Linux-magazine.it Forum
Gennaio 20, 2017, 08:41:50 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Indice   programmazione windows internet videogame Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Che linguaggio per programmare in linux?  (Letto 9976 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Ema90
Hero Member

Scollegato Scollegato

Buon 2012

Mostra profilo
« Risposta #15 inserita:: Febbraio 01, 2011, 08:06:10 pm »

Io userei Java... è una piattaforma universale ed altamente scalabile.
Se la domanda fosse: "Che linguaggio per programmare ?" rispondere anche io così ma dato che la domanda è : "Che linguaggio per programmare in linux?" non me la sento di consigliare java  Linguaccia
lucavillano.net
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #16 inserita:: Gennaio 07, 2017, 09:01:44 pm »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, comunque se avevi affinita con visual basic potresti provare gambas, o a far girare visual studio 6 con wine.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #17 inserita:: Gennaio 07, 2017, 10:41:02 pm »

@lucavillano.net, benvenuto e buona permanenza.

Python, un linguaggio molto "quick&dirty".  Felice
jambolo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

W l'Open Soruce mi ha rivoluzionato la vita

Mostra profilo
« Risposta #18 inserita:: Gennaio 08, 2017, 11:47:08 am »

Diversi anni fa chi programmava un sistema operativo utilizzava "C" o "Assembler"

se si gurada il kernel sembrerebbe che utilizzino il "C"
https://git.kernel.org/cgit/linux/kernel/git/torvalds/linux.git/commit/?id=4759d386d55fef452d692bf101167914437e848e

La contro domanda e'..., tu che cosa vuoi programmare in un sistema operativo Linux?

perche' se la base potrebbe essere il "C" diciamo per un basso livello,

le interfaccie sono ben altra cosa, li ci si appoggia a librerie di vario genere e quindi tutti i linguaggi di cui avete parlato sono giusti.

Quindi ritorno alla domanda, tu cosa vuoi programmare in un sistema operativo Linux ?

il kernel direi C
le interfacce grafiche in kde si appoggiano a librerie Qt  poi ci si deve adeguare all'ambiente di lavoro
etc etc etc...

il "ci si deve adeguare all'ambiente di lavoro" credo sia una regola fondamentale...
  logico pensare che non puoi avere la bacchetta magica ed impararli tutti (in questo caso saresti un mostro di intelligenza), ti direi semplicemente di concentrarti su cio' che ti interessa fare/programmare all'interno di un sistema operativo, e poi adeguarti di conseguenza.

Ciao.
Sistemi OP. preferiti fino ad oggi:
Win2k     |   Suse Linux 9.2   |   Opensuse 13.1 |   LinuxMint 7 - 9 (fino ad ora quelle più stabili nel tempo)
- -
Peccato che sono uno tra i pochi ad utilizzare FirefoxOS, e mozilla non assiste sugli aggiornamenti.
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: