanche cosa sia ma a dire il vero essendo partito da XFCE quando ho dovuto installare gli altri ho preso sicuramente più del necessario per averli tra i possibili desktop manager di partenza....
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 12, 2011, 12:08:44 am »

l'output del comando:

pstree

e

ps aux

potrebbero portare qualche indicazione.  Occhi al cielo

Bye  Fico
soowhat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 21, 2011, 10:41:59 pm »

Grazie 1000, credo che il problema siano due servizi davvero pesantissimi .. proprio poco fa è partito l'aggiornamento e sono rimasto 20 minuti a braccia incrociate mentre l'hard disk sferragliava e il pc era letteralmente paralizzato.

Credo che posso ovviare lanciando all'avvio i comandi :

kquitapp NepomukServer

akonadictl stop

Sai come posso inserirli in uno script che si lanci automaticamente all'avvio? Ho già modificato i relativi file di configurazione ma sembra che partano ugualmente..

Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Settembre 25, 2011, 09:00:29 am »

Ciao, ..

allora, purtroppo ho continuato ad avere rallentamenti ma inizio a vedere la luce.

Ho utilizzato il tool collectl con sintassi:

Codice:
collectl -sZ -i5:20

per visionare l'occupazione delle risorse per singolo servizio. Sembra che il processo tracker-store sia alla radice del problema. Senza eliminarlo del tutto l'ho disattivato impostando false nel file di configurazione tracker-miner-fs.cfg.

Adesso se anche il problema dovesse presentarsi nuovamente saprei monitorarlo.

Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Settembre 26, 2011, 11:36:07 pm »

Quindi hai risolto? ...era quella la causa?

Sembra, comunque, che tu sia in "buona compagnia" Linguaccia :

http://forum.sabayon.org/viewtopic.php?t=19973

http://forum.sabayon.org/viewtopic.php?t=19887

http://forums.opensuse.org/english/get-technical-help-here/applications/446994-tracker-store-can-i-live-without.html

e in quest'ultimo c'è una impostazione nel file di configurazione.

Bye  Fico
soowhat
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 02, 2011, 08:29:16 am »

Importante anche l'indicazione di impostare spazio vuoto nelle cartelle di esplorazione del servizio. Se si imposta solo il disabilitato potrebbe continuare a partire.

Impostato come risolto! Grazie 1000!

Stampa  

Vai a: