Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2013, 10:33:46 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: carta regionale dei servizi  (Letto 6043 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

W l'Open Soruce mi ha rivoluzionato la vita

Mostra profilo
« inserita:: Marzo 26, 2011, 03:51:23 pm »

Salve a tutti
Volevo chiedere alla comunity se qualcuno di voi aveva cercato di installare e far funzionare la carta regionale dei servizi

nel mio caso ho comprato un lettore di smart card
http://www.hamletcom.com/products/huscr2.aspx?t=download
apparentemente compatibile con linux almeno sulla carta...

ed il software nel mio caso per la regione lombardia
http://www.crs.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=CRS%2FCRSLayout&cid=1213350990440&p=1213350990440&pagename=CRSWrapper

chi ci è riuscito Che?!?...
Sistemi OP. preferiti fino ad oggi:
Win2k     |   Suse Linux 9.2   |   Opensuse 12.1-up-> 12.2-up->12.3  |   LinuxMint 7 - 9
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
. . .
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Marzo 27, 2011, 12:26:13 am »

Al link che hai riportato è presente una procedura, presumo che tu l'abbia seguita, giusto? ...ti viene restitutito qualche errore in particolare?

se ben ricordo in questo stesso forum si formulava lastessa domanda ma non ricordo, poi, com'è andata a finire ...oppure era un altro forum...  Occhi al cielo

Bye 8-)
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Marzo 27, 2011, 12:36:33 am »

Ricordavo bene, era in un altro forum...  Ghigno  ...qui viene riportata la procedura:

http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=6&t=29788

prova a seguirla. Funziona?

Bye  Fico
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Marzo 27, 2011, 11:15:51 am »

Al link che hai riportato è presente una procedura, presumo che tu l'abbia seguita, giusto? ...ti viene restitutito qualche errore in particolare?

se ben ricordo in questo stesso forum si formulava lastessa domanda ma non ricordo, poi, com'è andata a finire ...oppure era un altro forum...  Occhi al cielo

Bye 8-)
a parte che non so come verificare se il lettore di schede sia funzionante o meno
il programma messo a disposizione dalla regione lombardia risulta inesitente almeno seguendo la procedura descritta nel pdf di installazione

Codice:
apt-get install crssis-pdl-cittadino
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto crssis-pdl-cittadino
per quanto riguarda il file bit4id che viene menzionato nel secondo post invece non dovrebbe riguardarmi perché non utilizzo lo stesso lettore ma quello della Hamlet... Che?!? o sbaglio...
Win2k     |   Suse Linux 9.2   |   Opensuse 12.1-up-> 12.2-up->12.3  |   LinuxMint 7 - 9
. . .
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Marzo 27, 2011, 02:46:42 pm »

...beh, questo non saprei dirtelo poiché non ho un servizio di queltipo quindi non l'ho mai provato. Al limite aiutati con il link all'altro forum che ti ho riportato.

Fai delle prove  Occhi al cielo ...però è curioso di come forniscano un software e poi sembrano "mancare dei pezzi".

Bye  Fico
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Aprile 21, 2011, 12:45:58 pm »

Riprendo questo post, perché CRS.lombadia penso abbia cambiato alcuni file per l'installazione dellla smart card tanto che ora sembra funzionare il tutto ed ho proceduto così

lanciato synaptic/gestore pacchetti
 inserito repository
      deb http://ubuntu.corp.it maverick cns
poi ho modificato la voce maveric con la versione di ubuntu da me utilizzata e cioè luicid

poi ho seguito quanto descritto sul pdf "manuale per l'installazione e la configurazione del software CRS per linux a 64 bit

e per quanto rigurada linux mint il problema l'ho risolto
il file CRSmanager.run non mi funziona perché coninua a darmi il seguente errore

Codice:
A T T E N Z I O N E ! ! !

Non e' stata rilevata l'installazione del software CRS. E' necessario scaricarlo dal sito www.crs.lombardia.it e procedere alla sua installazione.

L'installazione di CRS Manager e' stata interrotta

e quando vedo così mi sembra sempre dessere un menomato per fortuna via web funziona e quindi sopperisco al problema.

altra storia invece per quanto rigurada opensuse, per ora sono ancora in alto mare seguendo la guida non riesco a far funzionare il tutto

i file che mi dice di scaricare non sembrano compatibili con la distro in uso e quindi alla fine non riesco a portare a termine il tutto e sembrerebbe gli stessi file presenti nei repo della distro, non mi permettano di utilizzare il servizio.

accetto suggerimenti.
. . .
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Aprile 21, 2011, 11:08:47 pm »

Non potendo fare prove non posso suggerirti nulla.  Broncio

Riguardo a OpenSUSE qual è il problema che si manifesta? ...più o meno lo stesso che hai già riportato in precedenza?
Sul sito è garantito il funzionamento con OpenSUSE, Fedora, Debian etc. ...e con OpenSUSE non funziona!? >:-(

Una cosa: in sostanza tu lanci il file .run e lui non riesce a trovare ciò che hai installato qualche minuto prima?

Bye 8-)
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Aprile 25, 2011, 07:32:14 am »

No il file CRSManager.run non si riesce a lanciare sia su LinuxMint 9 che su OpenSuse 11.4
su OpenSuse in più non riesco ad installare gli rpm perché non adatti a questa distro ma a Fedora 14
e quelli presenti nei repo di Open Suse pur essendo le stesse versioni descritte nel manuale Manuale per l'installazione e la configurazione del Software CRS per Linux 64bit v1.1(1).pdf
non funzionano perché al tentativo di inserire la libreria che dovrebbe leggere il certificato della smart, in Firefox 
  modifica
     preferenze
       avanzate
          dispositivi di sicurezza
             carica
                /usr/lib64/pkcs11/onepin-opensc-pkcs11.so

mi risponde impossibile aggiungere il modulo perdonatemi ma quà mi girano un po  Broncio perché mi chiedo che differenza c'è tra Open suse e Linuxmint a parte l'età del rilacio, dato che le versioni dei file sono uguali l'unico file che non sono riuscito a trovare è stato pcscd che in Fedora 14 non viene nemmeno rischiesta l'installazione...

gli interrogativi da parte mia sono tanti???
Quindi per ora sono arenato in questo punto.

La smart card ho avuto modo di utilizzarla sul sito dell'INPS, oltre a quello della Regione Lombardia, facendo un giro in rete anche altre regioni stanno adottando la Carta Regionale dei Servizi, persino per le aziende le CCIAA (camere di commercio) stanno consegnando su prenotazione questa carta, possono essere anche utilizzate entrambe le versioni come firma digitale sulle eMail
e quindi una maggiore compatibilità da parte degli enti sarebbe stata apprezzata Indeciso
« Ultima modifica: Aprile 25, 2011, 07:41:07 am da jambolo » Registrato

. . .
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Aprile 26, 2011, 02:57:26 pm »

Ho provato, per curiosità, a scaricare e lanciare il file .run e quello che esce è:

Citazione
A T T E N Z I O N E ! ! !

Non e' stata rilevata l'installazione del software CRS. E' necessario scaricarlo dal sito www.crs.lombardia.it e procedere alla sua installazione.

L'installazione di CRS Manager e' stata interrotta

Ora mi chiedo: che cosa vuol dire questo errore? ...in sostanza attraverso il comando ./CRSManager.run uno prova proprio ad installare 'sto software CRS quindi come fa ad interrompersi se il software CRS lo sto installando? ...non riesco a comprendere l'errore, oppure c'è una qualche altra cosa da installare/eseguire prima?

Altrimenti detto, il software:

Citazione
Non e' stata rilevata l'installazione del software CRS

che roba è? ...non riesco a capire il signifcato dell'errore...  Occhi al cielo

Bye  Fico
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Aprile 26, 2011, 11:14:02 pm »

per funzionare quel programma ha bisogno della libreria "crssis-pdl-cittadino" dove però il repo riportato a quanto pare non funziona e quindi a mio avviso è inutile installarlo, per fortuna si riesce a far funzionare il sitema via web... naturalmente sotto windows quella libreria esite  Broncio

@ Michele.p a CRSManager.run una volta uscitomi il messggio gli ho risposto
Citazione
Se non lo sai té che lo stai ad installà...dimme piuttosto che té manca na libbreria, c'é l'ho dietro té la tiro
Occhi al cielo  Ghigno
A parte gli scherzi su web funziona e quindi mi interessava verificare anche il discorso con OpenSuse 11.4 se poi i proprietari del software si degnano anche di aggiornare o mettere a disposizione anche le dovute librerie la dove scrivono nei loro vademecum che dovrebbero esserci ci fanno pure un piacere. Broncio
. . .
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Aprile 05, 2012, 02:01:49 pm »

Ciao ragazzi finalemte sono riuscito a configurare anche con Opensuse il lettore di smartcard
per farlo ho utilizzato come guida di riferimento questo post

http://www.suseitalia.org/forum/guide/pec-ossia-la-genialata-del-nano

funziona e sono contento Ghigno finalmente
. . .
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: