Linux-magazine.it Forum
Maggio 22, 2013, 09:33:36 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: GRUB2: come avviare .iso di Linux senza estrarne il contenuto.  (Letto 11549 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Maggio 02, 2011, 02:15:47 pm »

Ho già realizzato una FAQ per avviare Parted Magic 6.0 senza dover masterizzare nulla, ma occorre comunque estrarre il contenuto del file .iso. Ora spiego come ottenere il medesimo risultato usando direttamente la .iso della distribuzione di Linux che interessa. Ciò risulta estremamente comodo quando si vuole compiere questa operazione contemporaneamente per più di una distribuzione di Linux.
Anche questa volta spiego la procedura per Parted Magic 6.0, così potrete confrontare le due metodologie.

1) Scaricare il file .iso della distribuzione di Linux che interessa; nel caso di Parted Magic 6.0, scaricare il file pmagic-6.0.iso da qui:
http://partedmagic.com/doku.php?id=downloads
2) Copiare ed incollare il file pmagic-6.0.iso nella partizione che si ritiene opportuno (in questo esempio, /deb/sda9).
3) Con il Gestore di Archivi, apriamo il file pmagic-6.0.iso e, navigando fra le varie cartelle, cerchiamo una cartella avente un nome che assomiglia a isolinux o a syslinux, e cerchiamo al suo interno un file con l'estensione .cfg contenente i comandi di boot. Nel caso specifico di Parted Magic 6.0, occorre raggiungere il file
/boot/syslinux/syslinux.cfg
4) Esaminando il contenuto del file syslinux.cfg, troveremo i dati relativi alla configurazione per l'Italia; nel nostro caso specifico, mescolate a tantissime altre righe, troveremo anche le righe

Codice:
LABEL italian
MENU LABEL ^Italian
TEXT HELP
Set locales to Italian
ENDTEXT
LINUX /pmagic/bzImage
INITRD /pmagic/initramfs
APPEND edd=off load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw vga=normal loglevel=9 max_loop=256 vmalloc=256MiB keymap=it it_IT

Copiamole ed incolliamole in un file di testo.
5) Apriamo, in modalità SuperUtente, il file /etc/grub.d/40_custom, vi aggiungiamo le righe
Codice:
menuentry "Parted Magic 6.0 – ISO (/deb/sda9)" {
      set root='(hd0,msdos9)'
      set isofile="/pmagic-6.0.iso"
      loopback loop (hd0,msdos9)$isofile
      linux (loop)/pmagic/bzImage edd=off load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw vga=normal loglevel=9 max_loop=256 vmalloc=256MiB keymap=it it_IT
      initrd (loop)/pmagic/initramfs
}

e salviamo il file /etc/grub.d/40_custom così modificato.
Dove abbiamo preso quei dati?
Nella prima riga, il contenuto fra dopi apici lo decidiamo interamente noi; possiamo metterci qualunque cosa ma, siccome ciò che mettiamo fra gli apici è ciò che apparirà nella nuova riga del menù del BootLoader, meglio metterci qualcosa di significativo, tipo “NomeDellaDistribuzione – Partizione”
Nella seconda riga, il contenuto fra parentesi identifica il disco e la partizione (HD0= primo disco fisso, msdos9= partizione 9) infatti questa riga dice al GRUB in quale partizione trovare la .iso da avviare.
Nella terza riga, il contenuto fra apici è semplicemente il nome del file-immagine da montare.
Nella quarta riga, il contenuto fra parentesi identifica il disco e la partizione (HD0= primo disco fisso, msdos9= partizione 9) dice al kernel in quale partizione trovare la .iso da avviare.
La quinta riga non è altro che la trascrizione, tutto in minuscolo, della riga trovata al punto 4)  ed iniziante con LINUX, alla quale è stato aggiunto la parentesi (loop) e ciò che al punto 4) si trova dopo la parola APPEND
La quinta riga, non è altro che la trascrizione, tutto in minuscolo, della riga trovata al punto 4)  ed iniziante con INTRID alla quale è stato aggiunto la parentesi (loop)
6) Apriamo un terminale ed impartiamo il comando
sudo update-grub2
Questo comando fa sì che le modifiche apportate al file /etc/grub.d/40_custom vengano incorporate nel file /boot/grub/grub.cfg  che è il file che gestisce l'elenco di Sistemi Operativi a cui accedere al boot.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Maggio 02, 2011, 02:26:47 pm »

Se nella mia partizione /deb/sda9 colloco anche (non devo necessariamente avere una sola .iso per partizione; posso averne quante ne voglio!) la .iso di Ubuntu 11.04, ovvero
ubuntu-11.04-desktop-i386.iso
basterà aggiungere (cancellare il contenuto aggiunto in precedenza solo nel caso in cui non interessi più avviare in questo modo una .iso aggiunta in precedenza) al file /etc/grub.d/40_custom questo contenuto

Codice:
menuentry "Ubuntu 11.4 -ISO LIVE (/deb/sda9)" {
      set root='(hd0,msdos9)'
      set isofile="/ubuntu-11.04-desktop-i386.iso"
      linux (loop)/casper/vmlinuz file=(loop)/preseed/mint.seed boot=casper iso-scan/filename=$isofile keymap=it it_IT quiet splash --
      initrd (loop)/casper/initrd.lz
}

Salvare il file, aprire un terminale ed impartire il comando
sudo update-grub2

---
NOTA: nonostante abbia incluso fra le opzioni keymap=it it_IT, Ubuntu 11.04 LIVE parte solo in inglese e con la tastiera USA... se qualcuno scopre che parametri occorre impostare per provare Ubuntu 11.04 LIVE con questo metodo e con la tastiera italiana, posti pure la soluzione, ed io adeguerò la mia guida.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2011, 02:32:17 pm da Sargon6 » Registrato

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Maggio 02, 2011, 04:47:05 pm »

Se nella mia partizione /deb/sda9 colloco anche la .iso di Linux Mint 10 con GNOME, ovvero
linuxmint-10-gnome-dvd-i386.iso
basterà aggiungere al file /etc/grub.d/40_custom questo contenuto

Codice:
menuentry "Linux Mint 10 GNOME -ISO LIVE (/deb/sda9)" {
      set root='(hd0,msdos9)'
      set isofile="/linuxmint-10-gnome-dvd-i386.iso"
      linux (loop)/casper/vmlinuz file=(loop)/preseed/mint.seed boot=casper iso-scan/filename=$isofile quiet splash --
}

sudo update-grub2
ed ecco che il DVD LIVE di Linux Mint 10 è selezionabile dal menù di GRUB.

---
« Ultima modifica: Maggio 08, 2011, 03:05:02 pm da Sargon6 » Registrato

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Maggio 08, 2011, 03:07:50 pm »

Variazione: questa volta, colloco DUE .iso di PCLinuxOS: pclinuxos-kde-2011.6.iso e pclinuxos-phoenix-2011-07.iso, nella cartella /iso/ da me appositamente creata nella patrizione n. 13.
basterà aggiungere al file /etc/grub.d/40_custom questo contenuto

Codice:
menuentry "PCLinuxOS-2011.6-KDE ISO (on /dev/sda13)" {
set isofile="/iso/pclinuxos-kde-2011.6.iso"
loopback loop (hd0,msdos13)$isofile
linux (loop)/isolinux/vmlinuz root=/dev/sda13 bootfromiso=$isofile livecd=livecd acpi=on splash=verbose fstab=rw,auto
initrd (loop)/isolinux/initrd.gz
}

menuentry "PCLinuxOS-2011.7-XFCE ISO (on /dev/sda13)" {
set isofile="/iso/pclinuxos-phoenix-2011-07.iso"
loopback loop (hd0,msdos13)$isofile
linux (loop)/isolinux/vmlinuz root=/dev/sda13 bootfromiso=$isofile livecd=livecd acpi=on splash=verbose fstab=rw,auto
initrd (loop)/isolinux/initrd.gz
}

sudo update-grub2
ed ecco che entrambe le LIVE di PCLinuxOS sino selezionabili dal menù di GRUB.

PCLinuxOS è particolarmente interessante perché il CD LIVE è provvisto di molti firmware di default, quindi già da LIVE è possibile navigare con tantissimi modem, anche USB (io ho verificato il buon funzionamento col modem USB SpeedTouch Manta)
« Ultima modifica: Agosto 06, 2011, 04:29:07 pm da Sargon6 » Registrato

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Maggio 08, 2011, 09:49:10 pm »

...proprio oggi stavo modificando il file /etc/grub.d/40_custom per far avviare systemrescue ma l'iso non presenta il percorso o il file syslinux.cfg , vorrei provare a puntare grub ad una iso di clonezilla, faccio le prove e ti posto i risultati, guarda; non essendo mio il portatile in questione (è della mia ragazza  Ghigno ) non riesco a controllare i tempi d'uso  Ghigno ,  cioè, ho mint su un disco rigido esterno installato regolarmente, (metodo ortodosso), con grub 2 ovviamente, quindi, i cambiamenti del file /etc/grub.d/40_custom , li posso fare col mio pc, ma devo sempre dare: update-grub da quel pc, ameno che non monto su /mnt i percorsi coinvolti, ma preferisco fare tutto "in situ".

Faccio le prove domani pomeriggio  Occhiolino , sono molto curioso.

A proposito, pensavo, ci sarà il modo d'usare supergrub o grub2 o grub, su una pennetta, partendo d'una installazione regolare di qualche distro leggera (che occupi poco spazio), per poi, una volta avuto grub sul MBR farlo puntare ad altre iso sulla penna, bisogna sapere con precisione quali siano i files coinvolti nel caricamento di di grub all'avvio, per eliminare quelli non coinvolti creati dall'installazione iniziale della distro "leggera" e fare spazio alle iso che c'interessano...  Occhi al cielo , non riesco a rendere l'idea vero?  Ghigno

...va beh!   Linguaccia ,nella speranza che io riesca capire e a farmi capire Felice , a dopo .
« Ultima modifica: Maggio 08, 2011, 09:50:45 pm da Argos » Registrato

"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 08, 2011, 11:36:27 pm »

...proprio oggi stavo modificando il file /etc/grub.d/40_custom per far avviare systemrescue ma l'iso non presenta il percorso o il file syslinux.cfg , vorrei provare a puntare grub ad una iso di clonezilla, faccio le prove e ti posto i risultati, guarda; non essendo mio il portatile in questione (è della mia ragazza  Ghigno ) non riesco a controllare i tempi d'uso  Ghigno ,  cioè, ho mint su un disco rigido esterno installato regolarmente, (metodo ortodosso), con grub 2 ovviamente, quindi, i cambiamenti del file /etc/grub.d/40_custom , li posso fare col mio pc, ma devo sempre dare: update-grub da quel pc, ameno che non monto su /mnt i percorsi coinvolti, ma preferisco fare tutto "in situ".
quello che non riesci a fare nel tuo PC, non riuscirai a fare neanche su altri PC.
Appena posso, scarico le .iso più recenti relative ai S.O. Linux da te nominati e faccio qualche prova anchh'io...

A proposito, pensavo, ci sarà il modo d'usare supergrub o grub2 o grub, su una pennetta, partendo d'una installazione regolare di qualche distro leggera (che occupi poco spazio), per poi, una volta avuto grub sul MBR farlo puntare ad altre iso sulla penna, bisogna sapere con precisione quali siano i files coinvolti nel caricamento di di grub all'avvio, per eliminare quelli non coinvolti creati dall'installazione iniziale della distro "leggera" e fare spazio alle iso che c'interessano...  Occhi al cielo , non riesco a rendere l'idea vero?  Ghigno...
Quanto è grande la memoria USB che intendi usare? Se non hai abbastanza spazio per fare 2 partizioni, puoi provare a fare un'unica partizione, installare Linux con GRUB2 nell'MBR della memoria USB, mettere la .iso direttamente nella partizione principale (/)  e modifica il file 40_custom così:
Codice:
menuentry "Linux Mint 11 RC GNOME -ISO LIVE (/deb/sda9)" {
      set root='(hd1,msdos1)'
      set isofile="/linuxmint-11-gnome-dvd-32bit-rc.iso"
      loopback loop (hd1,msdos1)$isofile
      linux (loop)/casper/vmlinuz file=(loop)/preseed/mint.seed boot=casper iso-scan/filename=$isofile quiet splash --
}
dopo aver dato il comando sudo update-grub2 dovrebbe essere possibile avviare dal grub della memoria USB tutte le distro installate sul disco rigido, la distro installata su memoria USB e linuxmint-11-gnome-dvd-32bit-rc.iso
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Maggio 09, 2011, 02:39:41 am »

Citazione
quello che non riesci a fare nel tuo PC, non riuscirai a fare neanche su altri PC.

...ti chiedo scusa perché non ho saputo spiegarmi  Linguaccia , il pc è un acer aspire one con xp, della mia ragazza.  Si come non voglio occuparli lo spazio, ne avere a che fare con il HD interno, uso un mio HD esterno partizionato da dove faccio boot, dove sda1 ospita linux mint e sda7 la swap:

Codice:
# lsb_release -a
No LSB modules are available.
Distributor ID: LinuxMint
Description: Linux Mint 10 Julia
Release: 10
Codename: julia

Codice:
2.6.35-22-generic #33-Ubuntu SMP Sun Sep 19 20:32:27 UTC 2010 x86_64 GNU/Linux

Codice:
# fdisk -l

Disco /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x25df1c24

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1        1912    15358108+  83  Linux
/dev/sda2            3825       19457   125572042    5  Esteso
/dev/sda3            1913        3824    15358140   83  Linux
/dev/sda5            3825       11346    60420433+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda6           11474       19457    64131448+  83  Linux
/dev/sda7           11347       11473     1020096   82  Linux swap / Solaris

Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco

Disco /dev/sdb: 160.0 GB, 160041885696 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x4273b001

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdb1               1        1436    11534638+  12  Diagnostica Compaq
/dev/sdb2   *        1437       19458   144753664    7  HPFS/NTFS

Dato che è un HD usb esterno, posso modificare il file /etc/grub.d/40_custom di mint su sda1 ed esaminare il contenuto del file syslinux.cfg dell'iso in questione dal mio pc fisso o da qualunque pc abbia linux installato o da una live cd con naturalmente ingressi usb a disposizione, senza problemi.

Il punto è che avrei bisogno del netbook acer aspire della mia ragazza, (che lei usa molto spesso), per avviare linux mint installato in /dev/sda1 del mio hd esterno, e una volta avviato, e con i files di grub 2 modificati, dare finalmente update-grub, in modo che i cambiamenti di /etc/grub.d/40_custom abbiano effetto al prossimo riavvio. Anche se, volendo, si potrebbe montare sda1 in una directory della distro linux avviata, sia sul mio pc o su un'altro, ed usare chroot con le directory coinvolte nell'attualizzazione di grub2 sul hd usb esterno, come si fa anche per grub legacy per il ripristino di grub da live cd, (mi sa che c'è una guida proprio di mint nel suo forum italiano  Occhi al cielo ) . Ma comunque avrei sempre bisogno del netbook per avviare e provare i risultati.

Comunque, usero knoppix come iso, e deciso Sorriso  , ed ecco che arrivo alla questione principale: si potrebbe usare grub legacy  o grub2 o supergrub per installarlo sull'mbr e farli avviare tutte le ISO contenute nella partizione?, cioè, lancio la cosa come una sorta di "brain storm". Io personalmente, avrei bisogno, otre a mint su sda1 del hd esterno, di avere anche una iso di knoppix e una iso di clonezilla avviavili dal grub di mint del hd esterno, ciò sarebbe molto utile, ma tanto.  Scioccato

...comunque, sia la guida che l'idea d'avviare le iso contenute nel hd, usando grub sono stupende!   Occhiolino

a dopo e grazie mille.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2011, 02:41:49 am da Argos » Registrato

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Maggio 09, 2011, 01:44:09 pm »

Il punto è che avrei bisogno del netbook acer aspire della mia ragazza, (che lei usa molto spesso), per avviare linux mint installato in /dev/sda1 del mio hd esterno, e una volta avviato, e con i files di grub 2 modificati, dare finalmente update-grub, in modo che i cambiamenti di /etc/grub.d/40_custom abbiano effetto al prossimo riavvio.
Che?!? Se ho ben capito, tu hai un S.O. anche nella memoria USB.
A questo punto, ti conviene accendere avviare la distribuzione di Linux che hai nella memoria USB, impartire il comando
sudo grub-install /dev/sdb
modificare il file 40_custom del S.O. presente nella memoria USB
e impartire il comando sudo update-grub2
in modo che la memoria USB contenga un bootloader in grado di avviare tutti i S.I. presenti sul TUO pc, più i S.O. presenti nella memoria USB più la .iso a cui 40_custom fa riferimento.
Ovviamente la chiavetta così modificata, se collegata ad un PC diverso dal tuo, non riuscirà ad avviare nessun S.O. presente sul PC, ma riuscirà ad avviare i S.O. e le .iso contenute nella memoria USB.

Comunque, usero knoppix come iso, e deciso Sorriso  , ed ecco che arrivo alla questione principale: si potrebbe usare grub legacy  o grub2 o supergrub per installarlo sull'mbr e farli avviare tutte le ISO contenute nella partizione?, cioè, lancio la cosa come una sorta di "brain storm". Io personalmente, avrei bisogno, otre a mint su sda1 del hd esterno, di avere anche una iso di knoppix e una iso di clonezilla avviavili dal grub di mint del hd esterno, ciò sarebbe molto utile, ma tanto. ...
Questo è il contenuto del mio file 40_custom.
Come puoi vedere, avvio parecchie LIVE messe nella medesima partizione.
Io faccio le prove solo si disco fisso, e senza installare nulla (attualmente ho installato solo una volta e da memoria USB esterna), e ti assicuro che le .ISO qui indicate si avviano tutte senza problemi.
A differenza dei S.I. installati, le .iso NON hanno nessun bisogno di essere dotata di una partizione diversa per ogni S.O. LIVE.

Codice:
#!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.

menuentry "Parted Magic 6.0 (/deb/sda10)" {
  set root='(hd0,msdos10)'
  linux /pmagic/bzImage edd=off load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw vga=normal loglevel=9 max_loop=256 vmalloc=256MiB keymap=it it_IT
  initrd /pmagic/initramfs
}

menuentry "Parted Magic 6.0 – ISO (/deb/sda9)" {
      set root='(hd0,msdos9)'
      set isofile="/pmagic-6.0.iso"
      linux (loop)/pmagic/bzImage edd=off load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw vga=normal loglevel=9 max_loop=256 vmalloc=256MiB keymap=it it_IT
      initrd (loop)/pmagic/initramfs
}

menuentry "Ubuntu 11.4 LIVE (/deb/sda9)" {
      set root='(hd0,msdos9)'
      set isofile="/ubuntu-11.04-desktop-i386.iso"
}

menuentry "Linux Mint 10 GNOME -ISO LIVE (/deb/sda9)" {
      set root='(hd0,msdos9)'
      set isofile="/linuxmint-10-gnome-dvd-i386.iso"
}

menuentry "Linux Mint 11 RC GNOME -ISO LIVE (/deb/sda9)" {
      set root='(hd0,msdos9)'
      set isofile="/linuxmint-11-gnome-dvd-32bit-rc.iso"
}
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Maggio 09, 2011, 04:17:01 pm »

...vedo che si possono avviare tutte le buntu, quindi anche le "sorelle" dovrebbero, debian, ubuntu studio, knoppix, siple mepis, etc.  Occhiolino ...

Citazione
A questo punto, ti conviene accendere avviare la distribuzione di Linux che hai nella memoria USB, impartire il comando

Non credo sia necessario  Occhi al cielo , la mint che ho sul HD esterno si avvia regolarmente e senza problemi, quindi grub già funge bene.

Citazione
...modificare il file 40_custom del S.O. presente nella memoria USB

Questo l'ho già fatto col mio pc, come ti dicevo prima  Occhiolino , ho fatto puntare:   set isofile=" " alla path dove ci sono le ISO , set root= sulla partizione dove si trovano le ISO, loopback loop idem, etc, etc .

Citazione
...e impartire il comando sudo update-grub2

Ed ecco ci siamo, questa è la fase che mi manca perché, come dicevo non ho la possibilità d'avere il pc a disposizione (il netbook della mia ragazza), da dove l'installazione di mint sul HD esterno, a preso la configurazione hardware per installarsi. Una volta fatto questo, potrei scatenarmi ed usare il HD esterno anche sul mio pc, come dici qui:

Citazione
...Ovviamente la chiavetta così modificata, se collegata ad un PC diverso dal tuo, non riuscirà ad avviare nessun S.O. presente sul PC, ma riuscirà ad avviare i S.O. e le .iso contenute nella memoria USB...

... puntando con il grub2 di mint ad una delle live in esso contenuta, e sfruttare la partizione swap sullo stesso, cioè, un HD esterno capiente, finalmente indipendente e pieno d'attrezzi, e addio con il mazzo di CD e di chiavette  Felice

Citazione
A differenza dei S.I. installati, le .iso NON hanno nessun bisogno di essere dotata di una partizione diversa per ogni S.O. LIVE.

...esatto, esatto, e non solo, puoi usarle su qualsiasi pc, certo perderai sempre le configurazioni d'ambiente, etc, ma non è nuovo e bisogna ricordare che sono "attrezzi"  Occhiolino

a dopo  Sorriso

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Maggio 09, 2011, 09:16:43 pm »

Qualcosa non mi è chiaro...

Se installi GRUB2 nell'MBR della memoria USB in modo che sia "pilotato" dalla distribuzione di Linux presente sulla memoria USB stessa, è possibile far partire TUTTI i S.O. e le LIVE presenti nella memoria USB su qualsiasi PC che consenta il BOOT da USB.
Il tuo PC ed il PC della tua fidanzata consentono l'avvio da USB? Se lo consentono, ti basta avviare la distro di Linux PERSISTENTE sulla memoria USB e dare i comandi
e
sudo update-grub2
per far sì che la tua memoria USB sia bootabile da qualsiasi PC. Ovviamente anche se il menù di GRUB2 conterrà sempre e comunque TUTTE le distro installate sulla memoria USB e TUTTE le distro presenti sul PC a cui la memoria USB era connessa quando è stato impartito il comando sudo update-grub2, sarà possibile accedere a queste ultime solo quando la memoria USB è connessa al PC su cui è stato impartito il comando sudo update-grub2, ma le distro e le LIVE installate su memoria USB sono sempre disponibili, a prescindere dal PC da cui si sta avviando la memoria USB.

Inoltre, agendo sul S.O. presente sulla memoria USB, il file 40_custom da modificare è anch'esso quello presente sulla memoria USB, quindi non capisco che bisogno hai di avere a tua disposizione il PC della tua fidanzata per applicare le istruzioni da me postate. Che?!?
« Ultima modifica: Maggio 09, 2011, 09:25:36 pm da Sargon6 » Registrato

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Maggio 09, 2011, 09:49:53 pm »

Ok, non riesco a farmi capire, scusami,  Felice , scusa ma mi viene da ridere di me stesso, provo ad essere più corto e conciso:

1- Non ho nessun problema con il boot o grub sul Disco Meccanico SCSI USB Esterno, fila tutto alla grande. ( Il disco non è una memoria di massa solida SSD ), non ho bisogno di: sudo grub-install /dev/sdb , è proprio questo:

http://www.monclick.it/img_prodotti/CN501A_big.jpg

2- Mi serve il pc netbook della mia ragazza per dare update-grub, mi manca solo questo per chiudere la procedura, perche grub è sul MBR del disco esterno del punto 1.

3- Ugualmente, non voglio o preferisco non montare la partizione per reinstallare grub da un altro pc con chroot. (questo è un po il punto 1.

a dopo

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Maggio 09, 2011, 10:50:09 pm »

Ok, non riesco a farmi capire, scusami,  Felice , scusa ma mi viene da ridere di me stesso, provo ad essere più corto e conciso:

1- Non ho nessun problema con il boot o grub sul Disco Meccanico SCSI USB Esterno, fila tutto alla grande. ( Il disco non è una memoria di massa solida SSD ), non ho bisogno di: sudo grub-install /dev/sdb , è proprio questo:

http://www.monclick.it/img_prodotti/CN501A_big.jpg
Quello che ho scritto a proposito del posizionamento delle .iso all'interno della memoria USB, vale sia nel caso che si tratti di una memoria FLASH, sia nel caso si tratti di una memoria di massa d'altro tipo, come la tua.

2- Mi serve il pc netbook della mia ragazza per dare update-grub, mi manca solo questo per chiudere la procedura, perché grub è sul MBR del disco esterno del punto 1.
GRUB è già nell'MBR del disco esterno? Benissimo.
E se accendi il tuo PC con la memoria USB collegata, il menù di GRUB2 contiene già la nuova voce?

3- Ugualmente, non voglio o preferisco non montare la partizione per reinstallare grub da un altro pc con chroot. (questo è un po il punto 1.
chroot ??
Che roba è?

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Maggio 10, 2011, 10:02:37 am »

ciao Sargon6, e grazie della pazienza  Ghigno , che casino che ho combinato nei post precedenti cercando di spiegarmi Felice !!! .

Citazione
Quello che ho scritto a proposito del posizionamento delle .iso all'interno della memoria USB, vale sia nel caso che si tratti di una memoria FLASH, sia nel caso si tratti di una memoria di massa d'altro tipo, come la tua.

ok, certo  Sorriso

Citazione
E se accendi il tuo PC con la memoria USB collegata, il menù di GRUB2 contiene già la nuova voce?

...no, perché non ho dato ancora: update-grub, (ma lo faro tra poco), oggi avrò a disposizione il pc con il hardware e la root:  " /  "  specifica per il grub2 che sto modificando. Altrimenti, senza, come venivo dicendo, sarei costretto ad usare il mio pc fisso, (con hardware diverso), montando la root del HD esterno e dando da terminale chroot per aggiornare /boot/grub/grub.cfg :

http://it.wikipedia.org/wiki/Chroot

...chroot, come il nome lo dice, ti permette di cambiare a una "root" radice: " / " previamente montata, consentendo di eseguire i programmi installati sotto quella radice, tra cui la funzione di:   update-grub (sempre sotto quella radice),   come lo illustra questa guida per il cambio (downgrade) da grub 2 a grub legacy per esempio:

http://www.linuxmint-italia.org/index.php?topic=2212.0

Ho creato una immagine della situazione "fisica" del boot sul notebook:

...a dopo  Sorriso

Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Maggio 10, 2011, 07:35:12 pm »

...
http://it.wikipedia.org/wiki/Chroot

...chroot, come il nome lo dice, ti permette di cambiare a una "root" radice: " / " previamente montata, consentendo di eseguire i programmi installati sotto quella radice, tra cui la funzione di:   update-grub (sempre sotto quella radice),   come lo illustra questa guida per il cambio (downgrade) da grub 2 a grub legacy per esempio:

http://www.linuxmint-italia.org/index.php?topic=2212.0
Se ho ben capito, chroot può essere molto utile tutte le volte che, disponendo di vari S.O., si vuole usare un programma che si è installato in un S.O. diverso da quello che si sta usando...
però, in questo caso specifico, non ne capisco l'utilità.
Fra l'altro, se ho ben capito l'illustrazione, inverte sda con sdb, cosa che temo provochi problemi nell'applicazione  della mia guida... Scioccato
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #14 inserita:: Maggio 11, 2011, 09:16:54 am »

Citazione
però, in questo caso specifico, non ne capisco l'utilità.

...si, infatti, sto facendo un po di confusione, centra solo con grub legacy.

Citazione
Fra l'altro, se ho ben capito l'illustrazione, inverte sda con sdb, cosa che temo provochi problemi nell'applicazione  della mia guida...

...no, semplicemente il disco esterno è dove si trova la radice " / " su /dev/sda1, predisposta durante la procedura d'installazione e grub2 si trova su /dev/sda, che sarebbe sempre l'esterno.

Comunque ci stiamo allontanando un po dalla tua guida  Ghigno : Ho provato a far partire una distro live che ritengo sia l'attrezzo più completo ed utile, questa iso:

http://clonezilla-sysresccd.hellug.gr/

...ma niente, ho cercato e pare che vada solo con le iso che hai descritto prima, ma devo dire che ieri mi sono divertito a "smannettare"  Ghigno guarda come ho combinato il file /etc/grub.d/40_custom dell'esterno  Felice :

Codice:
s b#!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.

##############################################################################
# Title section
menuentry " clonezilla-live-iso (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      set isofile="/clonezilla-sysresccd-i686-3.1.0.iso"
      loopback loop (hd0,msdos1)$isofile
      linux (loop)/live/vmlinuz /isolinux/isolinux.cfg vga=788
      initrd (loop)/isolinux/initram.igz
}
# Clonezilla section
menuentry "Clonezilla Live - 1024x768 (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/live/vmlinuz initrd=/live/initrd.img boot=live union=aufs     noswap edd=on ocs_live_run="ocs-live-general" ocs_live_extra_param="" ocs_prerun="/restorecd/prerun.normal" ocs_live_batch="no" ocs_lang="en_US.UTF-8" ocs_live_keymap="NONE" vga=791 nolocales
      initrd (loop)/live/initrd.img
}

menuentry "Clonezilla Live - 800x600 (/deb/sda1)" {
      insmod part_msdos
      insmod ext2
      set root='(hd0,msdos1)'
      search --no-floppy --fs-uuid --set 8ca974df-cfa4-43c7-8f4e-12fb87fa3c47
      linux /clonezilla-sysresccd-i686-3.1.0/live/vmlinuz /clonezilla-sysresccd-i686-3.1.0/isolinux/clone.cfg vga=788
      initrd /clonezilla-sysresccd-i686-3.1.0/isolinux/initram.igz
}

menuentry "Clonezilla Live - 640x480 (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/live/vmlinuz initrd=/live/initrd.img boot=live union=aufs     noswap edd=on ocs_live_run="ocs-live-general" ocs_live_extra_param="" ocs_prerun="/restorecd/prerun.normal" ocs_live_batch="no" ocs_lang="en_US.UTF-8" ocs_live_keymap="NONE" vga=785 nolocales
}

menuentry "Clonezilla Live - to ram - 1024x768 (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/live/vmlinuz initrd=/live/initrd.img boot=live union=aufs     noswap edd=on ocs_live_run="ocs-live-general" ocs_live_extra_param="" ocs_prerun="/restorecd/prerun.normal" ocs_live_batch="no" ocs_lang="en_US.UTF-8" ocs_live_keymap="NONE" vga=791 nolocales toram=filesystem.squashfs
}

menuentry "Clonezilla Live - to ram - 800x600 (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/live/vmlinuz initrd=/live/initrd.img boot=live union=aufs     noswap edd=on ocs_live_run="ocs-live-general" ocs_live_extra_param="" ocs_prerun="/restorecd/prerun.normal" ocs_live_batch="no" ocs_lang="en_US.UTF-8" ocs_live_keymap="NONE" vga=788 nolocales toram=filesystem.squashfs
}

menuentry "Clonezilla Live - to ram - 640x480 (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/live/vmlinuz initrd=/live/initrd.img boot=live union=aufs     noswap edd=on ocs_live_run="ocs-live-general" ocs_live_extra_param="" ocs_prerun="/restorecd/prerun.normal" ocs_live_batch="no" ocs_lang="en_US.UTF-8" ocs_live_keymap="NONE" vga=785 nolocales toram=filesystem.squashfs
}

menuentry "Clonezilla Live - failsafe mode (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/live/vmlinuz initrd=/live/initrd.img boot=live union=aufs    ocs_live_run="ocs-live-general" ocs_live_extra_param="" ocs_prerun="/restorecd/prerun.normal" ocs_live_batch="no" ocs_lang="en_US.UTF-8" ocs_live_keymap="NONE" acpi=off irqpoll noapic noapm nodma nomce nolapic nosmp ip=frommedia nolocales nosplash vga=normal
}

# End of Clonezilla section

# SysRescCD section
menuentry "1) SystemRescueCd: default boot options (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd scandelay=1
}

menuentry "2) SystemRescueCd: all files cached to memory (docache) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd scandelay=1 docache
}

menuentry "3) SystemRescueCd: framebuffer console in high resolution (1024x768) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd scandelay=1 nomodeset vga=791
}

menuentry "4) SystemRescueCd: do not ask for keyboard, use US keymap (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd scandelay=1 setkmap=us
}

menuentry "5) SystemRescueCd: directly start the graphical environment (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd scandelay=1 dostartx
}

menuentry "6) SystemRescueCd with VESA based graphical environment (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd scandelay=1 nomodeset vga=791 dostartx forcevesa
}

menuentry "7) SystemRescueCd with a console in 800x600 (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd scandelay=1 video=800x600
}

menuentry "8) SystemRescueCd with a standard VGA console (no KMS) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd scandelay=1 nomodeset
}

#sysrescue 64bit arch:

menuentry "1) SystemRescueCd-64bit default boot options (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd64 scandelay=1
}

menuentry "2) SystemRescueCd-64bit all files cached to memory (docache) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd64 scandelay=1 docache
}

menuentry "3) SystemRescueCd-64bit framebuffer console in high resolution (1024x768) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd64 scandelay=1 nomodeset vga=791
}

menuentry "4) SystemRescueCd-64bit do not ask for keyboard, use US keymap (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd64 scandelay=1 setkmap=us
}

menuentry "5) SystemRescueCd-64bit directly start the graphical environment (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd64 scandelay=1 dostartx
}

menuentry "6) SystemRescueCd-64bit with VESA based graphical environment (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd64 scandelay=1 nomodeset vga=791 dostartx forcevesa
}

menuentry "7) SystemRescueCd-64bit with a console in 800x600 (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd64 scandelay=1 video=800x600
}

menuentry "8) SystemRescueCd-64bit with a standard VGA console (no KMS) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/rescuecd64 scandelay=1 nomodeset
}

#alternative 32 bit kernel:

menuentry "1) SystemRescueCd-altker32 default boot options (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker32 scandelay=1
}

menuentry "2) SystemRescueCd-altker32 all files cached to memory (docache) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker32 scandelay=1 docache
}

menuentry "3) SystemRescueCd-altker32 framebuffer console in high resolution (1024x768) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker32 scandelay=1 nomodeset vga=791
}

menuentry "4) SystemRescueCd-altker32 do not ask for keyboard, use US keymap (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker32 scandelay=1 setkmap=us
}

menuentry "5) SystemRescueCd-altker32 directly start the graphical environment (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker32 scandelay=1 dostartx
}

menuentry "6) SystemRescueCd-altker32 with VESA based graphical environment (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker32 scandelay=1 nomodeset vga=791 dostartx forcevesa
}

menuentry "7) SystemRescueCd-altker32 with a console in 800x600 (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker32 scandelay=1 video=800x600
}

menuentry "8) SystemRescueCd-altker32 with a standard VGA console (no KMS) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker32 scandelay=1 nomodeset
}

#alternative 64 bit kernel:

menuentry "1) SystemRescueCd-altker64 default boot options (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker64 scandelay=1
}

menuentry "2) SystemRescueCd-altker64 all files cached to memory (docache) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker64 scandelay=1 docache
}

menuentry "3) SystemRescueCd-altker64 framebuffer console in high resolution (1024x768) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker64 scandelay=1 nomodeset vga=791
}

menuentry "4) SystemRescueCd-altker64 do not ask for keyboard, use US keymap (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker64 scandelay=1 setkmap=us
}

menuentry "5 )SystemRescueCd-altker64 directly start the graphical environment (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker64 scandelay=1 dostartx
}

menuentry "6) SystemRescueCd-altker64 with VESA based graphical environment (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker64 scandelay=1 nomodeset vga=791 dostartx forcevesa
}

menuentry "7) SystemRescueCd-altker64 with a console in 800x600 (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker64 scandelay=1 video=800x600
}

menuentry "8) SystemRescueCd-altker64 with a standard VGA console (no KMS) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/isolinux/altker64 scandelay=1 nomodeset
}

# End of SysRescCD section

# Tools section
menuentry "FreeDOS (Clonezilla) (/deb/sda1)" {
      set root='(hd0,msdos1)'
      linux (loop)/syslinux/memdisk initrd=/live/freedos.img
      initrd (loop)/live/freedos.img

etc..., etc..., etc...,[ /code]

ma niente!...  Felice , clonzilla va da cd e da usb, per quest'ultimo c'è uno script credo, ma per lui da solo, tipo "live usb"

a dopo  Sorriso
« Ultima modifica: Maggio 11, 2011, 09:20:36 am da Argos » Registrato

Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: