Usando Writer di OpenOffice.org, ho creato il documento ConSfondo.doc ed ho inserito un'immagine .jpg come sfondo.
A lavoro ultimato, ho salvato il file e ho spento il PC.
Alla riaccensione del PC, mi sono accorto che il documento ConSfondo.doc era al suo posto, ma privo dell'immagine che faceva da sfondo.
Ho ricaricato l'immagine e ho salvato nuovamente il documento, poi l'ho chiuso e riaperto: l'immagine dello sfondo era sparita nuovamente.
Come salvo OpenOffice.org completo di sfondo?
Se può essere d'aiuto, riporto la procedura da me usata per creare il documento con sfondo.
1) Apro Writer di OpenOffice.org e creo un documento vuoto ConSfondo.doc.
2) Dal menù a tendina di Writer, seleziono [Formato] > [Pagina]
3) Nel pannello che si apre, clicco la voce [Sfondo]
4) La voce “Come” permette di scegliere se si vuol semplicemente lavorare sul [Colore] del foglio (per default, è trasparente) o se si vuol mettere una [Immagine] (per default, è un'immagine vuota). Seleziono [Immagine].
5) Lascio la spunta ad “Anteprima”; mi aiuterà a trovare un file adatto a fare da sfondo.
6) In corrispondenza della voce “File”, clicco su [Sfoglia], aprendo un pannello col quale è possibile navigare fra le varie cartelle del PC. Uso detto pannello per esplorare le varie cartelle, e seleziono l'immagine che desidero utilizzare come sfondo.
7) In corrispondenza della voce “Tipo”, è possibile scegliere fra tre modalità di mostrare l'immagine come sfondo: [Posizione], [Area] ed [Affianca]. Se si desidera che l'immagine appaia in un punto preciso dello sfondo del foglio, selezionare [Posizione]. Se si desidera che l'immagine occupi tutta l'area compresa all'interno dei margini dello sfondo del foglio, selezionare [Area]. Se si desidera che l'immagine venga ripetuta in tutta l'area compresa all'interno dei margini dello sfondo del foglio, selezionare [Affianca].
8 ) Clicco su [OK]; il pannello si chiude e l'immagine selezionata occupa lo sfondo come impostato al punto precedente.
Finito. Ma se salvo il file, lo chiudo, e lo riapro, lo sfondo è sparito.