|
Morfeo
|
 |
« inserita:: Gennaio 17, 2011, 02:38:24 pm » |
|
Volevo chiedere se fosse possibile creare una sezione Shell Scripting dove discutere ...imparare ....confrontarsi sullo scripting da shell e magari inserire anche sottosezioni di linguaggi programmazione...dove imparare ....confrontarsi...discutere... potrebbe essere una proposta fattibile? sarebbe poi interessante creare del materiale per il giornale da poter inserire come sezione...o come shell scripting corner... 
|
|
|
|
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2011, 02:41:38 pm da Morfeo »
|
./configure make make install
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 17, 2011, 03:30:11 pm » |
|
potrebbe essere una proposta fattibile? ...giro la proposta all'amministratore del forum.  Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Morfeo
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 17, 2011, 04:44:19 pm » |
|
thanks 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Donato Valente
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 17, 2011, 10:59:14 pm » |
|
Volevo chiedere se fosse possibile creare una sezione Shell Scripting dove discutere ...imparare ....confrontarsi sullo scripting da shell e magari inserire anche sottosezioni di linguaggi programmazione...dove imparare ....confrontarsi...discutere... potrebbe essere una proposta fattibile? sarebbe poi interessante creare del materiale per il giornale da poter inserire come sezione...o come shell scripting corner...  Per me è positivo, si può fare è una cosa positiva ma tocca ai capi (Admin del forum approvare ..)...... o no!  Bye!
|
|
|
|
|
Non piangere sul latte versato e la giara rotta ! dice il saggio " arabo "
Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2 1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
|
|
|
|
Argos
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 17, 2011, 11:06:48 pm » |
|
Mi unisco a questa grande idea, ma per imparare, io di scripting so poco  a dopo 
|
|
|
|
|
"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."
Friedrich Wilhelm Nietzsche.
|
|
|
|
Donato Valente
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 17, 2011, 11:10:39 pm » |
|
Mi unisco a questa grande idea, ma per imparare, io di scripting so poco  a dopo  Forse ne so quanto te ..... ma secondo me vale la pena imparare e mettere da parte !! ciao Argos!! ....A dopo !!
|
|
|
|
|
Non piangere sul latte versato e la giara rotta ! dice il saggio " arabo "
Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2 1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
|
|
|
|
farthing
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 18, 2011, 12:54:20 am » |
|
Anch'io credo che sarebbe una iniziativa molto interessante. Mi piacerebbe imparare qualcosa di più delle poche nozioni di bash scripting raccolte qua e là; finora sono state sufficienti per le mie modeste necessità, ma un miglioramento sarebbe utile. Me lo ripeto ormai da anni, e questa potrebbe essere l'occasione giusta! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Morfeo
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 18, 2011, 09:52:10 am » |
|
Quello che pensavo era innanzitutto pensare a come camminare insieme...per imparare a scrivere piccoli programmini ed imparare cosa ci sta dietro alla logica di quello che vediamo...
ci sarà chi è più avanti...chi è più indietro...ma non importa
..l'idea sarebbe del tipo 1) prendere un argomento....ad esempio bash shell scripting piuttosto che Python...piuttosto che C# piuttosto che Java...(ovviamente un argomento alla volta)....
2) spiegare come ad esempio vengono dichiarate e poi inizializzate le variabili
3) spiegare i flussi di controllo (che usiamo tutti i giorni inconsapevolmente mentre parliamo) e quindi IF, FOR, WHILE etc etc
4) conoscere la sintassi .....
..so che tutto ciò è ambizioso ma se iniziamo per esempio concretamente con il bash scripting, che certo non è un linguaggio di programmazione di altissimo livello, ma può insegnarci tante cose...magari possiamo porre le basi per un buon inizio...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ema90
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 18, 2011, 03:15:30 pm » |
|
certo non è un linguaggio di programmazione di altissimo livello
Che cosa intendi dire ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Morfeo
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 18, 2011, 05:59:31 pm » |
|
...  che non crei in realtà applicazioni front end per gli utenti se non con il comando echo hai interazione...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ema90
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 18, 2011, 06:12:48 pm » |
|
In realtà con Zenity crei interfacce semplici ma predefinite in pochi secondi. Ecco un esempio: zenity --info --text="Messaggio Informativo"
Oppure senza Gnome sicuramente funziona xmessage: xmessage ciao Certo le funzioni sono limitate e non fanno parte del linguaggio comunque con alto livello di solito si intende alto livello di astrazione ovvero lontani dal meccanismo di funzionamento e vicini al pensiero umano.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sargon6
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Gennaio 18, 2011, 07:02:22 pm » |
|
...  che non crei in realtà applicazioni front end per gli utenti se non con il comando echo hai interazione... Molti credono che il bash non sia altro che un dos per Linux; a parte il fatto che anche i files .bat permettono di fare un sacco di cose, ti assicuro che gli script bash sono un linguaggio estremamente potente. Io uso gli script bash per fare cose che con Java non so fare (es. elaborazione di testi).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Morfeo
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 19, 2011, 09:57:03 am » |
|
Comunque attendiamo la risposta dell'amministratore del forum ...... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|