Linux-magazine.it Forum
Maggio 19, 2013, 04:47:38 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: squeeze ext4  (Letto 2088 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 02, 2011, 02:24:32 pm »

Salve a tutti, sono tornato!
Ora ho installato la Debian Squeeze 6.0.2.1 con il filesystem ext4, finalmente supportato senza problemi.
Poiche' ho diviso in varie partizioni le cartelle, /boot, /usr, /home/, /root, /var, /tmp, /swap, qualcuno puo' suggerirmi le opzioni migliori per ext4 per ognuna?
Un'altro dettaglio: mi sono perso un po' di sviluppi dei kernel: in quello di default della distro che ho installato, sono gia' comprese le famose righe per rendere piu' veloce il kernel?
Grazie.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 03, 2011, 12:02:05 am »

Server o desktop? ...per /boot è più che sufficiente ext2 ...swap è, invece, "grezza" quindi no ext4.

Le patch miracolosa dovrebbe essere stata già integrata ...se ne parlva lo scorso anno:

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux_2637_video&num=1  Occhi al cielo

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 03, 2011, 09:34:31 am »

i) Desktop.
per /boot dovrei formattare in ext2 direttamente oppure semplicemente mantengo ex4 cambiando le opzioni [quali]?
immagino che per /tmp et /var valgano le stesse considerazioni circa /boot, essendo partizioni che non conservano i dati dopo lo spegnimento...concordi?
Invece /usr ??

ii) Ho tentato di controllare i cambi del kernel su kernel.org ma proprio adesso la pagina e' offline per manutenzione  Broncio , pero' se tu affermi che la patch e' gia' compresa ci credo...

O.T.  Qualcuno per caso ha qualche parere su Arduino?

« Ultima modifica: Ottobre 03, 2011, 09:36:48 am da pulce » Registrato
fabio63
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 03, 2011, 11:44:56 am »

@ pulce
Io sulla mia Squeeze nelle partizioni root e home mi sono limitato ad aggiungere il noatime nelle opzioni (c'è chi aggiunge anche il nodiratime) e a mettere il parametro dump a 0. Se hai voglia di ricompilare il kernel io più che con la patch "miracolosa" ho notato una discreta differenza con la patch di Con Kolivas. Se vuoi dei kernel aggiornati non ufficiali già compilati e patchati Con Kolivas per Squeeze vai a dare un'occhiata sul blog di Edmond, ha fatto un repository con i kernel pronti da installare dal 2.6.37 al 2.6.39 già patchati. (http://www.edmondweblog.com/index.php/repository/)

Ciao
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 05, 2011, 05:44:15 pm »

ok ringrazio Occhiolino
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 05, 2011, 08:38:52 pm »

...avevo dimenticato questo post...  Ghigno
Se hai fatto partizioni separate, e siccome è per uso desktop, io farei così:

/boot -> ext2
/usr -> ext2
/tmp -> ext2

...per la seconda averei qualcheriserva nella scelta di ext2, ma d'altronde essendo in sola lettura si potrebeb ridurre il carico sul disco optando proprio per ext2. La /tmp se si è optato per il suo svuotamento all'avvio a maggior ragione la si dovrebbe formattare in ext2.

Per le opzioni, visto il target (Desktop), ad esempio "noatime" si potrebbe impostare: a queste opzioni ti riferivi?

Bye 8-)
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 07, 2011, 12:36:27 pm »

Immagino che anche per /var valga quanto indicato per /tmp quindi ext2..giusto?
Per le opzioni mi riferivo a tutta la lista che ho trovato in
http://www.kernel.org/doc/Documentation/filesystems/ext4.txt
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 08, 2011, 10:16:43 pm »

Attenzione perché /var contiene tutti i file di log, varie cache, pool di stampa etc quindi in questo caso l'ext4 è più che giustificato così come per una eventuale cartella /srv (se installato un server WEB locale nel proprio PC).

Tutto ciò che è soggetto a variazioni è opportuno avere un filesystem journaled (ad esempio anche la propria home utente o in genere quella di altri utenti presenti).

Bye 8-)
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 10, 2011, 09:47:19 am »

ok, ringrazio per i dettagli su /var, non avendoci pensato...  Sorriso
quando parlavo di opzioni, intendevo qualcosa del tipo nojournaled in maniera tale da trasformare ext4 in ext2 senza riformattare lasciandomi pero' la possibilita' di ripassare da ext2 a ext4 nelle rare occasioni in cui provo a mettere le mani per esempio in /boot.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 12, 2011, 11:37:36 pm »

Il passaggio da ext2 a ext3 e viceversa avviene senza nessun problema. Personalmente non ho mai provato da ext2 a ext4 o viceversa: prova con una ricerca in rete per vedere se c'è qualche "controindicazione" di sorta.

Riguardo le opzioni: una potrebbe essere noatime, però esistono alcuni programmi che si basano sul tempo di accesso allora per evitare problemi di sorta e velocizzare un po' le operazioni su disco potresti optare per relatime.

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: