Linux-magazine.it Forum
Maggio 19, 2013, 06:57:02 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: compilare debian  (Letto 2957 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Gennaio 06, 2010, 11:13:58 pm »

Salve, ho un progetto folle in testa: compilare Debian da sorgente pacchetto per pacchetto in modo che sia perfettamente adattata al mio hardware. Ho esplorato un poco il sito di Debian ma mi sembra confuso...
In poche parole: si può scaricare una Debian versione "lenny" come quella che sto usando completamente da compilare, id est qualcosa di simile a Gentoo, per intenderci?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 07, 2010, 01:14:11 am »

...per questo c'è il progetto LFS;

http://www.linuxfromscratch.org/

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 07, 2010, 10:38:12 pm »

A me l'idea di creare una versione di linux compilandola intriga sempre di più; ora ho compulsato il manuale che mi hai indicato e il progetto mi sembra realizzabile senza neppure troppa fatica, basta seguire pedissequamente le istruzioni...
Tu che sicuramente hai già provato, hai qualche "consiglio della nonna"?
Mi è venuto un dubbio atroce: se volessi creare una distro a 64 bit posso usare i pacchetti indicati nella guida e/o devo inserire opzioni particolari per il comando make?

P.S. Casomai "sparissi" dal forum per qualche tempo, non è perché sia offeso oppure non abbia voglia di rispondere, ma perché prevedo che sarò impegnato in questo progetto per un tempo che potrebbe essere più lungo di quanto abbia disposto...
[Una volta in laboratorio io e i miei colleghi prevedevamo di impiegare non più di un quarto d'ora a disporre gli strumenti, due tubi si sono incastrati uno dentro l'altro e abbiamo passato metà pomeriggio al tiro alla fune uno da una parte un altro dall'altra per scioglierli... Ghigno]
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2010, 11:03:35 pm da pulce » Registrato
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 08, 2010, 10:45:00 pm »

...per i 64 bit le indicazioni dovrebebro essere riportate nella guida...  Occhi al cielo  ...ci sono?

"Consigli della nonna"  Ghigno ? ...i soliti; oltre al book, leggere i messaggi della mailing list (http://www.linuxfromscratch.org/mail.html) e leggere il wiki (http://wiki.linuxfromscratch.org/lfs).

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 08, 2010, 11:31:01 pm »

Dunque nella guida che ho letto rapidamente ieri non mi sembra di aver trovato nulla circa i 64-bit, però da una discussione sul web pare che sia possibile usare i 64-bit al prezzo di qualche modifica, magari cercherò nelle altre guide oltre a quella principale che ho scaricato.
Non mi dire che per il 63-bit devo riscaricare tutti i pacchetti, proprio ora che ho quasi finito di scaricare quelli indicati... Imbarazzato Imbarazzato
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 11, 2010, 01:38:16 am »

...devi vedere se i pacchetti supportano l'architettura a 64bit ...penso di si perché oramai gran parte dovrebbero aver fatto le relative modifiche...  Occhi al cielo ...in teoria dovresti verificare pacchetto per pacchetto, oppure leggi qualche messaggio della mailing list anche quelli di 2-3-4-5 mesi fa e più oltre a dare un'occhiata approfondita al wiki.

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 11, 2010, 07:13:52 pm »

Mentre compilavo effettivamente ho letto disseminati qua e là per la guida qualche accenno al 64-bit per alcuni pacchetti. Penso che effettivamente in una delle innumerevoli guide ci sia qualcosa di più preciso, magari quella dedicata alla compilazione su architetture particolari...per la cronaca ha funzionato tutto fino al malaugurato passo del paragrafo 6.12

The system has no more ptys.
Ask your system administrator to create more.

ho la vaga sensazione che mi tocchi ricompilare il kernel... Occhi al cielo

Ma l'ottimizzazione della compilazione sta tutta nella frasetta i686-pc-linux-gnu ?  Scioccato Scioccato Che?!?

Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 12, 2010, 01:28:50 am »

...occorre vedere cosa c'è "dietro" quella frase; è associato per caso ad uno script o cose del genere?

L'errore sembrerebbe eloquente; mancanza di pseudoterminali.  Ghigno

Bye  Fico
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Gennaio 12, 2010, 04:26:22 pm »

Ok, in realtà ho trovato una soluzione: non serve ricompilare il kernel perchè ho già in .config l'opzione CONFIG_UNIX98_PTYS=y
e quindi è stato sufficiente aggiungere una  riga a fstab

devpts    /dev/pts    devpts    gid=5,mode=620    0  0

(argomento trattato nelle FAQ di LFS)

Ma toglimi una curiosità: io continuo a scrivere da tastiera i comandi corti e procedo con una certosina pazienza con il copia-incolla per quelli lunghi, tutti gli altri che mi hanno preceduto in quest'opera degna di un moderno alchimista hanno fatto altrettanto?!
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 13, 2010, 12:22:55 am »

Ma toglimi una curiosità: io continuo a scrivere da tastiera i comandi corti e procedo con una certosina pazienza con il copia-incolla per quelli lunghi, tutti gli altri che mi hanno preceduto in quest'opera degna di un moderno alchimista hanno fatto altrettanto?!

...credo e penso di si, altrimenti che senso avrebbe la guida e, soprattutto, il suo continuo aggiornamento giorno dopo giorno....  Occhi al cielo
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Gennaio 13, 2010, 01:39:58 pm »

vabbè che alla fine del capitolo V si può fare una sorta di backup fino ad allora per evitare noiose ripetizioni però pensavo all'esistenza segreta di qualche script per velocizzare le operazioni anche del capitolo successivo....
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Gennaio 25, 2010, 11:42:26 pm »

...poi qui come è andata a finire? ....questo LFS l'hai creato?  Felice

Bye  Fico
Donato Valente
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Bye!

donatovalente@hotmail.com
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #12 inserita:: Gennaio 26, 2010, 08:53:42 am »

...devi vedere se i pacchetti supportano l'architettura a 64bit ...penso di si perché oramai gran parte dovrebbero aver fatto le relative modifiche...  Occhi al cielo ...in teoria dovresti verificare pacchetto per pacchetto, oppure leggi qualche messaggio della mailing list anche quelli di 2-3-4-5 mesi fa e più oltre a dare un'occhiata approfondita al wiki.

Bye  Fico

Buon  giorno !, vorrei farti una domanda biricchina ... ma se la distro da compilare ( il codice sorgente  ) è  a 64 bit posso io compilarlo con una distro installata a 32 bit ..posso compilarla ma non usarla con il pc a 32 bit ! , quindi come posso testarla  ?... Occhi al cielo

La domanda è rivolta a Michele,  ...nell'indice del forum vengono elencati discussioni un po annzianotte e qualche discussione nuova pare che il forum non ha più quella affluenza di iscritti che pongono quesiti rispondono a quesiti come 4 mesi fa !...  che è successo ? tutti in letargo ?! hoi-hoi che succede ...

Ciao!
Non piangere sul latte versato e la giara rotta ! dice il saggio " arabo "

Mia configurazione: Main board foxconn P4M890 S775M, VGA ATI -X300 HYPER  MEMORY PCIE , MASTER. DVD 16X DOUBLE LAYER, RAM DDR2   1GB 533 FSB, HD250 GB SATA 7200rpm
pulce
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Gennaio 26, 2010, 03:11:21 pm »

Con una buona dose di pazienza l'ho compilato, dopodichè ho pasticciato nella parte di installazione con GRUB (avrei dovuto procedere di testa mia...)  e quindi alla fine ho formattato tutto e ho reinstallato...la vecchia cara Slackware (ver 13.0 però)!!  Felice [Non avevo un aDebian abbastanza recente]
Così ho soddisfatto la mia curiosità circa KDE4 et Ext4. (Aprirò delle discussioni a proposito)
Ritenterò comunque l'esperimento in quanto mi sembra l'unico modo sensato per avere una distro che mi soddisfi (se qualcosa non mi piace potrò prendermela solo con me stesso)
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Gennaio 26, 2010, 11:28:09 pm »

@NOVELLINUX
Non ho mai provato (ho solo una macchina a 32bit) quindi non mi sbilancio facendo il diplomatico.  Ghigno

@PULCE
VIsto che sei in vena di esperimenti potevi scaricare la Current della Slackware  Felice (...connessione veloce e NON a tempo permettendo  Occhi al cielo ).

Bye  Fico
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: