Linux-magazine.it Forum
Maggio 19, 2013, 05:13:05 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Autunno ricco, mi ci ficco!  (Letto 871 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Callejon
Hero Member

Scollegato Scollegato

Have lot a fun!

kallejon@hotmail.it
Mostra profilo
« inserita:: Novembre 21, 2010, 08:22:02 pm »

Come faccio di consueto leggo sempre con estremo interesse l'editoriale di Pingitore e nell'ultimo numero (Dicembre 2010) è stata sollevata una discussione in merito ai progressi che l'Open Source sta effettuando nei vari campi che purtroppo vengono in qualche modo disturbati dalle major come Oracle che a quanto pare sembra si sta comportando male nei confronti della comunità libera. Se posso esprimere il mio pensiero credo che il disagio fondamentale è sempre lo stesso: l'interesse. Non a caso alcuni progetti promettenti come OpenOffice e MySQL sono a rischio a causa del cambio di rotta effettuato da chi li controlla. Altro esempio eclatante è la Canonical che sembra voglia fare la rivoluzione adottando la strada pionieristica per quanto riguarda la scelta strategica degli applicativi inglobati in Ubuntu: leggevo infatti su www.tuxjournal.net, e postato in precedenza qui nel forum, che la distro abbia detto no al progetto X.org per dedicarsi ad un Desktop environment considerato più leggero. (Dalle prime indiscrezioni sembra che quest'ultimo sia considerato lento). Bisogna porre un minimo di attenzione a queste scelte anche perchè si potrebbero aprire scenari così inaspettati come interoperabilità con sistemi proprietari e di conseguenza una chiusura progressiva di alcune parti di codice qua e là ed infine si comincerebbe a parlare di forme di pagamento...
Per quanto posso comprendere la diversificazione dei vari prodotti e determinate scelte, sicuramente non le condivido e la migliore difesa, sempre secondo il mio parere, è il boicottaggio.

Callejon 
Pc 1: ASUS EeePC R101 - SO Debian 6.0 (Lato server)
PC 2: MacBook Pro da 13'
PC 3: Asus X73B Series - SO OpenSuSE 12.3 con GNOME 3.6
Utilizzo linux dal 15/10/2008

Blog personale: http://opencallejon.blogspot.it/

Membro Wikipedia dal 2009
thebricker
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Novembre 21, 2010, 10:56:25 pm »

Ciao Callejon,
come non ritrovarsi nelle tue parole! Personalmente ritengo che seguendo questa strada ci ritroveremo ben presto dove tutti in realtà non vogliamo approdare. Dove sta finendo quella libertà che tanto vantiamo nel nostro magico mondo? Non so se hai seguito le ultime vicende che vedono il lotta proprio Oracle e Google a causa di Android. Beh, a quanto pare sono finiti in tribunale per una di una parte di codice Java dell'SDK di Android che risulta proprietà di Oracle. Sinceramente non mi va di sentenziare sulla cosa (anche perchè non ne ho la competenza giuridica) ma posso solo notare che quel famoso spirito di sviluppo disinteressato sta pian piano lasciando spazio a vere e proprie questioni finanziarie. D'altro canto bisogna pur sempre ricordare che dietro a queste aziende c'è tanta gente che lavora, ma....a pagare (in tutti i sensi) purtroppo prima o poi saremo tutti noi. Non dimentichiamoci che gran parte dei semplici utenti che approdano su GNU/Linux lo fanno principalmente perchè lo associano alla parola "gratuito". A quel punto, perchè mai dovrebbero unirsi a noi? Vallo a spiegare....speriamo solo che tutte queste ipotesi non diventino realtà 
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 11:07:54 pm da thebricker » Registrato

Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Novembre 22, 2010, 11:19:56 am »

..concordo nella preoccupazione...

..sono approdato a Gnu/linux per il semplice motivo che volevo imparare come funzionasse..da quando ho installato la mia prima distribuzione qualche passo l'ho fatto...

..e ho imparato di più in due anni che uso linux che in nel resto degli anni che ho usato windows...e tutto ciò a costo zero..con tantissime altre persone con ui ho condiviso e condivido il know-how...

questa è la libertà da perseguire...

..i giganti come oracle sanno benissimo che mettere le mani delicatamente su questo modo di fare informatica porta frutti e l'idea che l'informatica nell'era del web 2.0 possa trasformarsi da prodotto a servizio fa interpretare il mondo sottoforma di $$..

..scusate, rileggendo, ho fatto un discorso stile wallace di braveheart  Scioccato...

Occhiolino
./configure
  make
  make install
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: