Linux-magazine.it Forum
Maggio 18, 2013, 03:13:23 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO] Floola e ffmpeg caricare video in ipod da linux ubuntu  (Letto 5465 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Dicembre 25, 2010, 12:49:54 pm »

Ciao a tutti,

sto tentando di installare Floola, un programmino compatibile con linux per la gestione audio e video di "ipod video".
Premetto che ho un ipod di quinta generazione ed è supportato da floola.
Floola è disponibile a questo indirizzo http://www.floola.com/home/main/

Sono riuscito a scaricarlo e ad eseguirlo, però per poter abilitare il trasferimento video e la relativa conversione automatica di filmati non mpeg4 su ipod è necessario installare ffmpeg.
Ho seguito le istruzioni riportate nel sito ufficiale: http://www.floola.com/home/docs_troubleshooting/# alla voce "Web download and converting formats" ed ho tentato di installare ffmpeg con i comandi:

Codice:
sudo apt-get install build-essential subversion git-core checkinstall yasm texi2html libfaac-dev libfaad-dev libmp3lame-dev libtheora-dev libxvidcore4-dev libx264-dev

svn checkout svn://svn.ffmpeg.org/ffmpeg/trunk ffmpeg

cd ffmpeg

./configure --enable-gpl --enable-postproc --enable-pthreads --enable-libfaac --enable-nonfree --enable-libmp3lame --enable-libtheora --enable-libx264 --enable-libxvid

make

sudo make install 

Tralasciando che alcune librerie hanno cambiato nome, ed ho trovato i loro sostituti, non sono riuscito ad andare più avanti del ./configure perchè ffmpeg mi richiede la versione di libx264 maggiore o uguale alla 0.99, ma in ubuntu ho disponibile solo la versione 0.98.
Floola funziona comunque, anche senza ffmpeg riesco a gestire l'audio, ma l'aspetto video no.

Quello che vi chiedo è: come faccio ad installare libx264-99 (versione 0.99) se non è presente nei repository? (c'è solo la 0.98)
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2011, 10:35:30 pm da kayn » Registrato
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 25, 2010, 02:00:10 pm »

Ciao a tutti,

sono riuscito a baypassare il problema "ffmpeg" installando dall' "Ubuntu Software Center" il programmino di conversione "Transmageddon", che di conseguenza ha richiesto vari codec, tra i quali: "H264" e "gstreamer0.10-fluendo-mp3".

Sono riuscito a convertire un video AVI in mpeg4 con audio AAC (come ipod vuole); a questo punto ho tentato attraverso floola di trasferire questo video su ipod, ma viene restituito l'errore: "albumlist not first mhsd?"

Non so più che fare; ho letto vari forum ma sembra che nessuno ne sia venuto a capo...
Credo che floola non sia ancora maturo per gestire i video in ipod.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 25, 2010, 03:22:47 pm »

L'installazione di libx264 versione 0.99 se non presente nek repository l'unica è compilarsi la versione richiesta da sorgenti, al limite installandolo nella propria home utente utilizzando l'ozpione --prefix nella fase di configurazione (se utilizza configure).

Bye  Fico
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 25, 2010, 05:08:00 pm »

Ciao Michele,

sono riuscito a fare l'upload dei video grazie a floola sul mio ipod.
Ho contattato l'assistenza e mi hanno risposto subito; gli chiedevo cosa significasse l'errore: "albumlist not first mhsd?" e mi è stato risposto:

Citazione
it means you did not setup the iPod as described in online docs. You need to run iTunes once with the iPod connected since you've been probably using incompatible 3rd party apps (gtkpod, rythmbox or others).

Cheers,

Preciso di aver letto la documentazione online, e di non aver trovato le informazioni che l'assistenza mi riporta tramite email...

Tornando a noi, l'errore "albumlist not first mhsd?" viene restituito se si è sincronizzato l'ipod (anche una sola volta), con programmi come gtkpod, rythmbox, o altro software non compatibile.

Per risolvere il problema riguardo il caricamento dei video in ipod, va collegato ipod ad itunes (in windows o mac) e sincronizzato, una volta fatto questo, si ritorna in ubuntu, evitando di far sincronizzare ipod con gtkpod, rythmbox, o altro e si apre floola.
Ora in floola quando tenteremo di trasferire un video mpeg4, riusciremo ad importarlo senza ricevere alcun errore.
Scollegato ipod dal computer lo troveremo nella sezione Video.

Ho solo un altro problema
, il video che ho convertito da AVI a mpeg4 con "Transmageddon", in ipod non si vede, ho una schermata completamente nera...
Dovrò lavorare con i codec.

Ciao
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2010, 05:10:57 pm da kayn » Registrato
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 26, 2010, 10:05:48 pm »

...qualche problema con il passaggio da un formato all'altro? ...prova anche questo programma:

http://handbrake.fr/

dovresti trovarlo nei repository della tua distribuzione.

Nella prova che hai fatto hai passato qualche parametro nel passaggio da avi a mp4?

Bye 8-)
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 27, 2010, 10:56:17 pm »

Ciao Michele,

si ho impostato in "Transmageddon":

formato di output: Quicktime
Codec Audio:       AA3
Codec Video:       MPEG4/DivX5

**

Non appena avrò del tempo proverò il programma che mi hai consigliato, grazie Occhiolino
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 08, 2011, 09:47:08 pm »

Qui poi com'è andata a finire?  Sorriso

Bye  Fico
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 08, 2011, 11:45:17 pm »

Ciao Michele,

ti ringrazio per il tuo interessamento.

E' andata a finire che tentando la trasformazione da AVI a MPEG4 con "Transmageddon", l'operazione secondo "Transmageddon" andava a buon fine, ma quando andavo a rivedere il filmato era completamente nero (non c'era ne audio ne video).

Non ho più avuto tempo per cercare qualche altro programma (che funzioni) per trasformare i video da AVI a MPEG4 con audio AAC (formato richiesto da ipod).

"floola" in compenso funziona benissimo e riesce a gestire sia audio che video in ipod (per chi fosse interessato su come fare, vedere questa discussione dall'inizio).

Ciao Occhiolino
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2011, 11:50:40 pm da kayn » Registrato
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 09, 2011, 07:37:47 pm »

Avendo tutte le librerie e i codec potresti usare, se scarichi, ad esempio, da Youtube e simili, anche l'add-on Video DownloadHelper che ti permette di fare il downlaod e convertire al volo nel formato audio/video desiderato. :-)

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3006/

Si appoggia a FFmpeg quindi potresti risolvere anche da linea di comando utilizzando FFmpeg. :-)

Bye  Fico
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 09, 2011, 09:40:56 pm »

Ciao Michele,

il problema è che ffmpeg mi dava errori durante l'installazione, in particolare mi chiedeva una libreria "libx264" di versione maggiore o uguale alla 0.99, ma sul repository esiste solo la 0.98.
Non sono riuscito così a terminare l'installazione di ffmpeg Triste

Io avrei la necessità di convertire file che ho già nel mio computer, quindi l'add-on di Firefox non credo sia utile, o sbaglio?

Ciao Linguaccia
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 10, 2011, 02:53:26 pm »

Si, l'add-on di Firefox è solo per il download dei file da youtube e simili.

Una cosa, ma Floola a che cosa si appoggia? ...in sostanza se nonhai installato FFmpeg come fa Floola a fare la conversione? ....si appoggia, per caso, a Mencoder, Transcode o altro?

Analogo discorso per Transmageddon, qual è il back-end a cui si appoggia?

Bye  Fico
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 10, 2011, 04:14:53 pm »

Ciao Michele,

la conversione in "floola" non mi funziona, proprio perchè "ffmpeg" non è totalmente installato.

Avevo allora installato "transmageddon", pensando che avrei potuto bypassare "floola" e "ffmpeg", ma in realtà anche "transmageddon" funziona utilizzando alcune librerie di "ffmpeg".
"Transmageddon" non mi converte bene proprio perchè durante l'installazione di "ffmpeg" ricevo degli errori; in particolare mi chiedeva una libreria "libx264" di versione maggiore o uguale alla 0.99, ma sul repository esiste solo la 0.98.
All'inizio della discussione dovresti trovare la procedura di installazione che avevo seguito.

Ciao Occhiolino
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Gennaio 10, 2011, 10:47:34 pm »

Non ho capito però una cosa: non puoi installare FFmpeg da repository e fare la conversioen da triga di comando con ffmpeg?  Occhi al cielo ...ancora, la versione di Floola l'hai installata da repository? ...se si, l'installazione non si è "portata dietro" tutte le dipendenze?  Che?!?

Bye  Fico
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 13, 2011, 09:57:13 pm »

Ciao Michele,

in effetti ffmepg è disponibile nel repository, ed andando nel "gestore pacchetti" di Ubuntu a me lo segna come installato.

Floola non è disponibile nel repository di Ubuntu è scaricabile da qui: http://www.floola.com/home/download_linux/ scendendo in fondo alla pagina.
Una volta decompresso, non è necessaria l'installazione, l'applicazione si avvia cliccando sul file eseguibile chiamato "Floola".

Ciao Sorriso
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Gennaio 13, 2011, 10:24:35 pm »

Prova a convertire da riga di comando utilizzando un "qualcosa"  Linguaccia del genere:

Codice:
ffmpeg -i file_input.avi -acodec libfaac -ac 2 -vcodec mpeg4 -s 320x240 -b 500kb -ab 96kb -coder 1 -flags +aic+cbp+loop+mv4+naq -trellis 1 file_output.mp4

...funziona? ...nel senso, si vede su iPhone il video e si sente l'audio?

Bye  Fico
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: