Linux-magazine.it Forum
Maggio 20, 2013, 05:20:17 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come si fa a impostare che Ubuntu non metta nella Grub ogni versione del Kernel?  (Letto 1027 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
manu.valentin
Utente non iscritto
« inserita:: Settembre 04, 2010, 09:50:43 am »

Salve,
ogni volta che aggiorno il Kernel, Ubuntu mi mette tutto nella grub, così dopo un po' di tempo, la grub è piena.
So che la grub si può modificare in /boot/grub/grub.cfg, però se si fa "update-grub" tutto riappare nuovamente.
È possibile fare qualcosa perchè Ubuntu non mi metta più tutte le versioni del kernel nella grub, ma solo l'ultima?

Grazie
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 04, 2010, 11:50:40 am »

La soluzione del tuo cruccio potrebbe dipendere dalla maniera in cui aggiorni il kernel. Penso che ci siano 3 possibilità.
[per Debian è così, su Ubuntu non può essere molto diverso]
i) Se installi il kernel come un qualunque altro pacchetto, allora è sufficiente disintallare i pacchetti dei kernel precedenti [quando si  aggiorna il kernel, il consiglio è sempre di tenere almeno un kernel vecchio funzionante, non si sa mai...] e il menu di GRUB si aggiorna automaticamente e pure i vari file relativi vengono cancellati...
ii) Se compili personalmente il kernel et poi lo installi come un pacchetto, [ make-kpkg creando un pacchetto che poi installo come ogni altro], idem sopra.
iii) Se compili personalmente il kernel et poi copi il file vmlinuz-2.6.35 [per esempio...] in /boot, allora  cancellando con i giusti permessi e con somma attenzione [specialmente...] tutti i files relativi a una versione del kernel e riaggiornando grub dovresti risolvere...

Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Settembre 04, 2010, 04:21:55 pm »

ok, proverò a disinstallare i vecchi kernel.
grazie
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: Settembre 07, 2010, 10:38:29 am »

Ok,
ha funzionato perfettamente disinstallando i vecchi kernel.

Grazie dell'aiuto.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 07, 2010, 11:19:13 am »

Ehi mi raccomando come dice correttamente Pulce mantieni sempre un paio di kernel....per non trovarti poi a non poter più utilizzare programmi a cui ti eri tanto affezionato!  Ghigno
./configure
  make
  make install
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: