...non viene dal controller della scheda pci installata ma da uno degli HD collegati al controller SATA della scheda madre
Già

, hai ragione non avevo capito, e non mi ero accorto del particolare descritto da
MICHELE.P che staccando solo il HD, smetteva

...
( il vecchio 20 gb per backup) al controllr IT/ITE8212 Dual channel ATA RAID aggiunto alla scheda madre su bus pci
Allora credo che tra il controller della scheda madre e quello PCI c'è una incongruenza di trasferimento bus-data, cioè (scusa se non sono molto tecnico

, ma non è che me ne intenda più di tanto

), mi riferisco alla differenza di frequenza tra il controller integrato alla scheda e il controller PCI, e qui bisognerebbe intervenire nel BIOS

In più, trattandosi di un HD di 20 Gb avrà qualche anneto sulle spalle

, per cui vedi anche la frequenza di trasferimento del HD di 20 Gb rispetto a i controllers sia quello integrato che quello PCI. Se la frequenza del HD è inferiore a quella del controller dovrebbe andare bene, se la cosa invece, è vice versa, cioè, la frequenza del controller è inferiore al quella del HD allora da problemi.
Da quello che scrivi, ho il sospetto che tu abbia aggiornato il hardware del PC di recente

, e che (forze), hai bisogno solo di mettere a puntino alcuni parametri

, sia al HD che nel BIOS

, conosci HDparm ?

:
http://en.wikipedia.org/wiki/HdparmSe qualcosa di quello che ho scritto prima risulta avere senso

, allora questa applicazione ti potrebbe anche risultare utile, ora che hai risolto

A dopo