Linux-magazine.it Forum
Maggio 26, 2013, 01:57:05 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: problema con la risoluzione dello schermo su fedora  (Letto 7401 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 23, 2010, 11:13:32 pm »

ciao a tutti  Sorriso

effettivamente mi succede solo con fedora mi vede la risoluzione dello schermo fino a 1024x768 , risoluzione giusta per il mio schermo è invece 1280x1024.

Mandriva è l'unica che mi ha riconosciuto ed aggiustato tutto senza farmi mettere mano da nessuna parte, ed ho utilizzato lo stesso file xorg.conf di mandriva per poter aggiustare la configurazione della risoluzione su ubuntu, slackware, suse, etc, ma su fedora13, dopo aver messo mano con il wiki di xorg al file xorg.conf, copiarlo da qua e di là, ho deciso d'uscire da x con init 4 e cosi poter creare uno ex-novo con X -configure, tutto bene, mi crea rigorosamente il file xorg.config.new, ma niente, rinomino copio nella sua directory e modifico, niente di niente, sempre 1024x768.

Sapete cosa può essere?, se mai installo CentOS.  Felice

Non riesco ad inviare bene i post  Che?!? mi da errore 501  Occhi al cielo
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2010, 11:20:22 pm da Argos » Registrato

"Ciò che non mi uccide, mi fortifica."

Friedrich Wilhelm Nietzsche.
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 23, 2010, 11:41:07 pm »

...ma l'accelerazione 3D in hardware è attivata? ...scheda graficanVidia o ATI?

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 24, 2010, 12:45:53 pm »

Grazie michele.p Sorriso , ho provato a creare il file con X -configure  ma neanche cosi riesco ad impostare la risoluzione. Ho visto che esiste Il driver proprietario ATI Catalyst fglrx , da l'ultima esperienza ho lasciato fare a quello libero di default  "radeon" funziona egregiamente:

Codice:
linux-hy3u:/home/migsuse # lsmod | grep radeon                                                                                                                                     
radeon                818174  3                                                                                                                                                   
ttm                    55874  1 radeon                                                                                                                                             
drm_kms_helper         29180  1 radeon                                                                                                                                             
drm                   180503  5 radeon,ttm,drm_kms_helper                                                                                                                         
i2c_algo_bit            5604  1 radeon 

...sul resto delle distribuzioni ho dovuto solo sostituire il file xorg.conf generato durante l'installazione di mandriva 2010.1 , e su questo devo dire: mandriva è l'unica distro che offre la posibilità d'impostare la scheda grafica a puntino. !!! come al solito di mandriva è quella con meno risorse economiche ed è la migliore, complimenti al team.

### Ho un problema con l'invio dei post nel forum; del file xorg.conf ed altri files con codice, da giorni, non posso rispondere###
###Come ti faccio a farti vedere il file xorg.conf in questione? ###
### Method not implemented - eror 501### ---->  (credo)

Ma con fedora non funziona neanche, come dicevo prima, creando il file xorg.conf ad-hoc con il comando X -configure Che?!? , ho il sospetto che mi manca qualche pacchetto che per alcun strano motivo non mi ha installato Occhi al cielo , perché l'accelerazione va, quello che non riesco ad impostare è la risoluzione dello schermo!!!  Che?!? , sicuramente è una semplice impostazione che mi sfugge... Ghigno

a dopo Sorriso
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2010, 12:55:25 pm da Argos » Registrato

michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 24, 2010, 09:01:08 pm »

Potrebbe darsi che con i driver open non sia possibile impostare la massima risoluzione. Lo stesso driver (versione del kernel) lo utilizzi anche con altre distribuzioni? ...se si, lì l'impostazione a risoluzione superiore è possibile?

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 24, 2010, 10:03:27 pm »

ciao michele.p :
Citazione
Lo stesso driver (versione del kernel) lo utilizzi anche con altre distribuzioni?

...ho installato Mandriva 2010.1, la LTS 10.04 di ubnutu, OpenSuSE 11.3, Slackware 13.1, su quest'ultima devo configurare l'accelerazione 3d con il manuale, ma ho il vecchio Sd4 della 12.2, c'è qualche pdf più attuale, sicuramente fa lo stesso, ma è farina d'altro sacco, il mio problema e l' impossibilità solo su fedora 13 d'impostare la risoluzione giusta.

Citazione
lì l'impostazione a risoluzione superiore è possibile?

Si, su tutte le altre si, ho paragonato tutto e niente ho importato i diversi xorg.conf e niente o dato il comando X -configure e modificato e niente, in somma ho smanettato e niente Che?!?

A dopo Sorriso

michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 25, 2010, 10:14:17 pm »

...non saprei...  Occhi al cielo ...non mi viene in mente nulla....  Che?!? ...prova a riportare il file xorg.conf in uso su Fedora.

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 26, 2010, 12:10:31 am »

Ho provato in tutti i modi, migrando il file xorg.conf delle altre distro nelle partizioni del HD, per ultimo, ho provato col comando X -configure il file risultante l'ho modificato ma niente, l'accelerazione 3D funziona, per cui non credo sia il modulo della radeon, mi manca forze qualche pacchetto?, se si, come faccio a sapere quale? c'è qualche comando?

ecco il file xorg.conf attualmente in fedora 13:

###non riesco ad inviare il codice###
###Method not implemented - error 501###
###Konqueror version 4.4.3 su Slackware 13.1###
### firefox 3.6.3 su Slackware 13.1###

###google-chrome 7.0.517.41 su OpenSuSE 11.3###
###mozilla-firefox 3.6.10 su OpenSuSE 11.3###
###Opera 10.63 su OpenSuSE 11.3###
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2010, 01:15:21 am da Argos » Registrato

michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Novembre 16, 2010, 10:04:29 pm »

...avevo perso di vista questa discussione...  Ghigno ...com'è andata a finire?

Bye 8-)
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Novembre 17, 2010, 10:16:25 am »

...che ho provato tutte le combinazioni possibili nel file xorg.conf ma niente  Ghigno , casualmente ieri mi è successo lo stesso con back track 4 , leggevo che le schede ATI più e meno recenti della serie HD sono un po ostiche da configurare, nel senso che bisogna capire in dettaglio il rapporto tra il driver e X server, cosa che io ancora non so in profondità  Ghigno , ci sono due drivers: "radeon" --> quello di default open source che funziona molto bene, infatti è quello che sto usando e "fglrx" Catalyst di terze parti scaricabile dal sito del produttore come un file eseguibile, dopo di che, con quest'ultimo, sul mio hardware il server X da errore e non si avvia, non ricordo in questo preciso momento l'errore, ma se non ricordo male, segnala la riconfigurazione del file xorg.conf dalla console prima dell'avvio di X server con il comando X -configure --> (quest'ultima non l'ho ancora provata) .

Comunque, fedora non c'è più perché sto installando altre distro nella stessa part. per appunto, provare; com'è il caso di backtrack, ho visto il file di log offerto dall'output sotto var/log all'avvio, ma; devo trovare il modo di capirlo meglio, se riesco, lo copio e lo posto  Occhiolino

Grazie mille e a dopo.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 10:20:42 am da Argos » Registrato

michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Novembre 17, 2010, 12:00:49 pm »

Con quetso portatile:

http://www.aria-in.com/informatica/notebook/ASUS%20NOTEBOOK%20K51AE-SX059D.jpeg

ASUS K51AE equipaggiato con una ATI HD 4200 non ho avuto alcun problema nell'utilizzare i driver open e quelli proprietari (al momento ci sono quelli proprietari). Potresti aiutari con questo sito:

http://www.thinkwiki.org/wiki/ThinkWiki

oppure con la community italiana:

http://www.fedoraonline.it/

Ma il modello della tua scheda grafica qual è? ..e quale chipset utilizza? ...un lspci potrebbe essere utile.

P.S.: Ancora ti crea problemi l'immissione dei post?

Bye  Fico
Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Novembre 17, 2010, 11:58:48 pm »

...la scheda grafica è una HD radeon 4650  1 Gb DDR2 PCIex16 con tre output: DVI-I, HDMI e VGA, attualmente uso l'uscita VGA, (vorrei sapere sell'output DVI-I offre migliori prestazioni, m'immagino che sia come l'uscita video digitale di un laptop +/-), l'ingresso del monitor  e DVI-D dual link e VGA.
Citazione

01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV730 PRO [Radeon HD 4650]

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82G33/G31/P35/P31 Express DRAM Controller (rev 10)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 82G33/G31/P35/P31 Express PCI Express Root Port (rev 10)

PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev e1)

00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 1 (rev 01)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 2 (rev 01)

lspci -n rispettivamente:
Citazione
01:00.0 0300: 1002:9498

00:00.0 0600: 8086:29c0 (rev 10)
00:01.0 0604: 8086:29c1 (rev 10)

00:1e.0 0604: 8086:244e (rev e1)

00:1c.0 0604: 8086:27d0 (rev 01)
00:1c.1 0604: 8086:27d2 (rev 01

Tornando al software:

Proverò nel prossimo post a incollare gli output di:

nano /etc/X11/xorg.conf

...di mandriva  (che è andata bene dall'inizio) e quella che mi da errore, per paragonarle.

...non ho avuto più problemi col codice, cos'era?, l'applicazione che gestisce il forum forze? qualche intruso o servizio?  Occhi al cielo

Grazie di nuovo  Sorriso

a dopo

michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Novembre 18, 2010, 03:16:40 pm »

Se non ti crea problemi di inserimento, riporta il file xorg.conf.

Oggi è stato rilasciato il nuovo driver ufficiale da parte di AMD (...mi sembra la versione 10.11).

In /usr/bin dopo l'installazione dovresti avere aticonfig, se lo lanci in questo modo:

/usr/bin/aticonfig --initial

puoi fare la configurazione oppure ti riporta qualche errore?
Vedi, comunque, questa guida per Fedora:

http://gofedora.com/how-to-install-ati-catalyst-fglrx-98-drivers-fedora-11/

Per maggiori spiegazioni sull'interfaccia DVI dai un'occhiata qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface

Bye  Fico

Citazione
...non ho avuto più problemi col codice, cos'era?, l'applicazione che gestisce il forum forze? qualche intruso o servizio?

...che io sappia al momento non è stato fatto nulla, quindi, forse, un problema temporaneo.  Occhi al cielo
« Ultima modifica: Novembre 18, 2010, 03:19:54 pm da michele.p » Registrato

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Novembre 19, 2010, 06:10:49 pm »

Ok, prima di continuare ringrazio il tuo aiuto   Sorriso

Su uno dei links che mi hai sugerito mi dice di dare un'occhiata al file di log in " /usr/share/ati/fglrx-install.log " questo l'output :

Codice:
Unloading radeon module...
ERROR: Module radeon is in use
Unloading drm module...
ERROR: Module drm is in use by radeon,ttm,drm_kms_helper
[Message] Kernel Module : Trying to install a precompiled kernel module.
[Message] Kernel Module : Precompiled kernel module version mismatched.
[Error] Kernel Module : Kernel module build environment not found - please consult readme.
[Reboot] Kernel Module : dracut

...il driver open source radeon era in uso, per cui l'errore?  (ho appena installato il driver " ati-driver-installer-10-11-x86.x86_64.run " , scaricato dalla pagina di ATI, per cui questi dati sono ancora "caldi"  Ghigno )

...ed il file xorg.conf generato dal comando " aticonfig --initial " :

Codice:
Section "ServerLayout"
        Identifier     "aticonfig Layout"
        Screen      0  "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0
EndSection

Section "Module"
EndSection

Section "Monitor"
        Identifier   "aticonfig-Monitor[0]-0"
        Option      "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
        Option      "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
        Option      "DPMS" "true"
EndSection

Section "Device"
        Identifier  "aticonfig-Device[0]-0"
        Driver      "fglrx"
        BusID       "PCI:1:0:0"
EndSection

Section "Screen"
        Identifier "aticonfig-Screen[0]-0"
        Device     "aticonfig-Device[0]-0"
        Monitor    "aticonfig-Monitor[0]-0"
        DefaultDepth     24
        SubSection "Display"
                Viewport   0 0
                Depth     24
        EndSubSection
EndSection

...ti farò sapere com'è andata al riavvio  Linguaccia , grazie di nuovo e a dopo.

Argos
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #13 inserita:: Novembre 19, 2010, 07:13:58 pm »

...niente, schermata nera, con il monitor che mi chiede di settare a 60 Mhz (ma il monitor, non l'OS), sembra come se l'imput dalla scheda, in base alla configurazione, sia più performante della capacità del monitor, che è questo:

http://www.all-monitors.com/monitors/manufacturers/pos/fujitsu-siemens_p20-2s

la scheda è questa:

http://si.wk.io/shop/img/2009/3/9/D1/369158978_big.jpg

... ma con 1 GB DDR2, credevo che il problema fosse ancora la configurazione, allora ho copiato il settaggio del file xorg.conf di mandriva della sezione "Monitor", relativo solo alla frequenza e l'ho incollato su quello di fedora:

Codice:
Section "Monitor"
        Identifier   "aticonfig-Monitor[0]-0"
        Option      "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
        Option      "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
        Option      "DPMS" "true"
        ModelName "1280x1024 @ 60 Hz"                  \
        HorizSync 31.5-64.0                             \_____________ (questo è il campo incollato da mandriva)
        VertRefresh 50.0-70.0                           /
        Option "PreferredMode" "1280x1024"             /
EndSection
...ma niente, uguale, schermata nera.

Non è che per caso devo anche mettere in blacklist il driver radeon che viene caricato per default ed indipendentemente?, andranno in conflitto...

a dopo e grazie di nuovo  Sorriso

michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Novembre 20, 2010, 12:33:10 am »

Potresti aiutarti con il wiki non ufficiale deidriver ATI, ovvero:

http://wiki.cchtml.com/index.php/Main_Page

in alto a destra ci sono le distribuzione mentre in basso a sinistra dei link che riportano all'installazione, alla configurazione etc. La tua scheda è pienamente supportata dai driver Catalyst. Per Fedora, così come riportato nel wiki del link di sopra  Ghigno c'è il repositorio dedicato ai driver grafici:

http://rpmfusion.org/

c'è tutto spiegato nel wiki di cui sopra.

P.S.: Hai messo in blacklist o comunque rimosso i driver open "radeon"?

Bye  Fico
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: