Linux-magazine.it Forum
Maggio 26, 2013, 01:28:53 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: sincronizzazione di dir su pc diversi UNISON  (Letto 1129 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lucianobene
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Aprile 19, 2011, 08:42:27 pm »

Salve, prima di tutto mi presento.
Uso i PC dal 1980 e purtroppo ho dovuto interessarmi ai SO. (dico purtroppo perchè mi piacerebbe che fossero atonomi e che fosse possibile usare gli applicativi per creare qualcosa senza interessarsi a come funzionano). DOS, DR DOS, Os/2, Windows per anni. A fine 2010 ho deciso di passare a Linux, con Open SUse. Tralascio i dettagli della curva di apprendimento.

Problema: Ho sempre avuto 3 PC: uno a casa, uno in ufficio, un portatile. Su ognuno ho una dir di lavoro che ora occupa circa 4 Gb. Con Win impiegavo Allwaysync per mantenerle sincronizzate.

Ora due PC hanno  suse 11.4 e il portatile è rimasto con Win (ci uso dei softw che non ho su linux, come Mathematica).

Ho fattto molti tentativi: dalla virtualizzazione di win per continuare ad usare Allwaysync a Rsync, fino a Unison. Su quest' ultimo che appariva promettente, ho investito del tempo.
Tutto per scoprire una cosa che dal 1980 mi perseguita e che credevo superata! La tabella dei codici ASCII !!!

IN breve: UNison si ostina a credere che città.txt (su WIN) sia diverso da città.txt su Linux; interpreta quest' ultimo file come citt"A maiuscolo con dieresi".txt e dunque vorrebbe aggiungere l' uno nella directory dell' altro e viceversa.
Ma vi sembra possibile? L' autore di UNison se ne frega, in quanto è americano (ho letto un post che sembra dire proprio questo)
Rimango col dubbio che sia possibile trovare una soluzione. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Aprile 19, 2011, 11:21:40 pm »

In sostanza l'operazione che vorresti compiere è la sincronizzazione dello spazio di lavoro che ad oggi occupa 4GiB? ...con Rsync non riesci a gestire il tutto?

Bye 8-)
lucianobene
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Aprile 20, 2011, 11:13:07 pm »

grazie per la risposta. ho lasciato perdere rsync perche sembrava ostico. Se qualcuno mi puo assicurare che non troverò lo stesso problema dei codici ASCII interpretati diversamentem ci investirò del tempo.
grazie di nuovo
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Aprile 21, 2011, 12:49:23 am »

Più che problema con il codice ASCII potrebbe essere un qualcosa legato alla codifica dei caratteri (UTF8 etc).

Per Rsync in rete trovi diversi tutorial con diversi esempi, ad esempio:

https://calomel.org/rsync_tips.html

http://www.fredshack.com/docs/rsync.html

http://www.howtoforge.com/mirroring_with_rsync

e altri. Naturalmente in base a quello che ti occorre potrai orientarti per un comando piuttosto che un altro.

Bye  Fico
lucianobene
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Aprile 21, 2011, 10:39:45 pm »

Grazie mille. Purtroppo qualche altra ora passata a sfogliare forum porta a conclusioni negative. In effetti già nel 2006 l' autore di UNISON aveva scritto:

> Unfortunately, I'm less sanguine about the ease of fixing things.
> There are lots of ways in which Unison doesn't deal well with Unicode
> and other character encoding issues -- basically, Unison itself just
> ignores all such issues and takes whatever it gets from the lower-
> level OCaml / Posix filesystem libraries, string libraries, etc.
> Doing all of this right would be very valuable, but at the moment no
> one is signed up to do it.  (Volunteers welcome, of course! :-)
>The best way to avoid problems is to avoid any kind of non-ASCII characters in file names.

Io avevo sperato che in 5 anni qualcuno avesse trovato una soluzione: niente da fare!!

Ogni professione ha le sue colpe: io sono un economista e nessuno dei miei famosi colleghi aveva previsto la crisi economica. Certo che con l' enorme lavoro che si fa quotidianamente sul software, avrei sperato che qualcuno dedicasse del tempo ad un problema cosi fondamentale per i miliardi di persone che non usano solo l' alfabeto americano.
Ancora oggi, la prassi sicura sembra quella di evitare gli spazi vuoti nei nomi dei file e utilizzare il formato DOS: 8 caratteri ascii un punto e 3 caratteri ascii. Mi sembra incredibile.

Grazie comunque
Luciano
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Aprile 21, 2011, 11:04:36 pm »

Con Rsync, però, non dovresti avere alcun problema. Poi ha anche una intuitiva interfaccia grafica (pacchetto a parte).

Bye 8-)
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: