Linux-magazine.it Forum
Maggio 19, 2013, 01:31:13 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Linus Torvalds: “GNOME 3 è inaccettabile”  (Letto 4598 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 18, 2011, 01:11:10 pm »

Girovagando per la rete ho trovato alcune dichiarazioni di Torvald in merito all'ambiente grafico Gnome 3.....cosa ne pensate?

Citazione
    Non è che io non abbia problemi di rendering con GNOME 3 (ce li ho), è proprio la user experience di GNOME 3 anche senza problemi di rendering a essere inaccettabile.

Perché non posso avere collegamenti sul mio desktop? Perché non posso avere la funzionalità di exposé? Le finestre wobbly? Perché qualcuno pensa che sia una buona idea avere quella folle modalità “Attività”?

Mi sono risentito quando gli sviluppatori GNOME hanno deciso che fosse “troppo complicato” per l’utente rimappare alcuni pulsanti del mouse. In GNOME 3, gli sviluppatore hanno apparentemente deciso che è “troppo complicato” fare qualcosa di concreto sul proprio desktop, e hanno deciso di renderlo realmente fastidioso da fare.

Ecco un esempio della follia: vuoi una nuova finestra dell’emulatore di terminale. Perciò vai in “Attività” e premi “Terminale”, una cosa che fa già parte del tuo desktop normale (ma perché non posso averla sul desktop, invece di quella follia di “Attività”?). Che succede? Niente. Porta in primo piano il terminale che già hai.

Tutto questo è semplicemente un’idiozia folle. Ora devo usare Shift-Ctrl-N su un terminale esistente per crearne uno nuovo. Già, questo è proprio un miglioramento nella user experience, per davvero.

Sono sicuro che ci siano altri modi per farlo, questo è solo un esempio del comportamento alienato di GNOME 3. Dico davvero. Ho chiesto di GNOME 3 ad altri sviluppatori, e tutti pensano che sia da pazzi.

Sono passato a XFCE. Penso che valga un po’ meno di GNOME 2, ma molto di più di GNOME 3. Sul serio.
./configure
  make
  make install
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 18, 2011, 06:38:40 pm »

Si, è vero.

Gli utenti che sono abituati ad usare effetti grafici sul desktop, o che sono semplicemente abituati ad usare lo spazio sul desktop
trovano molti problemi, credo che anche Unity non stia molto lontano da GNOME3.

Mi sembra che sia un passo in dietro, rispetto a quello che già ci offriva GNOME con compiz (per chi lo usasse), veramente, non ho mai capito la mossa di cambiare in limitato e impositivo ciò che già era stupendo e libero, questi ambienti non riflettono la filosofia che rappresentano Che?!?

In sintesi, non mi piace ne Unity ne GNOME3, in effetti ho dovuto installare xubuntu su una macchina per iniziare ad abituarmi nel caso in cui le distro decidano di tornare in dietro con GNOME3 o Unity, e si smetta di supportare GNOME2, ciò sarebbe una mossa stupida da vero!

Ricordo che con il passo da KDE3 a KDE4 i cambiamenti resero meno configurabile l'ambiente grafico e complicai la vita a compiz ma comunque KDE4 continua ad essere utilizzabile.

...inizio a considerare anche fluxbox, ma che pena per GNOME!!!

a dopo...
"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 18, 2011, 07:46:02 pm »

Io ho iniziato ad usare Linux su OpenSUSE con KDE 3.x, ed il passaggio al KDE 4.x mi ha deluso parecchio, proprio per la perdita di semplicità nel configurare il PC.
Preferivo ancora KDE per le sue applicazioni (irrinunciabile KDenlive!), e mi ero interessato ai plasmoidi che permettevano di tenere sotto controllo una gran quantità di parametri.
Quando ho imparato a usare il conky per avere sotto controllo i parametri del PC, ho ridotto di molto il tempo passato con KDE, ed aumentato il tempo passato con GNOME.
Ora che c'è GNOME3 e Unity, sto seriamente pensando di passare ad LXDE.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 19, 2011, 08:42:05 am »

..forse sono all'antica ma i nuovi tablet-desktop-all'ultimo-grido non mi convincono ....
..io utilizzo fluxbox e gnome 2 perchè semplicemente mi piacciono e perchè il primo minimale ed evito di utilizzare risorse inutili..il secondo invece mi fa divertire con gli effetti compiz senza esagerare anche in questo caso con lo spreco di risorse che posso utilizzare per altri applicativi...

...fluxbox lo utilizzo ancora poco e come se fossi alle prime armi ma girando un po' sulla rete ho scoperto quando flessibile possa essere come ambiente desktop... http://fluxbox-wiki.org/index.php?title=Category:Italiano_/_Italian_howtos

...esiste anche un interessante derivata che si chiama fluxubuntu http://fluxbuntu.org/

ma le parole
Citazione
Mi sono risentito quando gli sviluppatori GNOME hanno deciso che fosse “troppo complicato” per l’utente
di Torvald hanno per me un significato...che va oltre il design e il suo utilizzo...

..per Torvald è chiaro che il software libero deve essere libero anche nel suo utilizzo e creare un ambiente grafico un po' rigido toglie un po' di quella libertà tipica del nostro ambiente...
./configure
  make
  make install
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Novembre 28, 2011, 03:04:29 pm »

Ho provato ad installare alcune delle ultime distro che usano GNOME 3 (OpenSUSE, Mint), devo dire che la situzaione è peggiore di quella che pensavo inizialmente... il problema NON è se GNOME 3 piace o non piace a me... il problema È se io ed il mio PC piacciamo o non piacciamo a GNOME 3.
A quanto pare, il mio hardware è troppo datato per andare d'accordo con GNOME 3.
E non si tratta dell'impossibilità di usare alcuni "effetti speciali" tipici di GNOME; l'incompatibilità è molto più estesa.
Mi sa tanto che, finché tengo questo PC, GNOME 3 me lo posso dimenticare. La situazione, nel mio caso, è DI MOLTO peggiore a quella sorta con Unuty, perché sul mio PC, Unity funziona (lento, ma funziona), mentre GNOME 3 no.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Ema90
Hero Member

Scollegato Scollegato

Buon 2012

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Novembre 28, 2011, 07:59:24 pm »

Stanno risolvendo questo problema , presto si potrà usare senza problemi , almeno spero  Ghigno
farthing
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 28, 2011, 08:17:37 pm »

Confermo le impressioni di Sargon6: Unity (per Ubuntu) e Gnome 3 non girano nemmeno sul mio vecchio PC.
Comunque, in attesa di sviluppi ulteriori (in meglio ...o in peggio) una soluzione c'è: selezionare nella schermata di login l'ambiente grafico "Gnome classic" (così è definito da Ubuntu). Non è il buon vecchio Gnome 2 ma ci si può accontentare, magari in attesa di passare a Xfce.
In Ubuntu, per poter accedere a  "Gnome classic" occorre preventivamente installare il pacchetto gnome-session-fallback presente nei repo e riavviare.
Anche Mint (l'ho verificato su Mint Debian Edition) permette all'avvio di impostare un Gnome più tradizionale.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Novembre 30, 2011, 10:12:52 am »

Mi rattrista il fatto che nel giro di un anno potremmo trovarci a causa di questi ambienti (Unity, Desktop per palmari e cellulari etc) computer solo touchscreen e palmari stile Ipad... dimenticando le vecchie tastiere e le schermate nere...

...c'è un ble articolo sulla rivista di questo mese di Pingitore che parla molto bene di questo aspetto!!
./configure
  make
  make install
Ema90
Hero Member

Scollegato Scollegato

Buon 2012

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Novembre 30, 2011, 01:35:30 pm »

A un mio amico hanno regalato un Asus EeePad Trasformer senza la tastiera , la tastiera virtuale funziona bene anche senza feedback
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: